PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di quarantena^?

ninjakamui
14-11-2009, 15:48
Volendo allestire una vasca di quarantena onde prevenire ulteriori invasioni di protozoi nell' acqaurio principale, che attrezzatura è necessaria?

babaferu
14-11-2009, 16:10
filtrino, riscaldatore areatore, nessun arredo. la luce ti serve per vedere che succede, diversamente può stare spenta.
vedi qui alla voce quarantena e infermeria.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

ciao, ba

ps: in caso puoi metterci ceratophillum o galleggianti che poi butterai.

Alessandro Falco
15-11-2009, 05:50
ninjakamui, la vasca di quarantena in se' non è utile..

se parli di isolamento momentaneo, è sicuramente positivo avere una vasca non troppo piccola ( perche' di pesci marini parliamo) con un filtraggio biologico efficiente...

altrimenti un paio di filtri ad aria e cambi un po' piu frequenti

ciao

ninjakamui
15-11-2009, 14:51
Il discorso della vasca di quarantena era fatto per evitare di inserire pesci appena comprati che potrebbero avere i protozoi e che potrebbero rinfestare l'acquario proncipale.
Adesso non ho più nessun pesce nel'acquario principale e non inserirei nulla fino all'anno prossimo così dovrei essere sicuro che tttii protozoi muoiono.
I prossimi pesci che comprerò vorrei tenerli per 20 giorni nella vasca di quanrantena e vedere se hanno i puntini bianchi e poi inseririrli nell'acqaurio principale.
Faccio una cosa giusta oppure è una cavolata?

babaferu
15-11-2009, 17:21
#12 sbagiato sezione, scusate.

Alessandro Falco
15-11-2009, 19:25
ninjakamui, io sono contrario alla vasca di quarantena...

lasciala fare al negoziante semmai ( blocchi il pesce e lo ritiri 10 gg dopo )...

Ti spiego in parole povere cos'e' la quarantena in ambito acquariofilo..

E' come prendere un inquilino a casa, ma tenerlo a dormire in terrazzo perche potrebbe avere l'influenza...

Se un pesce si mostra sano al negozio e non lo si acquista appena arrivato, i rischi sono minimi..

Piu utile sarebbe invece un refugium, o comunque una vasca collegata al sistema principale...

ciao

ninjakamui
16-11-2009, 10:10
Alessandro Falco, cosa dovrei fare secondo te per poter eliminare la possibilità di inserire pesci che possano fare puntini bianchi?
Non mi è ancora chiaro come diavolo si formano questi protozoi.
Avendo tolto tutti i pesci dall' acquario principale se aspetto 2 mesi non dovrei avere più residui di protozoi all'interno giusto?
Di solito le vasche dei pesci dei venditori contegono il rame per evitare che si formino o auemntino i protozoi che i pesci potrebbero avere.
Pensavo che con la vasca di quarantena potevo verificare prima di inserire il pesce nell' acquario principale se avesse i protozoi.
Certo il problema sarebbe risolto se si comprasse un pesce che stà in una vasca di invertebrati dal negoziante giusto?

Alessandro Falco
16-11-2009, 11:41
ninjakamui, se un pesce sta bene i "protozoi" non sono un problema...

Devi vederli come la candida per gli uomini, molti la hanno ma non si manifesta in condizioni di perfetta salute...

E lo stesso è per i pesi con i puntini...

Io ti sconsiglio di allestire una vaschetta perchè sarebbe troppo difficile garantire quelle condizioni di "perfetta salute"... vuoi per le dimensioni della vasca, vuoi per l'asetticità dell'ambiente o una incompleta maturazione, o un inefficiente riduzione di ammonio e nitriti

se vuoi assolutamente evitare malattie in futuro dovrai realizzare una seconda vasca, e assicurarti che funzioni bene.

