Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti troppo piccoli...che dare?

Victor Von DOOM
14-11-2009, 17:02
I miei piccoli di Aphanius vladikovi stanno uscendo dalle uova. Il primo è uscito ieri, oggi altri 4.
Ero convinto di poter usare i naupli di Artemia (che penso di poter usare con i futuri avannotti di Aphanius dispar, visto che hanno uova di dimensioni doppie rispetto ai primi), ma sono davvero piccoli come avannotti e gli allevatori inglesi che mi hanno spedito le uova mi hanno consigliato di usare i "walter worms" o del mangime micronizzato.
Qualcuno mi sa consigliare altro?
Per ora sto dando micronizzato (ma non sono sicuro lo stiano mangiando) e gocce di acqua prese da un faunabox che ho da un anno all'esterno con Ceratophyllum, Physa, Cyclops e tutto ciò che ci cade....una vera pozza di acqua stagnante.
Capire se stia mangiando è piuttosto difficile...avete suggerimenti di possibili buoni mangimi?
I walter worms non sono riuscito a trovarli...

GooseFish
15-11-2009, 14:53
Puoi provare con le anguillole dell'aceto o con gli infusori. (I walter worm ... non ho idea di cosa siano).
La spirulina pura in polvere ... oppure le cisti di artemia decorticate ma temo siano grandicelle comunque.

ciaoo

Victor Von DOOM
15-11-2009, 17:21
Ciao Stefano! Grazie per la risposta ;-)
Le cisti decorticate son già troppo grandi...la Spirulina potrei provarla.
Per ora sto andando di infusori (vai a capire se ci sono o meno...metto siringoni di acqua stagnante ed ciocche di muschio ed alghe verdi). Vediamo se riesco a procurarmi le anguillole.
Dei famosi "walter worms" non sono riuscito a trovare il nome scientifico, ma solo istruzioni per l'uso e l'allevamento, come queste: http://killiworld.co.uk/page22.htm

GooseFish
15-11-2009, 22:38
Ok, ho capito... noi li definiamo microworms, vermi dell'avena , nome scientifico : Panagrellus redivivus

Vedi se con queste informazioni riesci a trovare qualcuno che ha uno starter, sul sito del GAEM c'e' poi un articolo sul cibo vivo che comprende anche loro.

Le anguillole dovresti trovare una coltura già avviata e non solo un inoculo, perchè ora che l'avvii tu passano due settimane prima di poterle usare :S

Ciaoo

Ciao Stefano! Grazie per la risposta ;-)
Le cisti decorticate son già troppo grandi...la Spirulina potrei provarla.
Per ora sto andando di infusori (vai a capire se ci sono o meno...metto siringoni di acqua stagnante ed ciocche di muschio ed alghe verdi). Vediamo se riesco a procurarmi le anguillole.
Dei famosi "walter worms" non sono riuscito a trovare il nome scientifico, ma solo istruzioni per l'uso e l'allevamento, come queste: http://killiworld.co.uk/page22.htm

Victor Von DOOM
18-11-2009, 03:28
GooseFish, Stefano, ti ringrazio ancora ;-)
Da ieri i piccoletti hanno cominciato a "pizzicare" i naupli...per questa volta è andata con acque stagnanti e ciuffi di alghe, per la prossima vedrò di avere le anguillole (grazie anche per l'identificazione dei walter worms :-) )