Entra

Visualizza la versione completa : tento la via pappone

Vutix
15-11-2009, 17:36
ragazzi non so più dove sbattere la testa..in settimana ho buttato via altre colonie di acro, tutte infestate da turbellarie....uova da tutte le parti...ora sono sicuro di non averne più in vasca, però ho i coralli deboli deboli..tessuti tiratissimi e chiari...valori di nutrienti tendenti allo zero(sia organici che inorganici), i vetri si sporcano pochissimo, quasi niente....

questa sera vedo se riesco a dare una botta di vita a tutto con un pò di pappone fatto in casa...è l'ultimo tentativo, sono proprio tentato di vuotare e ripartire..........è da agosto che mi barcameno con bagni in betadine, taleazioni etc etc...

dite che potrebbe giovare al sistema?i valori sono ok, dunque a questo punto mi viene anche da pensare che l'acqua sia troppo magra....

Abra
15-11-2009, 17:59
ma scusami invece di buttare roba dentro...perchè non sbicchieri #24

Vutix
15-11-2009, 18:05
Abra, consigli di sbicchierare?

Abra
15-11-2009, 18:36
#36# a manetta anche 2-3 giorni...poi ti regoli.

ALGRANATI
15-11-2009, 20:44
be se hai problemi di acqua magra....direi che sbicchierare è la prima cosa da fare.....non spegnere ....sbicchierare.

Vutix
15-11-2009, 23:30
ho poco spolipamento....ho sbicchierato oggi, domani vediamo

RobyVerona
16-11-2009, 00:07
Quoto anch'io quanti ti hanno consigliato di sbicchierare, poi sinceramente il pappone non è che mi convinca più di tanto... Al limite dopo aver provato a sbicchierare io aggiungerei del marine de-luxe.

Ink
16-11-2009, 10:14
Roby V., spegnilo proprio lo schiumatoio... se vuoi usare il pappone deve essere senza zucchero... e mettici gli AA prima... Hai la KW?

A quanto tieni Ca, kh e mg?

Per me l'H&S fa una pippa... sto dosando chili di cibo (tra cui H&S) e non c'è verso di far salire i valori... Sto partendo col pappone anche io (BC completo però...). Non ho mai dosato fonti di carbonio...

Abra
16-11-2009, 12:25
spegnilo proprio lo schiumatoio

non condivido...togli ossigeno cosa da evitare a mio avviso ;-)

Per me l'H&S fa una pippa... sto dosando chili di cibo (tra cui H&S)

condivido e aggiungo che gli efetti negativi alle volte li vedi dopo con questo cibo,a mè non è piaciuto per nulla.

Vutix
16-11-2009, 13:35
non condivido...togli ossigeno cosa da evitare a mio avviso

Ink, infatti, ho sbicchierato ma non ho ancopra aggiunto il pappone, vedo se la situazione migliora così ;-)

condivido e aggiungo che gli efetti negativi alle volte li vedi dopo con questo cibo,a mè non è piaciuto per nulla

quoto....è da un pò che non mi convince più neanche me..

se vuoi usare il pappone deve essere senza zucchero...

io l'ho preparato, e alla fine un mezzo cucchiaino di zucchero l'ho messo....non mi interessa seguire il BC alla lettera, i valori di Ca, Kh e Mg li tengo a livelli naturali....mi interessa trovare una fonte di nutrimento completa per il sistema....la settimana prossima se la sitazione non migliora proverò a dosarlo, poi ve dirò ;-)

Ink
16-11-2009, 17:06
Roby V., reefbooster?

Sull'H&S concordo con voi...

Vutix
16-11-2009, 18:43
Ink,mai provato...poi ormai ho preparato il pappone....se devo buttarci qualcosa dentro provo quello ;-)

ALGRANATI
16-11-2009, 20:59
Ink,
Sto partendo col pappone anche io (BC completo però...).

tienimi informato

Ink
16-11-2009, 22:18
ALGRANATI, ok ;-) per ora non so perchè ma lo schiumato delle precedenti 24h, dopo il primo cubetto di pappone, è verde fluorescente... non so se c'entri il pappone, gli AA elos o gli oligo della Kent... #24

Vutix
17-11-2009, 13:39
lo sbicchieri o skimmer o no?

Ink
17-11-2009, 14:30
Roby V., lo spengo per 3 ore. La KW ha il compito di sostenere il ph, tra l'altro. I veri seguaci del metodo dicono che sbicchierare non sia sufficiente, perchè ossida comunque le sostanze immesse.

Vutix
17-11-2009, 14:41
Ink, ok, ma gli scambi gassosi sono fondamentali, a prescindere dal ph... #24

Abra
17-11-2009, 14:46
Roby V., vabbè ma lui lo spegne 3 ore perchè usa pappone.....tu stai provando a tenerlo sbicchierato per molto tempo...nel suo caso kalk o meno la vasca non ne risente,nel tuo anche con la kalk la vasca patirebbe...sono due cosine diverse eh ;-)

Vutix
17-11-2009, 21:15
Abra, dunque vuoi dirmi che con 3 ore di skimmer spento la vasca non patisce?

Ink
17-11-2009, 21:32
Roby V., non significativamente forse in una vasca normale, nella tua non so. Ci sono passato anche io e in una situazione del genere non si sa come comportarsi...

