Entra

Visualizza la versione completa : Chicco di Riso : una specie di emorragia sotto la pancia :-(

cochito73
14-11-2009, 09:46
Ciao ragazzi,
da ieri abbiamo un problema con "chicco di riso". :-(
Premesso che lo abbiamo comprato circa 11 mesi fa. E' sempre stato un poco "stranetto" (nuotando un pò storto ; girandosi spesso a pancia in sopra ; aumentando di "peso" malgrado il quantitativo di cibo sia giusto etc.), però alcune persone che conoscono bene questo pesce, ci hanno detto che queste caratteristiche rientravano nella norma.
Cmq, da ieri, sta a pancia in sopra piu a lungo di quanto non lo facesse solitamente; non solo, abbiamo notato la macchia rossa sulla pancia, proprio quella parte che tiene sempre al livello dell'acqua.
Ma cos'è????
Avete mai visto qualcosa di simile da questa tipologia di pesce?
Allego foto-collage (scusate perchè sono venute un poco gialline).

Grazie a tutti per l'aiuto :-( :-(

http://img254.imageshack.us/img254/5875/chiccodiriso.jpg

http://img254.imageshack.us/img254/5875/chiccodiriso.jpg

In basso a destra, ci sono i suoi due amichetti, loro sembrano non aver contagiato parassiti e malattie.. per fortuna..!

crilù
14-11-2009, 11:35
Ma è macchiato sia sotto che sopra? la parte fuori dall'acqua è gonfia? e questo rossore ti pare sotto pelle?
Puopi aggiornare il profilo ed inserire i valori?

cochito73
14-11-2009, 12:27
Allora...la macchia è sulla parte sinistra del ventre,quasi attaccata alla pinna. La macchia rossastra e come un'emorragia e guardandolo adesso e parecchio gonfia con alcune bolle che escono fuori biancastre.

babaferu
14-11-2009, 14:25
ommammmamia!
io aumenterei la t. di qualche gradio e lo lascerei a digiuno, poi verdure sbollentate con aglio, tanto per cominciare....
leggiti in scheda malattie alla voce "infezione alla vescica natatoria".
anche se mi fa anche pensare che si possa trattare di un quadroì molto più complesso, con una degenerazione grassa degli organi interni.....
anche se ti premetto che lo dico senza conoscere nello specifico il pesce.
ciao, ba

crilù
14-11-2009, 15:10
Separa il pesce e fai una cura con ambramicina (la trovi in farmacia) e se spieghi che è per un pesce te la danno anche senza ricetta.
L'uso ben dettagliato lo trovi in schede malattie/farmaci.
Un aeratore è d'obbligo, spero che tu riesca a salvarlo :-(

cochito73
15-11-2009, 10:46
Ok...adesso lo isolerò in una vaschetta da 6 lt,adoperata tempo fa per curare una Betta Splender,inserirò anche un'areatore.
Come devo somministrare l'ambramicina? In che quantità e per quanto tempo? Sempre grazie per i mille consigli.

crilù
15-11-2009, 15:23
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 aggiusta la dose in base al tuo litraggio, quindi poco meno della metà della capsula, aeratore a palla mi raccomando :-)

cochito73
15-11-2009, 15:54
Grazie Crilù. ;-)

cochito73
20-11-2009, 13:05
Ho eseguito i suggerimenti alla lettera,come diceva il link datomi sopra.
La grossa macchia rossa e sparita del tutto,ma il piccolo chicco di riso continua a stare a pancia in su.
Cosa devo fare adesso??? Questo comportamento e dato ancora dal vecchio problema?? Devo continuare a tenerlo in quarantena??? Aspetto vostre risposte in merito.
Grazie sempre dei vostri consigli. ;-)

crilù
20-11-2009, 14:48
Credo abbia un'infiammazione ormai cronica della vescica natatoria.
In questi giorni ha mangiato? se sì lascialo a digiuno per un giorno e poi somministra solo piselli e zucchine bollite, vediamo se gli fanno qualcosa.

cochito73
20-11-2009, 16:31
No...devo dire che non ha mangiato per niente. Ma non si può fare nulla per quest'infiammazione? E con questo tipo di alimentazione e possibile che si riprenda? Grazie sempre Crilù.

crilù
20-11-2009, 18:39
E' possibile ma non certo :-( , ma stà così 24 ore su 24 o ogni tanto ritorna normale?

cochito73
20-11-2009, 18:59
No....sta sempre così....ogni tanto gli busso nella vasca e lui tenta qualche piccolo movimento. Scende per pochi secondi al centro vasca ma poi non riesce a starci e ritorna a galla sempre a pancia in su.

crilù
20-11-2009, 19:05
Non mi dire che sono cattiva ma penso che non ce la farà ancora per molto, da quando non mangia? Puoi provare con delle vitamine (tipo idroplurivit in farmacia).
ma l'infezione è agli organi interni, Sui potrebbe fare ancora un tentativo ma occorre prima che si riprenda dal trattamento. Hai fatto il cambio d'acqua? lascia sempre l'aeratore.

cochito73
20-11-2009, 19:23
Non mangia da quando è stato messo in quarantena....queste vitamine le ho già a casa...quanto devo darne??? Sempre gentilissima Crilù. :-)

cochito73
20-11-2009, 19:24
Dimenticavo...il cambio d'acqua è stato fatto ieri...il 30% come scritto sul link che mi hai suggerito.

crilù
20-11-2009, 19:52
Nel cibo ne mettevo 4 o 5 gocce, nell'acqua bisognerà metterne di più perchè "si perdono" però meglio di nulla....se per caso riprende a mangiare mettile direttamente nella verdura e fai un pastoncino...mi raccomando solo verdure per ora, ciao

cochito73
20-11-2009, 19:55
Grazie Crilù. Veramente grazie. #21

cochito73
21-11-2009, 09:05
Guardandolo bene,mi sono accorto che l'unica parte rimasta rossa e proprio la pinna natatoria.
Accenna a movimenti più naturali,come scendere più sul fondo,ma poi risale.
Ho dato le gocce di idroplurivit e sembrerebbe più attivo e vispo.
Ma mi sono accorto che queste gocce formano una strana schiuma giallastra...è normale?
lo tolta con il retino e fatto un cambio parziale d'acqua.
C'è una temperatura particolare a cui lo devo tenere?
Devo continuare ancora con l'ambramicina per il rossore della pinna natatoria?

crilù
21-11-2009, 09:52
Sì è normale la schiumetta gialla piuttosto qual'è per te la pinna natatoria? #13
C'è la dorsale,la caudale, la ventrale...la natatoria mi sfugge #13
Se metti le vitamine non cambiare acqua, se ti da fastidio togli solo la schiuma e per ora nessun'altra cura...troppo presto, ciao

cochito73
21-11-2009, 10:15
Si,scusami...hai ragione. #23
La pinna e quella sul lato sinistro.

cochito73
21-11-2009, 11:22
Qual'e' la temperatura ideale adesso che sta in quarantena?

crilù
21-11-2009, 19:27
Se non sei sotto zero quella ambiente :-)

cochito73
23-11-2009, 09:22
Dopo questo fine settimana sembra molto piu' attivo. Scende un pò di più sul fondo della vasca.
Quanto devo aspettare per rimetterlo insieme agli altri???

crilù
23-11-2009, 12:30
Aspetta ancora qualche giorno e mi raccomando l'alimentazione :-)