Visualizza la versione completa : Cabomba Caroliniana
ieri ne ho acquistata una...è davvero molto bella ma mi è stato detto che è difficile da tenere...è vero sapete darmi qlk consiglio?
Io ho un ph7 Gh 5 Kh 4 T 25°C illuminazione 46w su 110litri(circa) 0,42w/l
Serve una buona concimazione del fondo e dell'acqua, una luce elevata (direi almeno 1W/l) e l'apporto di co2 x farla prosperare. Con 0.42 w/l deperisce velocemente... anche la temperatura alta la debilita... preferirebbe stare tra i 22 e i 24 gradi...
cavolo così tanta illuminazione? Bastardo negoziante...mi ha detto che era facile da tenere...è proprio sotto al neon ma se ne serve così tanta mi sa che la perderò in fretta...peccato era così bella!
Dviniost
14-11-2005, 14:16
Va bé dai anche con meno di 1w\l la cabomba prospera bene....concordo per la CO2 e la concimazione ma secondo me anche con 0.7 w\l cresce alla grande. #36#
Almeno quando io avevo ancora quel rapporto di luce la cabomba non dava alcun problema...occhio però alla temperatura, soffre molto oltre i 28 gradi.
Con poca luce rischi o di perderla o che si allunghi troppo la distanza tra gli internodi....visivamente avrai una pianta semi spoglia alla base e più fitta sopra (man mano che ti avvicini al neo) :-)
Ciaooo :-))
dubbioso
14-11-2005, 14:38
almeno 1w/l?????ALMENO??????
scusa ma io ne ho 5 o 6 piantine e nonostante i 0,5w/l sono costretto a potarla ogni settimana..internodi di circa 2 cm
almeno 1w/l?????ALMENO??????
scusa ma io ne ho 5 o 6 piantine e nonostante i 0,5w/l sono costretto a potarla ogni settimana..internodi di circa 2 cm
beh questo mi fa molto piacere probabilmente allora vive tranquilla...speriamo...la ho portato la temperatura a 24°C, la Co2 ho quella a bombola x cui devremmo essere abbastanza a posto...spero che nn muoia...è davvero bella!!
forse sì ho un po' esagerato... però di certo so che mezzo watt al litro non è sufficiente, soprattutto se l'acquario è abbastanza grande e profondo... anche considerando che è una pianta che ha il problema di perdere le foglie + basse e meno illuminate diventando orrenda se la luce non è abbastanza... un w/l sarebbe comunque consigliabile...
Dviniost
14-11-2005, 16:06
Tranquillo...la cabomba non ti morirà.....subito :-D :-D :-D :-D
Scherzavo, con CO2 e 25°C non credo proprio ti muoia...ti ripeto, forse non avrai una vegetazione floridissima a causa dell'illuminazione ma dall'esperienza di dubbioso c'è da pensare che non dovresti avere problemi.... ;-)
bene speriamo...in negozio ne aveva anche qlk1 con il fiore in alto...bianco...ho qlk possibilità di vederla fiorire anche la mia?
solo se l'acquario è aperto e riesce ad arrivare in superficie... e se hai... in questo caso credo di poterlo dire con certezza :-) almeno 1 W/l!
vabbe mi accontenterò...mi chiedevo xò xè solo se è aperto l'acquario? ma scusa cosa ne sanno loro che fuori dall'acqua c'è o nn c'è il coperchio? #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |