PDA

Visualizza la versione completa : recupero acquario

solitario
15-11-2009, 10:03
Ciao a tutti , stò recuperando una vasca da 100x45x60, spessore 8mm, ora gli stò facendo il basamento con un foglio di panforte da 2 cm. e poi verrà fatta una cornice in alluminio alta 6 cm (in pratica x 4 cm sarà la fascia bassa di tenuta vetri) , sopra la stessa fascia, (però in quel caso sarà di 6 cm. effettivi).
Saranno ripassate le siliconature ed aggiunti degli angolarini di alluminio agli angoli esterni, il problema è come fare il coperchio in modo decente, visto che rimarra in soggiorno molto a vista, chiedo ai + esperti sè quello che stò facendo è valido, anche x contenere l'eventuale spanciamento, senza mettere i tiranti.
Poi dovrò fare il mobile , ma lì il problema non si pone.
Grazie x le eventuali risposte.

Federico Sibona
15-11-2009, 11:14
solitario, ma la vasca è solo composta dai 5 vetri oppure in alto ci sono dei vetri incollati tipo mensole? C'è già un filtro interno integrato? Come pensi di posizionare i neon? Attaccati al coperchio?

Se ho capito bene, avrai una fascia superiore di 6cm, quindi si potrebbe pensare, senza rovinare l'estetica, di incollare internamente delle mensole di vetro, se già non ci sono, su cui appoggiare i neon e ridurre il coperchio ad una sola lastra di vetro, magari ricoperta sopra da plastica autoadesiva. La lastra-coperchio dovrebbe essere interna al perimetro della vasca ed appoggiare su tassellini di vetro incollati nella parte superiore dei vetri verticali in modo che il coperchio posizionato risulti a filo della sommità dei vetri verticali (per questioni estetiche). mi sembra una soluzione semplice, funzionale ed estetica ed inoltre mantenendo il livello in vasca a 5/6cm dal bordo superiore ridurrai eventuali problemi di spanciamento ;-)

solitario
15-11-2009, 12:41
Pensavo di fare il coperchio sopra questo profilato di alluminio a elle che contorna il vetro, per il filtro ne ho 2 esterni che incasserò nel mobile, ma mi hai dato un'idea, se esiste un profilato a T di 12 cm potrei fare i neon e il coperchio a lastra sulla parte superiore.
Ciao