Visualizza la versione completa : caulastrea e NO3...
LucaTeli
16-11-2009, 09:36
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio dubbio: circa un mese fa ho notato che alcuni calici della mia bellissima caulastrea verde fluo si stavano rompendo... ma ho pensato di averla danneggiatra durante la pulizia del giorno precedente :-( .
Alcuni giorni dopo faccio un giretto di test e va tutto bene fino a quando non arrivo ai nitrati: 40mg/l (salifert) -05 corro a comprare un altra confezione di test visto che la data di scadenza è prossima e... 40mg/l -93 .
Adesso noto che la caulastrea stà deperendo a vista d'occhio, la mia domanda è: la causa della sua sofferenza sono i nitrati o questi ultimi sono provocati dal tessuto che marcisce? Secondo voi è meglio toglierla?
Preciso che intanto ho fatto cambi d'acqua consistenti, ho aggiunto batteri e resine ma sti maledetti non si abbassano....
Grazie Luca
LucaTeli, si devi abbassarli con i cambi...sta morendo per via dei no3 alti ...
LucaTeli
17-11-2009, 10:27
Grazie fappio, faccio cambi di 12 litri al giorno da 5 giorni ed in effetti mi sembra che stiano calando :-) , dici che la caulastrea la posso lasciare oppure ormai è da considerare perduta?
Tra l'altro mi è venuta un'idea: 15 giorni fa ho smontato la sump per metterne una più grande e, per un disguido, sono rimasto 4 giorni senza schiumatoio -28d# ... può essere questa la causa dei nitrati alti?
PS : Considera che non avevo mai avuto nessun problema, sabbia ne ho uno strato di 1mm circa che sostituisco ogni mese, alghe non ne ho...
LucaTeli, 12 litri non sono niente in una vasca come la tua.... per semplificare: se in 200l hai 40mgl di no3, in vasca complessivamente hai 8000mg di no3. se togli 10 litri ne elimini 400 (ammettendo che l'acqua nuova ne contenga 0 ) di conseguenza da 8000 scendi a 7600, tradotto, da 40 scendi a 38 (considerando che l'acqua qualcosina contiene , ed i 5 giorni tra un cambio e l'altro , praticamente sei fermo) ... tieni presente che con un cambio da 100l 8in una sola volta ) scenderesti a 20mgl, che è comunque molto per una caulastrea... investire su un buon schiumatoio , a conti fatti , conviene sempre ... ;-)
LucaTeli
17-11-2009, 12:02
... grazie mille, so anch'io che un cambio di 12 litri abbassa il valore al massimo del 5%, pensavo però che facendolo per 15 giorni li avrei abbassati del 75%... Oltre tutto lo schiumatoio (che secondo me ha sempre lavorato bene) adesso funziona a pieno regime...
LucaTeli, i motivi possono diversi , eccesso di cibo , acqua non di qualità , troppi pesci, tecnica non corretta ...ma sicuramente lo schiumatoio è sottodimensionato ...
LucaTeli
17-11-2009, 13:55
Dunque... lo schiumatoio non è il massimo, lo so, tant'è che pensavo di regalarmi per natale questo
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=45_47&products_id=1093&osCsid=d528aa2a0b5f9f38a3de4f11acf6e442
com'è secondo te?
Per quanto riguarda i troppi pesci non saprei, in effetti l'hepatus da grande starebbe un pò strettino ma ora è lungo 5cm; inoltre non ho intenzione di metterne altri #07 .
Dulcis in fundo devo confessare che ho appena vietato a mia mamma di andare a dare da mangiare ai pesci... Mi affidavo a lei durante il giorno per dare uno spuntino ai bimbi ma sono sicuro (lei l'ha anche ammesso) che ne dava decisamente troppo -04
LucaTeli, è migliore , ma per quanto riguarda gli appesi, la scelta è limitata, valuterei il deltec mce 600....non serve dar da mangiare di giorno , basta qualche scaglietta a pesce , la sera ...
LucaTeli
17-11-2009, 15:44
Lo schiumatoio non devo obbligatoriamente prenderlo appeso, tra questi per esempio quale sceglieresti:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=45_220&products_id=1958&osCsid=20ddaeccfb8e349258c1b7c652f681bc
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=45_46&products_id=218&osCsid=20ddaeccfb8e349258c1b7c652f681bc
LucaTeli
30-11-2009, 12:36
Dunque... per una questione di tempi di consegna ho sclto di acquistare il Ruwal Rw 130/500S; è arrivato giovedi e l'ho immediatamente installato.
Sebbene lo schiumatoio nuovo non può rendere subito al massimo sono davvero soddisfatto, e silenzioso ed ha già cominciato a ttogliere cacca...
Ieri i nitrati erano circa 20mg/l, alti, indubbiamente, ma considerato che 10 giorni fa erano prossimi a 50 :-) .
La caulastrea è mooolto sofferente, penso che mi stia lasciando... secondo voi è meglio toglierla o lasciarla e sperare che si riprenda (sempre che gli NO3 calino ancora)?
LucaTeli, la pompa di miscelazione ha la girante ad aghi?
LucaTeli
01-12-2009, 10:24
...direi proprio di si, quando l'ho montato ho visto che la girante è ad aghi, perchè me lo chiedi?
LucaTeli, non è uno schimatoio molto usato , di conseguenza nonne ho mai sentito parlare , ho dato una occhiata , e sembra accettabile , l'unico dubbio era appunto la girante ad aghi, se non l'avesse avuta , sarebbe stato peggio #18
LucaTeli
02-12-2009, 09:19
Sarebbe stato peggio??? A me, per ora, non sembra affatto male: è abbastanza silenzioso e schiuma davvero bene, certo che il mio termine di paragone è il precedente red sea prizm -28d# quindi...
Vi farò sapere come va.
Luca
LucaTeli, ok , magari posta qualche foto
LucaTeli
03-12-2009, 10:00
Noooo... ho visto solo ora il post fappio... Le foto le metterò, intanto ti dico che ieri ho DOVUTO pulire lo skimmer perchè dopo meno di 5 giorni era pieno di cacca -e55
E non liquida eh, bella compatta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |