PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto...!!! ho alcune domande da farvi!!!

bluvils
14-11-2009, 02:37
Ciao, vorrei avere un vostro esperto consiglio, sapete sono un neofita del marino...
allora:
-Ho un reattore di calcio della knop, ho il calcio a 425, il kh a 11 e il magnesio abb basso (sono arrivato ad avere 1350mg, ma nell'arco di 7-10 giorni è risceso a 1000mg) nn riesco a farlo salire o meglio nn riesco a farlo salire e stabilizzare, come posso fare???(i coralli all'interno sono tutti duri, sono 8 +2 talee di acropore su 200l d'acqua+sump)
-Cosa ci mettete voi dentro il reattore, io ho quella della KNOP,com'è??? nn mi ricordo come si chiama!
-Ho letto che la zeovit è ottima e che giova molto ai coralli e ai loro colori è vero???

ALGRANATI
14-11-2009, 08:37
sposto in tecnica

maurofire
14-11-2009, 08:53
Io proverei a mettere nel reattore dell'aragonite a grana grossa la cosidetta ARM, poi per alzare il magnesio devi usare dei buffer appositi ne esistono di molte marche grothec,prolab marine, kent, ecc, dal momento che lo hai portato a 1300-1400, allora potrai tramite il reattore mantenerlo, devi fare dei test in entrata e uscita del reattore e sapere i litri che escono di acqua dal gocciolatore, infine quante bolle di co2 usi ed il ph interno del reattore, a questo punto potremmo partire con consigli piu dettagliati.

Elio87
14-11-2009, 13:54
prima di tutto dovresti dirci con cosa hai riempito il reattore e come fai a controllare i valori di ca, kh e mg.
di solito cmq i media utilizzati contengono poco magnesio quindi è normale che si abbassi.
Per sostenere il tuo consumo dovresti aggiungere nel reattore dei granuli di magnesio tipo quelli che uso io della grow tech, e poi come ha gia detto maurofire portarlo al giusto livello mediante delle soluzioni concentrate di magnesio ( meglio quelle in polvere, sono piu concentrate).
avrei una domanda da farti. il kh e il CA sono stabili???

bluvils
14-11-2009, 14:11
allora, il pH interno del rattore precisamente nn lo so, ho perso la tabella di riferimentodel test.
Bolle in entrata circa 20, gocce in uscita circa 30, ho fatto il test sull'acqua d'uscita del reattore il kh è a 12 il Ca è a 625 e il Mg a 1050(basso), il pH come colore nn potendovi dare un valore valido si aggira attorno al 5.5 è un verdino tendente al giallo, cosa mi consigliate di fare, cosa eventualmente comprare.!!!
e per quanto riguarda la ZEOVIT???

Elio87
14-11-2009, 14:32
per zeovit te lo sconsiglio per il semplice motivo che nn hai i valori stabili e poi è meglio avere il parere di qualche esperto del settore.
pensiamo prima al tuo reattore.

per quanto riguarda il ph ha poca importanza, anche se è molto basso. solitamente i media si sciolgono a voliri di ph tra i 6.4 e i 7.1, ma prima dobbiamo vedere altre cose.
a noi interessa il KH, il CA e il MG. stop!

i valori in vasca sono stabili??? li misuri spesso? o a cadenze fisse? se per esempio mi dicessi che li misuri tutti i giorni gia è un bel passo avanti.

bluvils
14-11-2009, 15:06
si sono stabili, li misuro all'incirca un giorno si e uno no, alcune volte anche tutti i giorni dipende dal mio grado di preoccupazione.
i valori sono quelli che ho detto prima calcio 400-425, Kh 11#12, queste sono le oscillazioni il magnesio come vi dicevo mi cambia drasticamente

Elio87
14-11-2009, 15:21
ottimo. questo è un bene. ma che test usi?? ma cosa intendi per oscillazioni di magnesio? che scende e basta o che si inalza anche?

cmq il fatto che sono stabili è un bene. vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio che per il momento nn devi modificare.

per il magnesio il discorso è lo stesso di prima se tende a scendere.

1) accertati che scende periodicamente. ( fai i test tutti i giorni)

2) se cosi fosse, compra un bel buffer ( tipo Bio-Magnesio di Tropic Marin) per portarlo al valore ideale di 1350 circa!

3) compra dei granulati di magnesio da inserire nel reattore cosi da avere un apporto costante dello stesso in modo da evitare oscillazioni. ( tipo Ru Wal MAG-TOP)

tutto chiaro?? misura sempre il CA, il Kh e il MG periodicamente. in questa fase ti consiglio di farlo 1 volta al giorno. dopo potrai farlo anche 1 volta alla settimana.

se vedi che c sono dei cambiamenti nei valori o regoli diversamente il reattore o ci contatti. ciao