Visualizza la versione completa : Dubbio prima di cominciare...
Minimirò
15-11-2009, 15:54
Ciao a tutti,
sono un superneofita in fatto di acquari nonostante abbia sempre desiderato averne uno. Ora che mi sono finalmente deciso, non vorrei però partire subito con il piede sbagliato.
Vengo al sodo: settimana scorsa ho preso in regalo da un amico una vasca da 180 Lt con il suo mobile. La vasca è nuova, nel senso che non è mai stata usata... solo che ha quasi 15 anni!! Ebbene si, la vasca è stata comprata e poi messa via senza essere mai stata usata x tutto questo tempo.
Sono andato a parlare con un negoziante del settore che mi ha detto che la vasca ormai è da buttare, xché c'è il rischio che il silicone si sia rovinato e che con la pressione dell'acqua una volta riempita la vasca si apra... Mi confermate che è così? Le vasche x acquari hanno una durata?
Grazie
Beh potrebbe aprirsi come no. La cosa migliore da fare sarebbe riempirla magari non in casa e vedere come si comporta. Al massimo potresti portarla da un vetraio, farla scollare e risiliconare utilizzando gli stessi vetri. Ovviamente se il tutto non ha un costo esorbitante.
Minimirò, benvenuto su AP! :-))
se una vasca rimane vuota per molto tempo c'è il rischio che il silicone si deteriori, il che potrebbe far scollare i vetri della vasca...
Il primo controllo che puoi fare è sentire se al tatto il silicone è morbido o secco e duro...se è morbido puoi fare la prova riempiendo la vasca come ha consigliato Robbby, e vedere se ci sono perdite...
se è duro personalmente non farei neanche la prova, il rischio è troppo alto, ti conviene andare da un vetraio e farla collare e riincollare...il prezzo non saprei dirtelo con certezza (dipende da vetraio a vetraio) ma è sicuramente inferiore al costo dell'acquisto di una nuova vasca ;-)
supertoffo
16-11-2009, 09:47
Può essere... cmq il negoziante ti avrebbe detto così a prescindere mi sa... così magari ne compri una nuova...
quoto i consigli che ti sono già stati dati...
Minimirò
17-11-2009, 17:36
Grazie per le risposte,
quando ho pulito la vasca il silicone mi è sembrato in buone condizioni, ma... chissà!
Sono indeciso se scollare e reincollare la vasca o farla direttamente nuova.
Livia vedo che sei in zona castelli romani, io sto ad Albano. Suggerimenti x un vetraio?
truncksz
17-11-2009, 19:06
Minimirò che rapporti hai con il fai date? :-)
Minimirò
19-11-2009, 16:00
Col fai da te... Oddio, mica tanto bene.. ma con l'aiuto di un amico esperto...
Consigli di fare per conto proprio? Potrebbe anche essere un'idea..
anche se non saprei davvero da che parte cominciare!!
truncksz
19-11-2009, 21:06
Col fai da te... Oddio, mica tanto bene.. ma con l'aiuto di un amico esperto...
Consigli di fare per conto proprio? Potrebbe anche essere un'idea..
anche se non saprei davvero da che parte cominciare!!
bhè da che parte cominciare te lo direi io. Facciamo così, appena trovo il materiale ti mando tutto e vedi tu se la via è fattibile.
Ti dico già da ora che non è niente di che complicato, ma se non si ha una minima confidenza (e nemmeno qualche buon amico) magari è meglio lasciare stare.
Minimirò
27-11-2009, 15:59
Decisione presa.. Oggi sposto la vasca in veranda e la riempio...
..staremo a vedere!!!
Speriamo bene -e29
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |