PDA

Visualizza la versione completa : Lavaggio lapillo lavico

F.ilippo
15-11-2009, 15:25
Ciao a tutti,

Sto cercando di lavare del lapillo lavico da usare come substrato biologico per il filtro. Si sta rivelando però un'impresa epica (contate che devo lavarne 33 litri), molto peggio di lavare la sabbia. Questi,dopo la prima lavatura i cui rilasciano ogni genere di sporcizia, continuano a rilasciare sabbia o piccoli detriti a lungo. L'acqua che esce è sostanzialmente limpida, ma ha dei piccoli detriti che secondo me derivano dal "consumarsi" dei lapilli. Ora mi chiedo se devo preoccuparmi di questi detriti e continuare a lavarli maniacalmente, o se nel momento in cui l'acqua in uscita è limpida non pensare a questi granelli che una volta nel filtro non mi daranno più fastidio.
Grazie

Filippo

luca2772
15-11-2009, 21:03
Come li hai lavati?
Se li sfreghi fra loro, probabilmente si staccano dei frammenti.

Io all'epoca riempii i cestelli e poi con la doccetta effettuai lo sciacquo in giardino, fino a quando l'acqua da marrone rossiccio non divenne trasparente...

Nitro 76
15-11-2009, 21:57
Pure io, ho lavato il lapillo fino a quando non usciva acqua trasparente. ;-)

hopemanu
16-11-2009, 11:02
io per metterla nel filtro, comprai uno scolapasta

Paolo Piccinelli
16-11-2009, 11:56
io per metterla nel filtro, comprai uno scolapasta

IDEM!

scolapasta pieno di lapillo e giù di tubo da giardino... il pulvisoclo se ne va dai fori e rimane il lapillo pulito ;-)

F.ilippo
16-11-2009, 12:13
Grazie a tutti... Io anche ho usato uno scolapasta... un minuto sotto l'acqua con movimenti come per setacciare, e via! Ora speriamo in bene...