PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da un mese e già problemi....:-((

venusia05
15-11-2009, 17:14
Salve a tutti! Ho comprato circa un mese fà un acquario da 20 litri, di quelli comprensivi di tutto, filtro, sassolini e piante (finte). Dovevo metterci due pescetti rossi. Ho lavato i sassolini, inserito il filtro (senza termostato) e le piante di plastica e messo i pesci con la loro precedente acqua più acqua nuova (col biocondizionatore). Tutto ok fino a qualche giorno fà, nel quale ho notato dei depositi strani marroncino/giallini sul filtro e sui sassolini del fondo. Ormai stanno ricoprendo quasi tutta la superficie del filtro. Ma cosa sono???? Come faccio a toglierli??
I pesci sembrano stare bene, solo ogni tanto li vedo boccheggiare sulla superficie e mi sembra di aver capito che se fanno così è perchè c'è troppo poco ossigeno nell'acqua. Nel montaggio dell'acquario mi è avanzato un tubicino di gomma trasparente lungo circa 20 cm, cosa è??? Dove lo devo attaccare?? (Ho perso le istruzioni...sigh). Per caso serve come areatore??
Per ora ho fatto solo un cambio parziale di acqua (circa tre litri); inoltre spengo il filtro la notte perchè l'acquario è in camera dei miei due bambini ed è un po' rumoroso. Faccio male? E' meglio spostare l'acquario in salone per tenere il filtro sempre acceso?
Scusate per la mia ignoranza ma sto imparando solo ora e con due bambini ho poco tempo...spero di non nuocere ai miei due pescetti.
Grazie per le risposte!!

livia
15-11-2009, 18:44
venusia05, benvenuto/a su AP prima di tutto! :-))

In base a quello che hai scritto mi dispiace ma hai fatto qualche errore di partenza e con il tempo rischi che si trasformi in tragedia...

Prima di tutto 20 litri sono pochissimi per due pesci rossi, che diventano enormi con la crescita e nella tua vasca non riuscirebbero a muoversi...c'è poi il fatto che se messi in vasche troppo piccole per loro non crescono proprio e per questo motivo si ammalano e muoiono molto giovani...quindi il primo consiglio è di toglierli da li e cambiarli con qualche altro animale che possa vivere in quella vaca ;-)

Secondo grande errore, le piante finte...mettere piante finte può sembrare più facile perché non ti devi occupare delle potature, fertilizzazione ecc...ma in realtà mettere piante vere facilita notevolmente la gestione della vasca perché oltre a fornire ossigeno ti aiutano a mantenere stabili i valori della vasca e aiutano a diminuire le alghe che si sviluppano naturalmente perché "rubano" i nutrienti che verrebbero utilizzati dalle alghe...quindi il secondo consiglio è quello di mettere piante vere e togliere quelle finte ;-)

Terzo punto, credo di aver capito (correggimi e sbaglio :-) ) che hai inserito i pesci in vasca subito dopo averla allestita, non rispettando quindi i tempi della maturazione del filtro. Questo è l'errore più pericoloso di tutti perché i tuoi pesci rischiano di morire a causa del picco dei nitriti che inevitabilmente avviene in tutte le vasche, ed è per questo motivo che è necessario aspettare circa un mese dall'allestimento prima di inserire i pesci... ;-)

Altro errore, i cambi d'acqua...non bisogna fare cambi d'acqua durante la maturazione del filtro perché cambiare l'acqua rallenta il processo di maturazione...

Il filtro non va mai spento e non va mai pulito. se è troppo rumoroso la notte e hai la possibilità di spostare l'acquario è meglio spostarlo...

Comunque non ti scoraggiare, c'è rimedio a tutto, comincia a leggere le guide:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Prima fra tutte quella sul ciclo dell'azoto, che spiega la maturazione ;-)

venusia05
15-11-2009, 18:53
ops.... grazie mille!! Cercherò di rimediare quanto prima!
Ma ora come pulisco il filtro nella superficie esterna??? E come ossigeno l'acqua nel frattempo che compro le piante vere?? Non vorrei che i pescetti morissero prima del tempo. Il tipo del negozio mi ha dato consigli errati. I pesci li ho messi in vasca dopo aver attivato il filtro per 48 ore....troppo poco quindi :-(

livia
15-11-2009, 18:57
48 ore sono poche infatti... :-(
Puoi mettere una foto della patina sul filtro? dalla descrizione potrebbero essere diatomee, ma per essere sicuri meglio vedere una foto ;-)
Se hai un areatore mettilo in vasca, questo aiuterà la respirazione dei pesci, ma come ti ho detto, i rossi dovranno essere comunque portati via da li il più presto possibile....
dovresti chiedere al negoziante se può riprenderli indietro, altrimenti fanno proprio una brutta fine... :-(