Visualizza la versione completa : consigli per un 25lt
ilapacch97
14-11-2009, 14:04
ciao a tutti!ho un 25 lt da riallestire mi sapete dire quanti gamberetti posso metterci quali tipi, a che temperatura deve essere l'acqua e che manutenzione richiedono?
grazie
Allora in 25 lt parti con una 10ina di esemplari, se questa è la tua prima esperienza ti convienen partire con esemplari di "facile" gestione, la piu comune è la red cherry, si riproducuno molto rapidamente quindi in breve tempo avrai la vasca piena! per la temperatura dell'acqua stai sui 23 gradi (ricordati che piu aumenti la temperatura dell'acqua piu accelliri il loro ritmo vitale quindi, piu riproduzioni ma vita decisamente piu breve) ph puoi stare sul 7 gh e kh lo vedi poi tu con le/la tue/a prove/esperienza che farai, io come partenza ti consiglio un kh di 9 e gh 13.
fr.kelvinator
15-11-2009, 12:19
red cherry sono facili da riprodurre, attenzione a non mischiare le speci, perchè potrebbero ibridarsi
ilapacch97
15-11-2009, 13:50
oppure escludendo le red cherry?altre specie?
ilapacch97
15-11-2009, 13:53
che mi dite delle caridine?
oppure escludendo le red cherry?altre specie?
White pearl o blue pearl
ilapacch97
16-11-2009, 00:53
Quanti esemplari al massimo possono stare in questo litraggio?e altra cosa..può convivere qualche pesce?
Quanti esemplari al massimo possono stare in questo litraggio?e altra cosa..può convivere qualche pesce?
Come ti ho detto prima parti con massimo 10 esemplari non di più, perchè in breve avrai la vasca piena, per i pesci sono veramente pochi quelli che mi sento di consigliarti ( prescindere dal fatto che le caridine e neocaridine amano stare in vasca da sole quindi facci prima un pensierino) potresti mettere degli oto, gyrinocheilus o al massimo se vuoi provare puoi mettere della micro-rasbore, oltre non andrei!
ilapacch97
16-11-2009, 12:30
no no non per quello da 25 lt..quello lo adibisco a soli gamberi!è per un altro cubetto da allestire piu grande...intendevo...figli compresi...quanti possono stare?
quanti lt è? cmq in base ai litri si parte con certo numero, poi ci pensano loro ad autoregolarsi, quando raggiungono un numero discreto si fermano nella riproduzione per non arrivare al sovraffollamento!
ilapacch97
16-11-2009, 14:25
saranno 22lt lordi
Una cardina ogni 2 lt
il conto 22:2 =11 10-11 esemplari :-)
no no non per quello da 25 lt..quello lo adibisco a soli gamberi!è per un altro cubetto da allestire piu grande...intendevo...figli compresi...quanti possono stare?
saranno 22lt lordi
ma non era più grande? :-)
allora: hai due vasche: una da 25 litri (lordi?) e una da 22 litri lordi, giusto? :-)
Una cardina ogni 2 lt
il conto 22:2 =11 10-11 esemplari
di che caridine stiamo parlando? in 22 litri (lordi) non inserirei 10 esemplari di crs, nè 10 multidentata, nè 10 tiger ... ;-)
ilapacch97
16-11-2009, 16:24
vi sto confondendo le idee...scusate.parliamo del 26 lordi. cosa posso metter
vi sto confondendo le idee...scusate.parliamo del 26 lordi. cosa posso metter
scusami tu (e scusatemi voi) se ho capito male ... :-))
Tek86 ti aveva dato qualche idea... :-)
Per il numero di esemplari che puoi inserire o mantenere, secondo me il discorso è complesso e riguarda la specie che introduci, il tipo di vasca che hai, il suo allestimento, l'esperienza che hai nel gestire la vasca e quanto tempo puoi dedicare alla manutenzione della vasca.
Per quel che mi riguarda, io preferisco iniziare con un numero di individui basso per vedere come riesco a creare per loro una situazione ambientale buona: ma questo è un mio approccio: altri avranno approcci diversi sicuramente validi. #36#
ilapacch97
17-11-2009, 01:02
Ho una vasca da 230 lt da un anno e va molto bene ormai ne capisco..solo con i crostacei sarebbe la prima esperienza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |