PDA

Visualizza la versione completa : urgente rocce

matrixwoo
14-11-2009, 17:43
ciao a tutti
per svariati motivi ho lasciato le roccie del mio acquario per circa un anno in una vasca al buio .
adesso sono in procinto di riallestire il mio acquario ho qualche speranza di riutilizzare lemie vecchie rocce c'è qualche modo di recuperarle ditemi di si sono piu di mille euro di roccie.
grazie a tutti.

fappio
14-11-2009, 17:49
matrixwoo, per buio cosa intendi ? non illuminate dalla plafoniera o coperte da qualsiasi fonte luminosa ... hai garantito la salinità entro i parametri accettabili , temperatura , movimento ? posta una foto della situazione , vedi qualche forma di vità?

matrixwoo
14-11-2009, 17:52
intendo non illumnate da plafoniera , ad occhi nudo non rieco a vedere forme di vita

cliomaxi
14-11-2009, 17:54
almeno le avevi immerse in acqua con delle pompe accese che ne garantissero il movimento??? ed un riscaldatore???

matrixwoo
14-11-2009, 18:00
si sono immerse con pompe di movimento e temperatura 25.

cliomaxi
14-11-2009, 18:08
eh.... allora credo abbiano forme di vita..

ora, fossi in te, testerei no3 e po4 (non credere di trovare buoni risultati), darei luce e tra qualche mesetto farei nuovi test... se i valori saranno migliorati... allora vuol dire che sono a posto ;-)...

aspetta anche i pareri dei più esperti...

matrixwoo
14-11-2009, 18:11
con quanta luce inizio secondo te l'acqua sarà pulita l'ho cambiata completamente ieri

cliomaxi
14-11-2009, 18:14
i pareri sul cominciare a dar luce, sono discordanti...
c'è chi aumenta mi mezz'ora ogni 3-4 giorni partendo da 2 ore fino ad arrivare alle 10 ore e chi invece è partito già sparato a 10 ore...

ma non ho capito.. avevi l'acquario acceso con tutto, compreso di schiumatoio e la sola luce spenta??? oppure le avevi in un contenitore in plastica per alimenti ed ancora devi posizionarle in acquario???
sii più completo nelle informazioni

matrixwoo
14-11-2009, 18:20
le avevo in un'altr acquario con luce spenta senza schiumatoio con pompe di movimento e termometro però in un anno non ho mai cambiato l'acqua la raboccavo solamente da ieri le ho messe in un'altro acquario con luce pompe e schiumatoio per vedere se si riprendono prima di ripristinare la mi avecchia vasca

cliomaxi
14-11-2009, 18:27
ecco... già va meglio...

allora... prendi ste rocce e l'acqua.... trasferisci tutto nella vasca "finale" (che se ho capito bene, è vuota) e fai girare tutto... compreso schiumatoio... e vedi cosa succede in questo mese mese come si comporta lo schiumatoio ed i valori... tanto lo sai che in qust'hobby è fondamentale la pazienza... vero???
credo sia inutile sbatterle da un'acquario all'altro....

fappio
14-11-2009, 18:30
matrixwoo, il cambio repentino , non è detto che abbia giovato , bastava che le tenevi nella nell'acqua vecchia , ed iniziavi con cambi settimanali ,,, immagino che la situazione sia buona ... posta se vuoi una foto ,,, ma hai fatto un cambio totale d'acqua o le hai messe nella vasca nuova? la luce va accesa in modo graduale ...parti con 3 ore, ed incrementi di 1 ora ogni 2 giorni ...

matrixwoo
14-11-2009, 18:53
si ho molta pazienza,si ho fatto un totale cambio acqua e sono partito con 3 ore di luce posso mettere batteri vivi per cercare di far ripopolare le roccie o aspetto la temperatura a quanto

cliomaxi
14-11-2009, 19:39
l'ideale sarebbe a 26...

i batteri... non farebbero di certo male... sei hai i famigerati Biodigest... sarebbe eprfetto!

fappio
14-11-2009, 19:58
matrixwoo, la luce spegnila per il momento ... prima si deve valutare la situazione nutrienti... x la temperatura, basta 25°

Faack76
14-11-2009, 20:01
domande curiose

come era la tua vasca dopo un anno al buio, come nitriti fosfati nitrati ,presenza di alghe?..

perchè hai cambiato totalmente l'acqua?

matrixwoo
14-11-2009, 22:24
i valori non li ho misurati le alghe neanche l'ombra

fappio
14-11-2009, 23:40
matrixwoo, le alghe arrivano col tempo , a fotoperiodo ultimato , comunque ...