Entra

Visualizza la versione completa : tracimazione e pericolo allagamento

murmungione
15-11-2009, 22:58
Buonasera,
ho un acquario 82x46x50 e per una serie di motivi non lo posso forare per far passare le tubazione per la sump. Sinora non ho quindi sump e ho schiumatoio appeso e riscaldatore dentro la vasca... mi rendo conto che non è il massimo!
Volendo quindi utilizzare la sump dovrei per forza di cose utilizzare il tracimatore.. Ho però una paura folle di allagare casa! :-(
E' davvero possibile allagare casa qualora "impazzisca" il tracimatore?
Quali sono gli accorgimenti necessari per ovviare il pericolo di allagamento?
La sump che realizzerei, a causa delle dimensioni del mobile, è 26x30x50 cm

RobyVerona
15-11-2009, 23:19
Ho utilizzato per anni un tracimatore tunze quando ancora abitavo dai miei e non ho mai avuto problemi di allagamento di nessun genere. Ho allagato casa più volte e sempre con vasche con la sump... Ma anche qui si sono inanellate una serie di sfighe che un comune mortale non può avere.
Stai tranquillo!!!

zack78
16-11-2009, 09:04
mai allagato casa nemmeno io..sempre auto innescato in caso di mancanza di corrente

murmungione
16-11-2009, 13:44
toglietemi un dubbio..
il tracimatore butta l'acqua in sump con una certa portata..
per la risalita metteri una eheim 1250 che a rigor di logica dovrebbe avere la stessa portata del tracimatore... giusto?
se uno dei due si guasta per qualsiasi motivo son fregato vero?

zack78
16-11-2009, 15:04
murmungione, il tracimatore porta giù l'acqua che gli manda la pompa..più acqua porti e più lui ne fa cadere in sump..
metti caso che va via la corrente e la risalita si blocca il tracimatore continua a mandare in sump dell'acqua finchè non arriva a pari del tracimatore..in questo caso devi fare delle prove e decidere quale livello tenere in sump che nel caso di mancanza di corrente non esca l'acqua..se non è chiaro chiedi che forse non sono stato chiarissimo #23

IVANO
16-11-2009, 16:38
murmungione, ricordati che il TYunze ha una portata massima di 1200 lt\h di scarico quindi con una 1250 stai tranquillo, con altre farei delle prove...inoltre io ho sempre usato un galleggiante di livello alto in vasca, se attivato toglieva l'alimentazione alla pompa di carico