Visualizza la versione completa : Vasca 75*55*45
Ciao a tutti,
ho una vasca con queste misure: 75x55 h45
Stavo valutando un allestimento tanganica.
Ho letto quasi tutta la sezione dedicata, che sto seguendo praticamente da quando è stata creata perchè è un biotipo che mi ha sempre interessato.
Mi rendo conto che le misure non sono l'ideale.
Mi piacerebbe inserire 2 o 3 specie con comportamenti differenti.
Un esempio di vasca che mi piace molto è quella di Entropy:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240217
Avete un idea "brillante" per degli abbinamenti che possano andare bene per questa vasca?
Le misure "particolari" mi fanno venire parecchi dubbi sulle possibilità.
Non vorrei creare un allestimento con una situazione troppo forzata ma comunque cercare di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Grazie
Doc
sir mordred
14-11-2009, 15:54
io ti consiglierei di fare un monospecifico di neolamprologus similis proprio come in questo video guarda che bell'allestimento #36#
http://www.youtube.com/watch?v=5VtT3jWa7x0
unadell1%
14-11-2009, 18:35
Ciao, credo che 3 specie proprio non sa da farsi ma 2 si, di quelle più tranquille. Però passo la parola ai guru del Tanganika -34
Grazie per questi primi consigli.
Come scritto prima, sto valutando le possibilità di allestire la vasca come tanganica.
Anche un monospecifico potrebbe essere una possibilità se la specie è interessante e particolare nel comportamento.
Aspetto altri consigli.
Ciao
Doc
Oscar_bart
16-11-2009, 19:42
Anche se hai sui 180 litri lordi la vasca ha il lato lungo di soli 75 cm, un problema per far convivere più specie di questi ciclidi..
In 80 cm a me non hanno convissuto una coppia di brevis ed una di julido.. purtroppo i primi hanno avuto la peggio..
Con queste misure la soluzione che vedo migliore è il monospecifico multifasciatus o similis che sono gli unici conchigliofili che formano una colonia autogestita..
I comportamenti sono molto interessanti proprio per lo spirito coloniale di questi pesci.. in un annetto circa dovresti trovarti in vasca una bella famigliola partendo da una coppia o da un gruppo di piccolini..
;-)
180 litri lordi la vasca ha il lato lungo di soli 75 cm
fossi in te non farei tanganyika ma piuttosto sudamerica.
perchè non provare con una copia di marunguensis?
verrebbe una piccola colonia, sono molto attivi ed eleganti.
vediamo cosa suggeriscono gli esperti #13
vorrebbe inserire 2-3 specie differenti.
un monospecifico, di ciclidi che inizialmente sono grigi, è un grosso deterrente per chiunque neofita temo...
vorrebbe inserire 2-3 specie differenti.
un monospecifico, di ciclidi che inizialmente sono grigi, è un grosso deterrente per chiunque neofita temo...
Grazie per le risposte.
Mi piacerebbe inserire 2 o 3 specie, ovviamente se la vasca lo permettesse.
Non è il primo acquario che ho...
Come ho scritto sopra anche un monospecifico sarebbe una possibilità se la specie è interessante e particolare nel comportamento.
Ciao
Doc
Allora valuta l'opzione Neolamprologus marunguensis.
nel gruppo Savoryi sono tra i più quieti.
Ciao,
in sintesi le possibilità sarebbero:
- monospecifico multifasciatus o similis
- monospecifico Neolamprologus marunguensis
Sul forum ci sono molte informazioni sui primi.
Sui Neolamprologus marunguensis ho letto in giro un paio di articoli:
http://www.destin-tanganyika.com/Articles-especes-Tanganyika/neolamprologus-marunguensis.htm
http://www.racine.ra.it/aic/AicOnLine-Articoli-Neolamprologus_marunguensis.htm
Avete altre informazioni?
Inoltre sono reperibili e a che prezzi?
Grazie
Marco
P.S: sul sito de Le Onde non riesco a visualizzare la stocklist; è un problema mio o del sito?
sul sito de Le Onde non riesco a visualizzare la stocklist; è un problema mio o del sito?
manda a gianni una mail chiedendogli la stocklist aggiornata
approvo troppo poco spazio x 3 specie parti da una e magari strada facendo ne inserieci un'altra oppure con dei multi o simils molto presto potrebbe gia crescere una colonia
piccolo O.T ma son l'unico che nn riceve mai risp. dalle onde ?
tieni conto che è da solo e alla maggior parte di "richieste di consigli/proposte" e via dicendo non ha nemmeno tempo per leggerle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |