Entra

Visualizza la versione completa : Erogazione co2

Robbby
14-11-2009, 14:09
Salve a tutti, avrei un piccolo problemino da risolvere.
Sono nelle fasi finali di maturazione del filtro e negli ultimi giorni ho alzato, tramite l' uso di sali, il kh da 2 a 5. Prima dell' utilizzo di questi sali il ph era stabile a 7 con erogazione di co2 pari a 15 bolle al minuto ma ora mi si è alzato a 7,5 e vorrei riportarlo al valore precedente. Per fare ciò devo erogare un numero molto maggiore di bolle tipo 50 al minuto per poi riportarlo a 15 al minuto o devo aumentarlo di poco, tipo 20 bolle al minuto e pazientare?

ALEX007
14-11-2009, 14:36
devo aumentarlo di poco, tipo 20 bolle al minuto e pazientare

#36#
pazientare....verificare di nuovo i valori dell'acqua e agire di conseguenza.

Robbby
14-11-2009, 15:29
Ok grazie mille :-))

Woodoo
15-11-2009, 02:34
Robby, dai una letta alle tabelle di correlazione PH@KH ...ti segna che ..mantenendo la stessa concentrazioen di CO2 (non variando le bolle immesse resta tale) ..ma aumentando il valore delKH ...inevitabilmente varia anche il valore del PH ..tu alzi il KH e si alza in automatico il PH :-))

Ciao :-))

Robbby
15-11-2009, 16:50
Eh si quello lo immaginavo ma ora il kh a 5 mi va bene, solo che per avere la giusta concentrazione di co2 in acqua, vorrei riportare il ph a 7. In teoria per la fauna che dovrei mettere andrebbe anche bene a 7,5 (Guppy e Caridine) ma a quel punto dovrei portare molto più in su i kh e non mi garba troppo la cosa, preferisco tenermi su valori bassi.