Vutix
17-11-2009, 21:47
Ink, per ora sto sbicchierando la notte e risultati significativi non ne vedo....aspettiamo ;-)

Abra
18-11-2009, 12:18
Roby V., non devi sbicchierare solo la notte....per vedere devi farlo 2-3 giorni di continuo ;-) sennò lo skimmer quello che ti lascia di notte lo toglie di girno.

Vutix
18-11-2009, 14:20
Abra, ok #12

tom03
18-11-2009, 14:22
Quando per problemi imputabili a nutrienti troppo bassi persi degli animali per sbiancamenti dalle punte, sbicchierai per 10 (dieci) giorni consecutivi, 24 ore su 24 e alimentavo con una fiala di Reefbooster ogni 2-3 giorni.

Vutix
18-11-2009, 14:32
tom03, sti c.....i #17

Vutix
18-11-2009, 23:46
ragazzi stsera ho dosato un terzo di cubetto di pappone, lo skimmer è ancora sbicchierato....l'ho dosato perchè la vasca è tirata, il vetro non si è ancora sporcato da sabato -05

solo un dubbio....quando ho messo il pappone in vasca ho notato che ci sono parecchi pezzetti ben visibili, mi immaginavo di vedere una nuvola di polvere, invece era abbastanza "grumoso".....va bene uguale?

tom03
19-11-2009, 00:05
L'hai frullato male o almeno non abbastanza!

Ink
19-11-2009, 12:04
già, passalo con un frullatore ed un po' di acqua della vasca prima di somministrarlo.

Però se ci hai messo dentro lo zucchero (e non l'ho ancora capito...) secondo me fai più danno che beneficio... nel reefbooster siete sicuri che non ci sia dentro carbonio aggiunto?

Puoi anche mettere un gambero con un po' di alghe nori (metodo Broggi-Grilli) in un sacchetto per carbone a macerare in sump in un punto con buon movimento... secondo me "inquini" di più e più continuativamente...

Vutix
19-11-2009, 13:00
perchè se frullo lo zucchero faccio danno?

Abra
19-11-2009, 13:06
Roby V., smagrisci ancora di più la vasca ;-) comunque io resto dell'idea che hai sbagliato a usare pappone...attento perchè se esageri te ne accorgi dopo non subito.
Ora rimango alla finestra a vedere che capita.

Vutix
19-11-2009, 13:13
Abra, nel pappone ho messo in totale sono mezzo cucchiaino di zucchero, che è una quantità esigua se andiamo a vedere la dose di pappone che ho dosato in vasca..lo skimmer è ancora sbicchierato...l'unica cosa che ho visto è una maggior estroflessione dei polipi...ora faccio passare 24 ore e poi misuro po4 e no3

sonoi testone, la vasca si sta riprendendo dalle turbe e non voglio rischiare di perdere gli animali per troppa fame... #06

Ink
19-11-2009, 13:51
Appunto, perchè mettere lo zucchero? Io lo rifarei senza...

Vutix
19-11-2009, 14:17
Ink, aspettiamo di misurare i valori, poi valutiamo ;-)

Ink
19-11-2009, 20:53
Roby V., giusto per darti un'idea, dopo il secondo cubetto, i miei fosfati sono scesi... ed il mio cucchiaio di fruttosio era molto scarso...

Piuttosto frulli qualche frutto di mare qualunque e lo butti in vasca al momento... anche dei gamberi... e alimenta i pesci con del gran bel surgelato senza sciacquarlo. Io lo faccio regolarmente tutti i giorni ed i valori stanno scendendo come ti dico...

Vutix
19-11-2009, 21:29
Io lo faccio regolarmente tutti i giorni ed i valori stanno scendendo come ti dico...

cioè più sporchi più i valori scendono??spiegami

Ink
19-11-2009, 23:49
Roby V., non so che dirti... io ci sto buttando dentro di tutto, ma i valori non aumentano in nessun modo, anzi... Stasera per alimentare i pesci ho frullato un gambero e l'ho buttato in vasca... ma i coralli cominciano a crescere... Inoltre ho aggiunto tutta una collezione di pesci nel giro delle ultime due settimane, ma nè nitrati nè fosfati... La vasca assorbe, assorbe...

Tu non ci credi, ma quello zucchero, che tu dici poco, fa, eccome se fa...

Vutix
20-11-2009, 21:07
Ink, si vede che a forza di sbicchierare, quel terzo di cubetto di pappone finalmente ha fatto qualcosa :-)) finalmente il test nitrati mi segna un timido 5 mg/l...i po4ora non so, domani se riesco vado a farli misurare con il fotometro..
:-))
vista l'esperienza trascorsa preferisco avere coralli leggermente scuri ma con il tessuto bello resistentre piuttosto che animali facilmenteattaccabili dalle turbe ;-)

Ink
21-11-2009, 23:38
Roby V., quoto, per questo sto facendo il BC. Voglio coralli sani, magari non coi colori superlativi, ma che stiano bene, pesci compresi!

aleo23
22-11-2009, 02:31
scusate l'intrusione
ma la somministarzione di fruttosio
aggiunto al paqppone
dite cha abbassa i nutrienti ?
in che modo
il carbonio influsce sui nutrienti
scusate e !
votrrei sapere almeno aumeto il bagaglio :-))

Vutix
22-11-2009, 11:08
aleo23, le fonti di carbonio alimentano i batteri, dunque c'è più riduzione dell'azoto