PDA

Visualizza la versione completa : consigli per nuovo allestimento

specy
14-11-2009, 20:47
Ciao a tutti, sono nuovo ed anche inesperto.
Il mio acquario è un MondoLife 100 con dimensioni 100 X 30 X 40 con un neon della Arcadia T8 che accenttua i toni rossi e blu da 25W/30" 750mm con diametro di 26mm.
Questo acquario ha funzionato per un paio d'anni con piante in plastica e alcuni pesci; però dopo varie delusioni per repentine morte di molti pesci ho lasciato l'acquario "girare" con la sola acqua dal mese di febbraio 2009 fino alla fine del mese scorso.
Volendolo riattivare,questa volta con piante vere, ho chiesto al rivenditore vicino casa il da farsi ( ancora non conoscevo questo forum ).
Quest'ultimo mi ha consigliato di conservare l'acqua dell'acquario in quanto secondo lui dovvrebbe essere buona, per cui ho svuotato l'acquario e l'ho ripulito; nel fondo ho inserito un fertilizzante, precisamente il Sera FloreDepot, quindi ho rimesso la ghiaia ( anch'essa precedentemente pulita ).Seguendo il consiglio del negoziante ho rimesso 70 l. della " vecchia " acqua e aggiunto 30 l. di acqua depurata.
Dopo due giorni di trattamento con il Nitrivec ho portato mezzo litro di acqua al negoziante per farla controllare il quale mi ha detto : " l'acqua è perfetta , è solo un pò dura ma ciò si sistemerà con il primo cambio d'acqua , adesso tratta l'acqua con il Nitrivec per 5 giorni e potrai inserire le piante ed i pesci." ;per cui adesso stò trattando l'acquario con il Nitrivec fino a domani (domenica ).Quindi dovvrei inserire le piante ed i pesci.
Però leggendo alcuni 3d di questo forum mi sono sorti alcuni dubbi :

- il negoziante non mi ha dato nessun valore per quanto riguarda il ph ecc... come mi dovro regolare in futuro ? ;