cello83
15-11-2009, 17:26
ciao a tutti, sono un nuovo acquariofilo che lunedì scorso ha allestito in suo primo acquario "ereditato" dal fratello dopo aver letto gli utilissimi articoli su questo forum. La vasca è un 100 litri con filtro esterno ecco pro 2032 nuovo e coperchio modificato con due t5 da 39w. Nella fase di allestiemento ho inserito un legno bollito abbondantemente, delle pietre non calcaree e per il momento 6 piante, ho avviato il tutto e ogni giorno controllo come si sta evolvendo la situazione...per ora sembra tutto ok, fotoperiodo ridotto quindi per ora nessuna alga in vista, acqua limpida con una lieve patina in superficie ma mi è sorto un dubbio, siccome dovrò aspettare circa 6 settimane prima dell'inserimento dei pesci, non ho ben capito se in questo periodo di maturazione è opportuno eseguire dei cambi d'acqua parziali oppure per agevolare la formazione dei batteri è meglio lasciare tutto così.
Aggiungo che settimana prossima andrò a comprare un attivatore batterico che per il momento non ho ancora messo e i test a reagente per iniziare a monitorare seriamente i valori chimici dell'acqua.
aspetto i vostri utilissimi consigli, grazie miille
buona domenica
Aggiungo che settimana prossima andrò a comprare un attivatore batterico che per il momento non ho ancora messo e i test a reagente per iniziare a monitorare seriamente i valori chimici dell'acqua.
aspetto i vostri utilissimi consigli, grazie miille
buona domenica