Ti dico solo che, se prendi un chirurgo e lo tieni in 60 litri per vedere se ha i puntini... li avra'!
in pratica si rivela un metodo inefficiente proprio per le specie soggette a puntini...

ninjakamui
16-11-2009, 14:33
ma quindi in teoria quasi tutti i pesci allora hanno in sè i puntini bianchi?
credevo che invece soltanto qualcuno potesse averli.

andrea dazzi
16-11-2009, 15:03
ma quindi in teoria quasi tutti i pesci allora hanno in sè i puntini bianchi?
credevo che invece soltanto qualcuno potesse averli.
Non è che tutti i pesci hanno in se i puntini,tutti i pesci(alcuni più facilmente di altri)se sottoposti ad un fattore stressante hanno maggior predisposizione a contrarre l'infezione.
Come dice giustamente Alessandro Falco anche la vasca di quarantena per alcuni pesci,chirurgo in primis,pùò essere una causa di stress.

ninjakamui
16-11-2009, 17:27
Scusate se insisto ma non capisco bene la dinamica di questi protozoi.
Se il pesce non ha protozoi addosso e viene inserito in una vasca che non contiene protozoi coem si fanno a formare?
Non riesco a capire.Grazie

andrea dazzi
16-11-2009, 18:11
I protozoi vivono incistati,quindi in uno stato vegetativo,in qualsiasi acquario.
Quando o perchè le condizioni ambientali risultono favorevoli,oppure perchè trovano pesci particolarmente debilitati.si virulentano e riprendono il loro ciclo vitale.
Comunque anche dopo un trattamento farmacologico,non scompaiono mai completamente,ma riprendono la loro fase quiescente.

ninjakamui
17-11-2009, 09:49
Quidni diversamente da quello che riportano i libri, se faccio girare l'acquario per 2 mesi senza introdurre pesci, i protozoi responsabili dei puntini bianchi sopravviveranno lo stesso?

andrea dazzi
17-11-2009, 18:37
Quidni diversamente da quello che riportano i libri, se faccio girare l'acquario per 2 mesi senza introdurre pesci, i protozoi responsabili dei puntini bianchi sopravviveranno lo stesso?
Nella loro forma cistica possono sopravvivere per secoli....
la tua bravura starà nell'evitare condizioni ambientali per cui il parassita ritorna vitale.
Quindi cambi d'acqua frequenti ma stando attento agli sbalzi di salinità e temperatura,evitare sovraffolamento di pesci in vasca e stress dovuti a specie incompatibili.
Andrea

ninjakamui
17-11-2009, 19:00
Quindi il mio sbaglio è quello di credere che in 2 mesi la frma cistica poss morire definitivamente senza pesci.
A questo punto posso anche aspettare un solo mese.
Grazie. certo che sono terribili.

andrea dazzi
17-11-2009, 19:54
Se adesso la vasca è vuota di pesci e coralli basta che tu alzi la temperatura a 30 gradi per 3 o 4 giorni dopo di che puoi rimettere i pesci...

ninjakamui
18-11-2009, 11:59
si, l'unico sopravvissuto l'ho tolto da una settimana, però ho corali molli all'interno.
Una curiosità: se dovessi creare una vasca nuova da zero, prima di introdurre pesci o coralli, i protozoi potrebbero essere presetnti lo stesso?
Se non introduco rocce vive che potrebbero contenere al loro interno protozoi, ma mettessi rocce che una volta erano vive ma ormai in cantina da 1 anno, dovrei ovviamente aspettare molto di più prima di arrivare alla maturazione però così potrei essere sicuro di avere un ambiente privo di questi protozoi anche incistati?
Grazie

andrea dazzi
18-11-2009, 14:25
Non ti fare troppe paranoie sui protozoi tanto poi basta introdurre un corallo,una roccia oppure un pesce portatore che te lo ritrovi comunque in vasca...
Ti ripeto la miglior profilassi è una conduzione ottimale della vasca,valori ottimali,cambi d'acqua e pesci non stressati.
Vedrai che in questo modo anche se poi ti capita un pesce che manifesta i puntini,non sarà mai una catastrofe.