Visualizza la versione completa : Consiglio per schiumatoio
Stefano88
15-11-2009, 15:02
Ciao a tutti, vorrei comprare uno schiumatoio per il mio acquario da 600 litri e ,guardando su Ebay e siti simili, ho trovato davvero tanti prodotti con caratteristiche differenti tra loro (sistema venturi, schiumatoio ad aghi,..). Siccome mi sto informando meglio prima di effettuare l'acquisto, c'è qualcuno in grado di darmi una panoramica principale sugli schiumatoi onde evitare brutte sorprese dopo l'acquisto?
Quali sono le variabili più importanti? ho notato infatti, grandi differenza di prezzo tra diverse marche per le dimensioni del mio acquario..
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda dandomi dei consigli
Lorenzo
SandyRey
15-11-2009, 15:36
Dipende da cosa vuoi allevarci....... e dal budget a disposizione
qualità prezzo parlano tutti bene del BM 150 pro, sempre che tu non abbia intenzione di allevare SPS, in quel caso starei su qualcosa di + performante.
mr.enrich80
15-11-2009, 15:54
la linea aqenginering è una linea ottima. io lo uso nel mio ed è performante.
Stefano88
15-11-2009, 22:32
Avete ragione, nel testo non ho specificato che vorrei allevare solo ed esclusivamente invertebrati "molli" come sinularia, capnella, discosomi, ... oltre a qualche pesce ( in 600 litri lo spazio non manca ) detto questo vi ringrazio per i consigli e inzierò ad informarmi sia sul BM150PRO sia sul AQENGINERING.
Nel frattempo mi piacerebbe anche un vostro parere riguardo questo modello della Ferplast
http://cgi.ebay.it/FERPLAST-BLUESKIMMER-550-SCHIUMATOIO-ACQUARIO-MARINO_W0QQitemZ170385915957QQcmdZViewItemQQptZAcq uari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item27abcac035
E anche questo modello Jad
http://cgi.ebay.it/schiumatoio-skimmer-per-acquario-max#800-litri-JAD_W0QQitemZ300365765642QQcmdZViewItemQQptZAcquar i_Pesci_e_Tartarughe?hash=item45ef31dc0a
Come regola generale bisgnerebbe prenderne uno sovradimensionato? nel senso: il Ferplast va bene per acquari fino a 550 litri (il mio sarebbe 600 litri senza però contare le rocce che tolgono volume all'acqua effettiva) mentre il Jad è per acquari fino ad 800 litri..Premetto che non ho alcuna intenzione di risparmiare su un oggetto così importante come lo schiumatoio però mi piacerebbe conoscere gli eventuali difetti di questi due prodotti che vengono proposti ad un prezzo che definirei MOLTO CONCORRENZIALE rispetto ad altri con marche diverse. A voi la parola :-)
io credo che non li usi nessuno e un motivo ci deve pur essere. Se ti limiti ai molli il BM 150pro va più che bene ;-)
mr.enrich80
15-11-2009, 22:52
lascia stare quelli, usa gli schiumaTOI da noi citati
maurofire
15-11-2009, 23:02
Se parliamo di schiumatoi vai su HS, LGM,DELTEC,ATI,BM e non spendi due volte i soldi.
SandyRey
15-11-2009, 23:03
sono 2 giochini...... con meno di 100 euro non ne trovi uno buono neanche sul mercatino (usato)
maurofire
15-11-2009, 23:11
guarda sul mercatino trovi ottimi skimmer con 150€, tipo grothec o hs.
Vai su LG o HS, anche usati sul mercatino ogni tanto ne trovi... sono una garanzia, ovvio nuovi hanno prezzi un po' impegnativi.
Stefano88
16-11-2009, 14:29
Bene vi ringrazio, almeno adesso ho un idea di quali sono le principali marche da considerare e quali da lasciar perdere. Sul mercatino ho guardato più volte, ma per adesso ne ho trovati solo per acquari fino a 400 litri...non sarebbero sottodimesionati per il mio 600 litri? Poi una ulteriore caratteristica importante per me è la silenziosità e su questo per quello che ho letto finora sembrerebbe a vantaggio del deltec.. vado avanti a cercare sul mercatino ;-)
grazie di cuore a tutti per i consigli :-)
maurofire
16-11-2009, 19:57
Trovi un grothec 150 sul mercatino. oppure io ho un korallen-zucht mod S per vasche oltre 800 litri.
Stefano88
17-11-2009, 18:51
Nel mio acquario c'è uno spazio per il filtro interno diviso in tre sezioni: la sezione più grande è lunga 18 cm, larga 14 cm e alta circa 55 cm. Ci sono due schiumatoi che ci starebbero in questo spazio, con ovvi vantaggi per l'estetica e gli ingombri nella casa: gli schiumatoi in questione sono:
1) Elos NS1000 (la cui base misura 14x14) => 876€ nuovo
2) Ferplast Blueskimmer 550 (base 10x12) => 149 € nuovo
L'ELOS va bene fino a 1000 litri ed il Ferplast fino a 550: l'unica alternativa, tra le marche che mi avete citato, con dimensioni simili è il BM NAC3+ (base 17,5x11)ma va bene per acquari fino a 300 litri..
Nella speranza di trovare un Elos NS1000 usato concludo questa discussione con 2 domande:
A) Il Ferplast, azienda veneta (non cinese), ha caratteristiche pessime o rappresenta comunque un'alternativa economica, ma valida, per gli schiumatoi?
B) Conoscete altri prodotti validi per 600 litri con quelle misure? perchè dopo aver visto le dimensioni di questi prodotti mi sono convinto di installarlo all' interno di quello spazio inutilizzato, uno schiumatoio esterno mi creerebbe non pochi problemi di spazio..
Vi ringrazio nuovamente in anticipo per le risposte :-) a presto
Lorenzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |