Visualizza la versione completa : Caridine nel filtro [Risolto] - Consigli scelta pesci
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema... da l'altro ieri le mie caridine se ne sono scappate nel filtro e sono rimaste li, senza mai uscire... Come mai? Come posso tirarle fuori senza staccare il filtro dalla parete?
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 11:50
si sono rifugiate lì per paura... vedi se escono da sole entro qualche giorno, oppure le aspiri con un tubo e metti una reticella fine per non farle rientrare.
che altri pesci hai in vasca? #24
Non ho capito bene come devo fare ad aspirarle usando un tubo :-))
Comunque sia, Ho 5 guppy (o meglio, 4 perchè uno è sparito), 6 neon e 3 pesci "fantasma"
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 16:40
infili un tubo nel vano del filtro e ciucci fuori l'acqua versandola in un secchio... poi peschi le caridine aspirate con l'acqua e finite nel secchio ;-)
Estrazione caridine effettuata :P
Mi scuso per il doppio topic, comunque per quanto riguarda il guppy sparito, ho aperto anche il filtro ma nessuna traccia (nemmeno la lisca), non ci credo che le caridine sono capaci di fare un lavoro così "pulito" #07
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 16:58
non ci credo che le caridine sono capaci di fare un lavoro così "pulito"
CREDICI!! #36# #36# #36#
La cosa è da un lato inquietante... D'altro canto, almeno l'acquario mi resta pulito ihihihi
Già che ci sono, vista la mia attuale popolazione:
3 Caridine
3 Pesci "fantasma"
4 Guppy
6 neon (che voglio aumentare a 10)
Che pesci mi consigliate di aggiungere?? Ricordo che la vasca è 112litri lordi
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 17:25
Valori acqua?
già neon e guppy insieme non vanno bene.. #24
Ph 7,2
GH 8
NO2 0
NO3 10
Come mai non stanno bene neon e guppy insieme?
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 18:11
perchè i neon vogliono acqua tenera ed acida, mentre i guppy dura ed alcalina.
Ahhhh chiedo scusa :D
E' che io mi sono basato su delle schede trovate in internet, adesso vedendo quelle di ap noto il mio errore.
Bene, allora rivedendo la popolazione che mi consigliate?
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 18:24
decidi tu se vuoi impostare l'acquario nell'uno o nell'altro modo... poi vediamo che popolazione inserire :-)
Supponiamo di restare sui valori che ho postato (quindi suppongo siano ok solo per i guppy) che pesci mi consigliate??
Io volevo mettere qualche scalare, ma leggo che sono troppo aggressivi con i pesciolini piccoli quindi temo che poi potrei mettere poca roba :(
Mantenendo i valori così come sono puoi tenere i guppy ed eliminare i neon...gli scalari hanno le stesse esigenze dei neon dal punto di vista dei valori...
Comunque e la vasca è quella del profilo, è troppo piccola per ospitare gli scalari... ;-)
per la questione dell'altezza? Ma ci siamo quasi ai 40 centimetri richiesti :P
Comunque sia, voi in una vasca del genere che ci mettereste? (anche cambiando un pò i valori) :)
Se l'altezza è 41 con la ghiaia diventano 35 nel punto più profondo e poco più di 30 nel punto meno profondo, quindi non ci entrerebbero... ;-)
In una vasca così e con quei valori potresti fare un asiatico, con betta o colisa (1 coppia), 7-8 rasbore e 4 pangio..
Carina come idea (optando per i colisa, i betta sinceramente non mi piacciono tanto :P)
Con questi pesci eventualmente i guppy e i fantasma non li posso tenere??
Inoltre, supponendo di essere disposto a lavorare per cambiare i valori, che ci potrei fare?
I guppy come valori possono stare insieme ad altri poecilidi e qualche tipo di cory (non mi ricordo quali, scusami) oltre che con gasteropodi e caridine (anche se i piccoli crostacei vengono predati facilmente..)
I fantasma che specie sarebbe? Puoi fare una foto?
Modificando i valori ci puoi mettere parecchie combinazioni diverse, facciamo prima se fai tu un elenco delle specie che ti piacciono e noi ti diciamo se la vasca è adatta, con cosa li puoi accoppiare e che tipo di modifiche devi fare ;-)
Beh gli scalari a quanto pare me li posso sognare ;D
Mi sarebbero piaciuti davvero tanto i ramirezi ma se non ho letto male sono 1 pò troppo aggressivi quindi non saprei con cosa accoppiarli...
Per i pangio che mi hai consigliato prima, leggo che escono fuori di notte e di giorno si interrano, non mi piacerebbe tanto avere un pesce che praticamente non posso vedere :-)) Cosa potrei mettere al posto loro nella configurazione precedente?
p.s. il "pesce fantasma" sarebbe il Kryptopterus minor
per i pangio è vero che di notte sono più attivi, ma se dai loro numerosi nascondigli ti assicuro che si fanno vedere anche di giorno ;-)
Comunque per la configurazione precedente al posto dei pangio non aprei cosa puoi mettere, almeno non lo so restando su specie asiatiche... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |