PDA

Visualizza la versione completa : consigli per nuovo allestimento

specy
14-11-2009, 20:47
Ciao a tutti, sono nuovo ed anche inesperto.
Il mio acquario è un MondoLife 100 con dimensioni 100 X 30 X 40 con un neon della Arcadia T8 che accenttua i toni rossi e blu da 25W/30" 750mm con diametro di 26mm.
Questo acquario ha funzionato per un paio d'anni con piante in plastica e alcuni pesci; però dopo varie delusioni per repentine morte di molti pesci ho lasciato l'acquario "girare" con la sola acqua dal mese di febbraio 2009 fino alla fine del mese scorso.
Volendolo riattivare,questa volta con piante vere, ho chiesto al rivenditore vicino casa il da farsi ( ancora non conoscevo questo forum ).
Quest'ultimo mi ha consigliato di conservare l'acqua dell'acquario in quanto secondo lui dovvrebbe essere buona, per cui ho svuotato l'acquario e l'ho ripulito; nel fondo ho inserito un fertilizzante, precisamente il Sera FloreDepot, quindi ho rimesso la ghiaia ( anch'essa precedentemente pulita ).Seguendo il consiglio del negoziante ho rimesso 70 l. della " vecchia " acqua e aggiunto 30 l. di acqua depurata.
Dopo due giorni di trattamento con il Nitrivec ho portato mezzo litro di acqua al negoziante per farla controllare il quale mi ha detto : " l'acqua è perfetta , è solo un pò dura ma ciò si sistemerà con il primo cambio d'acqua , adesso tratta l'acqua con il Nitrivec per 5 giorni e potrai inserire le piante ed i pesci." ;per cui adesso stò trattando l'acquario con il Nitrivec fino a domani (domenica ).Quindi dovvrei inserire le piante ed i pesci.
Però leggendo alcuni 3d di questo forum mi sono sorti alcuni dubbi :

- il negoziante non mi ha dato nessun valore per quanto riguarda il ph ecc... come mi dovro regolare in futuro ? ;
- avvendo un solo neon come descritto sopra , l'illuminazione è adeguata all'inserimento di piante oppure occorre , come credo , aggiungerne un altro e di quale tipo ? potrei riutilizzare il mio vecchio neon originale ( Sylvania standard f25W/30" 132-T8 coolwhith ) ;
- avvendo l'acquario pieno posso ugualmente piantare le piante oppure mi verrà difficile , e converrebbe fare il suddetto cambio d'acqua e inserirle mentre il livello dell'acqua è più basso ? ;
- quali e quante piante devo mettere ;
- quali e quanti pesci posso inserire nell'acquario ,considerando che mi piaccerebbe mettere qualche scalare , e quali pesci devo mettere per prima.
Spero di non essere stato troppo lungo e che qualcuno di buona volontà mi voglia aiutare.

Ringrazio anticipatamente

blackman
14-11-2009, 21:03
Ben venuto, cominciamo con il dire che l'illuminazione è pochissima e quindi non potrai esagerare con piante.
Puoi tranquillamente cominciare con un gruppetto di 5/6 che non siano coppie già delineate altrimenti servono più litri in vasca.
Puoi piantumare anche a vasca piena....è più difficile ma non impossibile.
Per quanto riguarda i pesci puoi farli convivere tranquillamente con Corydoras, Brochys e qualche piccolo Loricaride.
Le piante devi utilizzare qualcosa a fust alto come aponogeton crispus, Criptocorine affinis, Vallisneria.
Comunque fatti un giro sl Forum usando la funzione "cerca"

fra80
14-11-2009, 23:50
Per il discorso luce piante considera che hai un rapporto watt/litri netti di 0,25-0,30.
Qui c'è una tabella che mette in relazione le piante in base alla luce necessaria:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
Con quelle della 1 colonna a sx non dovresti avere problemi, meglio ancora se montassi un riflettore per neon, che veicola luce altrimenti persa (circa 10 euro).
E' ovvio che se invece vuoi avere piu' scelta, devi aggiungere 1 o piu' neon.
Per quanto riguarda l'acqua dovresti postare i valori, senno' vien difficile aiutarti.
Per la fauna, documentati qui nel forum...sezione articoli dolce...e poi si vede.
Una domanda agli esperti: "il picco dei nitrati non dovrebbe verificarsi vero?" #24

