PDA

Visualizza la versione completa : Pulviscolo......

VIC
14-11-2005, 11:02
Possibile che le mie rocce rilaascino ancora pulviscolo a distanza da un anno dall'allestimento??? Basta agitare una mano in vasca che dalle rocce superiori si alza un polverone.......inoltre noto che su la maggior parte delle rocce le alghe calcaree non hanno un bel colore rosa, ma piuttosto un colore rosso porpora, secondo vuoi da cosa potrebbe dipendere???

Sinceramente ho paura che queste rocce non siano un gran chè, considerando che sono heliopora blu e lombock bianca, cosa riscontrate voi con questi tipi di roccia???

pieme74
14-11-2005, 11:29
credo che un pò di sedimento lo producano sempre però in effetti dipende da quanto te ne solleva a te...
io ho un pulviscolo dovuto ad un attacco di dinoflagellati che ormai sono quasi scomparsi del tutto dalle rocce ma sono rimasti in sospensione ma non credo sia il tuo caso....

VIC
14-11-2005, 11:46
No no io a livelli di dinoflagellati non nè ho, mi preoccupa il fatto che nonostante buoni valori, cambi dell'acqua ogni 15 gg di 25 Lt, non riesco a limitare i sedimenti, dopo una settimana se smuovo la superficie delle roccie si alza un bel polverone.

E poi quelle roccie, hanno assunto il colore scuro, mentre vedo che altre vasche che hanno più o meno l'età della mia hanno delle bellissime roccie.

Io credo che le roccie abbiano qualcosa che non và.

Tempo fà c'era una discussione a proposito proprio della porosità delle roccie, che chi diceva che proprio l'heleopora non può considerarsi una vera roccia viva, in quanto trattandosi di excoralli, non hanno la porosità e il potere denitrificante che ha una vera roccia viva all'interno di seè stessa.

Che ne pensate?

pieme74
14-11-2005, 11:58
non credo che sia un problema di colonizzazione batterica ma piuttosto che spesso le heliophora non riescono ad avere zone anaerobiche sufficenti ad un efficente denitrificazione, credo che andrebbero male in una vasca se ci fossero solo loro...
io nella mia vaschetta ai tempi sono stato consigliato di metterne alcune grosse ex sclerattinie e altre di heliophora e credo di aver trovato un buon equilibrio