PDA

Visualizza la versione completa : è una malattia?

mauro75
14-11-2009, 15:43
da 2 giorni uno dei miei scalari ha su un fianco una sorta di muffa localizzata su due punti di piccola entità ed ho notato che si stacca come gelatina , sapreste dirmi che malattia è o se lo è ?
domani vi posto una foto per rendervi più chiara la mia scarsa descrizione .
grazie

polimarzio
14-11-2009, 19:00
Potrebbe essere una micosi, tuttavia prima di iniziare un trattamento curativo è necessario conoscere i valori acquatici, almeno N02, N02, Ph e C°.

mauro75
15-11-2009, 19:37
sabato sera al mio ritorno è scomparso tutto , possibile sia stato un po di stress ?
lo tengo sotto osservazione , per i valori quelli del profilo sono aggiornati settimanalmente .
grazie

crilù
15-11-2009, 20:11
Stress no...strano però...hai cambiato acqua? Tra l'altro che ci fa un betta nel tuo acquario? :-)

mauro75
17-11-2009, 20:25
Stress no...strano però...hai cambiato acqua? Tra l'altro che ci fa un betta nel tuo acquario? :-)bè c'era da prima ma è destinato ad un'altra vasca spero,
tornando alla malattia è svanito tutto , il cambio d'acqua fu effettuato 2 settimane prima , quindi non ho altri elementi da aggiungere.

mauro75
22-11-2009, 17:00
forse ho trovato la causa , faccio i test dell'acqua una volta a settimana , ma settimana scorsa non ho avuto tempo di farli per mancata presenza di giorno, oggi li ho fatti ed ho trovato il kh a 2 quindi penso che ci sia stato qualche sbalzo di ph tra il giorno e la notte , adesso sto provvedendo , lo scalare per ora sta bene e non presenta altri puntini bianchi ma per sicurezza ieri ho comprato il prodotto per la cura se dovesse essere necessario.