PDA

Visualizza la versione completa : materiali per costruire strutture in vasca...per terracquari

aqqa
15-11-2009, 02:29
Ciao a tutti.
Sono "assiduo" ma nuovo di questa sezione, perchè non sono bravissimo col fai-da-te. Comunque sto pensando di realizzare un terracquario piuttosto grande, lungo quasi 2 metri, e forse è la volta buona che mi impratichisco. Se riuscirò vorrei realizzare un fondo allagato dove allevare caridine, e poi delle strutture movimentate dove fare una sorta di giardino in parte emerso in parte semi-emerso, in parte sommerso. A questo proposito avrei bisogno di crearmi delle strutture che si sviluppano lungo i 2 metri per realizzare appunto questo giardino "movimentato", su cui metterò fondo prato piante etc...
Vorrei infatti evitare più strati di vetro e fare tutto in una unica vasca; senza neanche terrazzamenti..ma creandomi proprio io delle strutture a mio piacimento che si sviluppano all'interno della vasca.
MI chiedevo che materiali potrei utilizzare per realizzarlo. Mi servirebbe qualcosa che:
1) possa stare sommerso ovviamente, o a contatto co l'acqua e umidità a tempo indeterminato, e anche con tericci, akadama, piante etc...
2) che sia reperibile in commercio senza impazzire troppo
3) che sia malleabile (inf as di costruzione) così da potergli dare la forma che preferisco, e stabile una volta finito (tipo il vecchio DAS che si usava a scula per intenderci).
Che mi suggerite?
Grazie infinite

aqqa
15-11-2009, 15:55
documentandomi un po in rete ho visto varie costruzioni in: poliuretano, polistirolo, sughero, plexiglas. Nessuno di questi fa "esattamente" al caso mio, ma tutti potrebbero tornare utili. Vi chiedo se conoscete un materiale più adatto al caso mio, o in alternativa se mi confermate che quelli sopra citati sono tutti materiali comunque adatti? grazie

AQUA-VITAE
16-11-2009, 18:41
Prova a guardare i lavori di aengusilvagabondo, lui ha usato sia polistirolo rivestito di cemento che vetroresina.
Ciaociao

SandyRey
16-11-2009, 20:33
creta...... solo che bisogna che trovi chi te la cuoce ( chi fa vasellame )

aqqa
17-11-2009, 00:37
creta... a quanto ho sentito dire rilascia particelle e tende a scigliersi? forse cotta no..non lo so. Comunque mi starei orientando su polistirolo (da modellare) e sughero (per rivestire), da quanto ho letto mi sembrano leggeri, sicuri, più facili da trovare in commercio e privi di grandi complicazioni? In ogn caso se conoscete link sul tema o anche foto di esempi vi prego di indicarmeli.

Prova a guardare i lavori di aengusilvagabondo..
dove li trovo? :-)

AQUA-VITAE
17-11-2009, 19:38
dove li trovo?

E' un ragazzo del forum, proprio adesso in questa sezione c'è un suo thread relativo alla costruzione di una vasca in legno.
Entra nel suo profilo e clicca sulla funzione "trova tutti i messaggi di...", oppure usa la funzione cerca nella barra ad inizio pagina