specy
15-11-2009, 11:29
...cominciamo con il dire che l'illuminazione è pochissima e quindi non potrai esagerare con piante.....
Infatti è per questo che vorrei installare un secondo neon :-) ( andrebbe bene quello originale che ho conservato : Sylvania standard f25W/30" 132-T8 coolwhith , insieme a quello montato adesso : arcadia accenttua i toni rossi e blu 25W/30 750mm d:26mm t8 ), a tal proposito ho letto vari post in questo forum che spiegano come fare ma purtroppo non riesco a trovare ( anche in rete ) delle cuffie stagne per l'acquario; potreste darmi qualche dritta ? inoltre vorrei sapere come dovvrebbero essere posizionati i neon ( cioè quale davanti e quale dietro );

...Qui c'è una tabella che mette ...
il tuo link non funziona :-( .

per quanto riguarda i valori li posterò oggi pomeriggio in quanto adesso sono al lavoro -04 .

specy
15-11-2009, 19:30
Allora ho fatto il test con il Tetra test 6 in 1 :
Ph : tra 7.2 e 7.6
NO3 : 50
NO2 : 0
GH : 16
KH : 6
Cl2 : 0

Seconfìdo voi questi valori come sono ?
Per me i test con le striscette non sono molto precisi per cui, come si sà se l'acqua è buona per i pesci ? probabbilmente mi toccherà portare un po d'acqua dal negoziante per farmela controllare.

blackman
15-11-2009, 19:48
Come sono?!?! Purtroppo da brivido....No3 = 50 devono essere prossimi allo "0".
Poi c'è qualcosa che non mi torna con un kh=6 , avre un PH a 7.2/7.6 è molto strano #24 .
Secondo me devi comprarti dei test più efficaci e controlla di nuovo il tutto.

specy
15-11-2009, 21:02
Infatti non ero tanto sicuro di questi risultati , comunque domani vado dal negoziante e mi faccio controllare l'acqua.
Intanto vi posto qualche foto del mio acquario con gli elementi decorativi che hò ( però sono messi a casaccio ) sperando che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta per sistemarli.

http://i33.tinypic.com/5fhk6x.jpg

http://i33.tinypic.com/2iksgus.jpg

http://i35.tinypic.com/11v1yt4.jpg

Vi ricordo che nell'acquario non vi è nessuna pianta e che il fondo è un immagine posta nel fondo.

specy
17-11-2009, 23:33
Oggi ho finalmente avuto il tempo per mettermi all'opera per il montaggio del secondo neon.
Per cui adesso ho un dubbio sul come mettere questi neon , cioè quale mettere davanti e quale dietro.
I miei neon son :
Davanti : ARCADIA 25W 750mm T8 ( accentua i toni rossi e blu );
Dietro : SYLVANIA STANDARD F25W/30" T8 COOL WHITE .

questo abbinamento è giusto o debbo invertirli ?

Per quanto riguarda i valori non ho ancora avuto il tempo di andare dal negoziante per controllarli ma spero di poterlo fare giovedi sera.

Aspetto un vostro suggerimento per come disporre questi neon prima di inserire le piante ed i pesci.
Inoltre volevo chiedervi per le piante, è preferibile inserirle poco alla volta o se ne possono mettere sin dall'inizio tante.

specy
20-11-2009, 21:44
Ieri ho nuovamente controllato l'acqua e questi sono i risultati :
Cl : 0
Ph : 6.8
Kh : 8
Gh : 16
NO2 : 0
NO3 : 50

Il negoziante mi ha suggerito di fare un cambio d'acqua di 20 L d'osmosi e 10 di rubinetto , cosa che oggi pomeriggio ho fatto, secondo voi riuscirò a sistemare quest'acqua ?