Entra

Visualizza la versione completa : NUDIBRANCO CHROMODORIS

JANUS
14-11-2005, 12:27
Ciao ..
In negozio ho visto un eserino favoloso ..
che ho scoperto essere un nudibranco (dalle foto sembrerebbe un Chromodoris)
ho avuto rassicurazioni sul fatto che non tocchi invertebrati ..
ma quando ho chiesto cosa mangi mi ha detto su qualcosa che sinceramente non ho capito !!
ho letto un post dove si parla di spugne ..
a dire il vero me lo son prenotato .. ma certo è che se stò negoziante del piffero continua a sostenere che non ci sono problemi con l'alimentazione me lo faccio mostrare che mangia !!

che mi dite ?
Grazie.

Pfft
14-11-2005, 12:59
Bellissimo e splendido Chromodoris .
Peccato siano praticamente impossibili da alimentare e di conseguenza da mantenere in vita per più di qualche mese (se proprio sei fortunato.. altrimenti bastano pochi giorni).
Si cibano solo ed esclusivamente di spugne ,e nemmeno tutte, ogni specie di nudibranco ha le proprio prede (per altro non credo esistano studi su quali spugne vangano mangiate da chi) che solitamente non si trovano in vasca e comunque in ogni caso non in quantità sufficiente.
Per altro i Doridacei in caso di stress e/o morte secernono tossine in vasca.

I nudibranchi sono da lasciare in mare.. quasi tutti..

Complimenti al negoziante..

JANUS
14-11-2005, 13:42
..e si cominciavo ad evere fiducia di questo negoziante visto che si
rifiuta di tenere pesci un pò + difficili del normale
leucosternon .. chelmon .. zanclus .. !!

veliero73
14-11-2005, 14:53
Lascialo in vasca al negoziante... purtroppo doveva essere lasciato in mare... ;-)

keronea
15-11-2005, 17:41
#07 ma perchè li catturano #07

Intro82
16-11-2005, 07:32
Si davvero belli quanto tossici quando muoiono! come diceva pfft si nutrono di spugne e sono pressoche impossibili d'allevare in vasca.
Meglio lasciarli in mare e guardarli magari nelle loro bellezze in televisione su quark