Visualizza la versione completa : Dubbio prima di cominciare...
Minimirò
15-11-2009, 15:54
Ciao a tutti,
sono un superneofita in fatto di acquari nonostante abbia sempre desiderato averne uno. Ora che mi sono finalmente deciso, non vorrei però partire subito con il piede sbagliato.
Vengo al sodo: settimana scorsa ho preso in regalo da un amico una vasca da 180 Lt con il suo mobile. La vasca è nuova, nel senso che non è mai stata usata... solo che ha quasi 15 anni!! Ebbene si, la vasca è stata comprata e poi messa via senza essere mai stata usata x tutto questo tempo.
Sono andato a parlare con un negoziante del settore che mi ha detto che la vasca ormai è da buttare, xché c'è il rischio che il silicone si sia rovinato e che con la pressione dell'acqua una volta riempita la vasca si apra... Mi confermate che è così? Le vasche x acquari hanno una durata?
Grazie
Beh potrebbe aprirsi come no. La cosa migliore da fare sarebbe riempirla magari non in casa e vedere come si comporta. Al massimo potresti portarla da un vetraio, farla scollare e risiliconare utilizzando gli stessi vetri. Ovviamente se il tutto non ha un costo esorbitante.
Minimirò, benvenuto su AP! :-))
se una vasca rimane vuota per molto tempo c'è il rischio che il silicone si deteriori, il che potrebbe far scollare i vetri della vasca...
Il primo controllo che puoi fare è sentire se al tatto il silicone è morbido o secco e duro...se è morbido puoi fare la prova riempiendo la vasca come ha consigliato Robbby, e vedere se ci sono perdite...
se è duro personalmente non farei neanche la prova, il rischio è troppo alto, ti conviene andare da un vetraio e farla collare e riincollare...il prezzo non saprei dirtelo con certezza (dipende da vetraio a vetraio) ma è sicuramente inferiore al costo dell'acquisto di una nuova vasca ;-)
supertoffo
16-11-2009, 09:47
Può essere... cmq il negoziante ti avrebbe detto così a prescindere mi sa... così magari ne compri una nuova...
quoto i consigli che ti sono già stati dati...