PDA

Visualizza la versione completa : Nascita Badis Badis!

mikefox68
15-11-2009, 18:17
Con somma meraviglia, durante le operazioni di manutenzione, ho fatto questa scoperta. Un piccolo di badis badis di circa 7-8 mm, chissà come si è alimentato finora, gli adulti mangiano chironomus liofilizzato. Gli altri abitanti mangiano cibo in scaglie tritato fine e pastiglie per pesci da fondo.
Sono riuscito a "pescarlo" e fargli delle foto in un recipiente graduato, ora è di nuovo nella vasca con i genitori ma si nasconde sul fondo dove presumo è vissuto fino adesso. Come procedo?? Non è il caso di separarlo ora?

Marco Vaccari
15-11-2009, 21:14
..ciao!
non credo sia il caso di liberarlo, se vuoi che sopravviva..... probabilmente ce ne saranno altri nascosti in vasca... chissà...
Quando le uova (protette dal maschio) si schiudono gli avannotti si sparpagliano per tutta la vasca.. difficile controllarli, per questo con i labirintidi (ma anche con i badis) si usano vasche senza ghiaia(o poca) per una "riproduzione controllata"...
Secondo me o prepari una vaschetta a parte per l'accrescimento di questo (e altri possibili avannotti) oppure puoi accasarlo momentaneamente in una sala parto di tessuto sospesa con parecchie piante e muschio... provvisoriamente.. per quel che ho potuto vedere la crescita dei piccoli è lentissima...
ciao
Marco

mikefox68
16-11-2009, 22:46
Stasera il piccolo si è fatto rivedere, penso di lasciarlo nella vasca con i genitori, se è sopravvissuto fino adesso può cavarsela ancora crescendo. La crescita appunto, MarcoAIK72, mi sento di concordare con te sul fatto che sia molto lenta. Che dite dovrò cimentarmi con la schiusa di uova di artemia? Oggi ho chiesto al mio negoziante di fiducia che mi ha sparato 14€ per un flaconcino -05

Il comportamento degli adulti, piuttosto, mi lascia perplesso. Tempo addietro era il maschio a "stimolare" la femmina con colpetti sul ventre, ora la femmina (molto panciuta) insegue il maschio e.... lo mena! Che significa?? #24

Spero di trovare tra voi qualcuno con esperienze analoghe, buona serata. -28