Visualizza la versione completa : Alghe a bolle verdi!! Valonia credo
merlino3000
15-11-2009, 18:47
Salve ragazzi... è da un bel po che non c s sente... ma x cause d forza maggiore ( studio e lavoro) ho dovuto abbandonare sia questo spendido forum che il mio beautiful (for me) acquario.
ho riscontrato da un paio d settimane a questa parte, da quando appunto sto riprendendo visione dell'acquario, che ho le rocce ricoperte da una patina di alghe verdi a bolle (piccole e medie dimensioni) nn sono ciano già li ho avuti in passato e so riconoscerli..
facendo una ricerca e rapportando foto al mio acquario ho scoperto che sono al 99,9% VALONIA MACROPHYSA o comunemente alghe verdi a bolle..!
ora con un paio d cambi d'acqua ho cercato d aspirarne un po o d filtrarle raschiandole un po e quindi tirandole subito con il tubo... ma c vorrebbero un'eternità d cambi d'acqua...
cosa mi consiglite..!!!!?!?!?
THANKS Mille.. come sempre LUCA!
merlino3000
15-11-2009, 21:00
HELP ME!!!!!!! UP UP #25
ALGRANATI
15-11-2009, 21:41
merlino3000, la soluzione che stai adottando è gia la + veloce.
potresti provare con un naso lituratus se le dimensioni della vasca lo permettono ;-)
merlino3000
15-11-2009, 21:43
ALGRANATI, Ciao..
le dimensioni della vasca sono 140 x 60 x 60...
ho un flavescens Blu (non ricordo il nome scusami\temi)...
xò non fa niente... pizzica solamente dopo sulla parte pulita.. diciamo sulla roccia che fuoriesce..!
altri sistemi???...? nothing?!?
merlino3000
15-11-2009, 21:46
Zebrasoma xanthurum Ricordato!!!
ALGRANATI
15-11-2009, 22:02
merlino3000, rendi un naso ;-)
merlino3000
16-11-2009, 19:49
ALGRANATI, Sto valutando... non è che le snobba?.... um...
togliendole nel modo che ho adottato x ben 2 volte, non è che rischio di farle propagare maggiormente?!?!?!?!?
Altre soluzioni ?....oltre all'acquisto del naso o la sifonatura\raschiatura? poichè in alcuni punti non posso arrivarci ne posso smantellare la vasca..!!
TNK!
ALGRANATI
16-11-2009, 21:49
puoiprendere dei mitrax ma alla fine non fanno nulla
merlino3000
17-11-2009, 00:05
Capito... nel frattempo continuerò coi cambi...
che dici settimanali va bene?...
a limite filtro l'acqua che tolgo giusto x recuperarla ... o è una str....!??
merlino3000
17-11-2009, 20:57
Oltre al gentilissimo Algranati.. nessun altro sa darmi qualche indicazione???... Graditi tutti i suggerimenti al caso!!!
andrea81ac
18-11-2009, 13:12
merlino3000, inl naso se le pappa............
blasquez76
18-11-2009, 13:48
Anch'io ho lo stesso identico problema.... vado avanto a raschiature giornaliere delle bolle ed aspirazione, cercando di stare attento il più possibile a non romperle, e sto valutando seriamente di inserire un paio di granchi mitrax per i punti dove non riesco ad arrivare!!! Comunque per me la rimozione manuale è in assoluto il sistema più efficiente....se riesci tira fuori le rocce dall'acqua e ripuliscile bene bene!!!
L'unica cosa fondamentale per rimuoverle completamente è la costanza....non scoraggiarti mai e toglile sempre più che puoi manualmente!
Luca
merlino3000
18-11-2009, 23:26
blasquez76, purtroppo in questo periodo nn ho tanto tempo... sessione esami...
appena finisce sta sessione m dedicherò un po piu di tempo alla rimozione e cura dell'acquario..
come possono essersi formate????
nn posso toglierle le rocce.. in gran parte incastrate nella barriera e con su coralli etc...!! altrimenti già avrei risolto nel modo da te detto e da me pensato...!!!!
i granchi? sono nocivi x qualche altro essere?????
grazie 1000
ALGRANATI
19-11-2009, 08:26
merlino3000, quei granchi non sono nocivi per nessuno ;-)
blasquez76
19-11-2009, 12:05
Merlino3000, anche da me si sono formate dopo 2 anni e mezzo improvvisamente, senza alcun motivo apparente....penso comunque che entrino in vasca attraverso rocce o coralli che acquistiamo dai negozianti, a differenza di altre alghe che magari si formano per un'errata gestione (vedi ad esempio le infestanti filamentose!!!).
Come ti ha già risposto ALGRANATI, i mitrax non creano problemi in vasca, l'unica cosa è che nessuno ti garantisce che svolgano correttamente la loro funzione....potrebbero tranquillamente nutrirsi di tutt'altro in vasca, ma un tentativo si potrebbe fare!!! Ripeto comunque che il grosso della valonia devi toglierlo tu, sarebbe impossibile per i granchietti... ;-)
Luca
anche io ho avuto lo stesso problema e con il naso lituratus l'ho risolto considerando che ho una vasca di 350 litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |