Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi...Che razza sono?

dr4go_82
14-11-2009, 22:46
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e per prima cosa mi congratulo per il bellissimo sito. Mi sono avvicinato da poco a questo bellissimo mondo degli acquari e mio zio per innaugurare i miei 2 acquari mi ha regalato questi 2 tipi di pesci cliclidi. Non mi ha saputo dire molto di loro.
Quello grande, colorato blu e giallo, mi ha detto che è africano ma non sa la specie.
Quelli piccoli sono 8 e sono a strisce nere e bianche tranne uno (che si vede in foto). Sono molto piccoli infatti per evitare che quello grande facesse un boccone solo il ho messi in una vasca a parte.

Qualcuno li riconosce e mi può dire che razza sono, come devo allestire l'acquario, come potrò riconoscere il sesso, ma sopratutto vorrei mettere un altro ciclide femmina con il pesce della prima foto, quale posso mettere? Grazie a tutti anticipatamente.

Lssah
15-11-2009, 01:47
i primi sono dei nigrofasciatum (li puoi cercare sotto Cichlasoma o Amatitlania) e sono centroamericani. quello bianco è sempre un nigro ma è la versione bianca.
quello sotto è un maschio di Metriaclima Greshakei.

Ti consiglio vivamente di fare una bella ricerca sul forum sia sui primi sia sul secondo così da capire quali sono le loro esigenze e così via.

dr4go_82
15-11-2009, 12:21
Grazie Lssah. Senti i piccoli di Nigrofasciatum, una volta cresciuti, potrò metterli insieme al Metriaclima Greshakei? E come riuscirò a capire il sesso? Grazie ancora. Buona domanica

Lssah
15-11-2009, 12:29
ti ripeto fai una ricerca sul forum.
ti renderai conto molto presto che i nigrofasciatum e i metriaclima non vanno tenuti insieme, per questioni diverse.
inoltre i nigrofasciatum quando faranno la coppia, uccideranno tutti gli altri che non sono coppia, dato che sono sicuro che la vasca non possa essere capiente per più di una coppia.
il Greshakei, anche se ti piace e posso capirti, non è fatto per essere tenuto da solo e soprattutto in piccole vasche.

dr4go_82
15-11-2009, 12:48
Il Metriaclima Greshakei è in una vasca di 120lt con sabbia, qualche tronco e qualche pianta ed è solo perchè i Nigrofasciatum sono troppo piccoli, in settimana prenderò una femmina e delle varie pietre per poter ricreare al meglio il suo habitat naturale. Mentre gli ultimi citati sono in una vasca di 75lt. Quindi o aspetto che si forma la coppia e tengo solo loro ed il resto dei pesci li do via oppure li do via tutti.

Lssah
16-11-2009, 01:30
consiglio :

il Greshakei lì dentro non ci sta e va restituito. sposta i nigrofasciatum e aspetta si faccia la coppia che poi terrai nel 120 litri.
nel 75 litri terrai qualcos altro.

gflacco
10-12-2009, 13:13
Il 75l non lo occuperei, ci accrescerai i nigro che otterrai dalle..certe riproduzioni!