Visualizza la versione completa : Attiniche 24 ore al dì
the-barman
16-11-2009, 00:43
Ciao a tutti.
Lasciare le attiniche accese per tutto il giorno cosa comporta?
Dovrei ricorrere a questa soluzione "temporanea" (qualche giorno) finchè non trovo una luce lunare per tranquillizzare i miei pagliacci (perideraion) salterini.
Grazie! :-)
con le luci sempre accese stressi ancora di più i pesci, crederebbero che sia sempre giorno, e non dormono mai.
Massimo-1972
16-11-2009, 12:14
the-barman,
sbagliato non solo per i pesci, ma per tutti gli organismi dell'acquario
Per una luce lunare provvisoria basta che prendi una luce di posizione della macchina innesto a baionetta (semplice da collegare) e magari blu, la colleghi ad un alimentatore regolabile e la fai lavorare con pochi volt.
E' un rimedio da accampati.... ma fa il suo dovere.
E' un rimedio da accampati.... ma fa il suo dovereallora io sono un rom!!! :-D :-D
fai bene a provvedere alla luce lunare ma ... purtroppo ... se un pesce vuole saltare, salta anche con la luce lunare.. o almeno alcuni miei pesci l'hanno fatto.. un paio mi sono saltati anche con le HQI accese quindi non mi preoccuperei così tanto IMHO.
comunque le attiniche accese h24 secondo me è una follia..
Enrichetto
17-11-2009, 18:23
io tengo le attiniche di una plafoniera (su tre) accese di notte.
E' un pò di più di una lunare ma le zone di quasi buio sono lo stesso sufficienti e non mi sembra che i miei pesci siano ancora andati dallo psicologo.
TomBombadil
19-11-2009, 05:16
Mah!
Prova tu a vivere 24/7 in una stanza sempre illuminata, poi mi dici come ti senti!
#19 #19
Enrichetto
19-11-2009, 10:50
TomBombadil, le attiniche della plafo Wings 250 sono lunghe 40 cm. e fanno una luce molto debole e circoscritta.
I pesci se ne stanno dietro o sotto le rocce dove non ne arriva quasi per niente.
Non mi sembra che da quando tenevo tutto al buio ci siano state variazioni di comportamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |