PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma malato

Marco Andena
14-11-2009, 00:33
Ragazzi, oggi nel tardo pomeriggio sono riuscito a far mangiare solo um pò di artemia surgelata.

Lo Zebrasoma è sempre più scolorito e con riflessi rosa e debilitato; noncredo che sopravviverà.

Non riuscendo a fare prendere le vitamine assieme al granulato, le ho messe in vasca ( 2 gocce ); potrebbe essere una soluzone o non serve a nulla?

Ho anche aggiunto una goccia di iodio

Per favore, se avete da consigliarmi fatelo subito, penso pche per lo zebrasoma non rimanga ancora molto tempo

Ciao,
Marco

Alessandro Falco
14-11-2009, 03:50
Marco Andena, inzuppalo di vitamine in una vasca di quarantena... non andare a gocce...

senza una foto è difficile, ma quelle dosi sono inutili

ciao!

Marco Andena
15-11-2009, 23:49
Grazie mille per l'informazione ma purtroppo non possiedo vasche di quarantena. Sto' somministrando in acquario 3 gocce di vitamine idroplurivit mattina, pomeriggo e sera. ( totale 9 gocce).
Una goccia di iodio al giorno come consigliato da casa produtrice ( sera ).

Devo dire che lo zebrasona mentre due giorni fà ed ieri non mangiava ed era debolissimo, oggi pur avendo sempre quella colorazione rossiccia mangia ed è molto più vispo.

Non so' cosa altro dire, stò andando a tentativi, penso di continuare così per i prossimi giorni, puoi vi faccio sapere

Ciao ,
Marco

Alessandro Falco
16-11-2009, 02:34
Marco Andena, vitamine puoi metterne quante ne vuoi.. non andare a gocce..
la diluzione è esagerata...
per lo iodio fai 2-3 dosi e tienimi aggiornato tra qualche giorno

ciao

Marco Andena
16-11-2009, 03:19
Ok Alessandro, domani mattina rincaro la dose di vitamine e iodio.
Tra un paio di giorni ti faccio sapere. A presto e grazie.
Marco

Marco Andena
18-11-2009, 23:06
Ciao Alessandro, ti ho inviato una foto via mail del mio Zebrasoma.

Stò somministrando tutti i giorni in acqua 20 gocce di idroplurivit ( mattina , pomeriggio, sera ) per un totale di 60 gocce al giorno.

Lo zebrasoma è sicuraente più vispo, nuota e mangia, le sfumatire rossiccie però ci sono ancora.

Aspetto tue notizie su come procedere per i prosimi giorni

Le gocce le metto in acqua dove ci sono anche gli altri pesci, potrebbero esserci problemi?

Anticipatamente di ringrazio, Marco

Alessandro Falco
19-11-2009, 00:22
Marco Andena, ciao e scusa per il ritardo...

Ho visto le foto...

Ci sono due possibilità:

La prima è dipesa dalla scarsa qualità dell'acqua ( magari associato a fattori stressanti e dieta inadeguata ) portano a setticemie come quelle che riscontro nel tuo pesce...

Per risolvere il problema saprai gia' cosa fare ( cambio abbondante + dieta varia )

Nel tuo caso pero' il fenomeno è eccessivamente diffuso, sembra quasi un unica grande chiazza che ricopre tutto il corpo...

Devi quindi riuscirmi a dire se noti sul pesce dei piccolissimi puntini neri.

Zebrasoma flavescens ha infatti una patologia caratteristica, causata da una particolare specie di Turbellarie...

Nel tuo caso sarebbe in ogni caso uno stadio avanzato, e diventerebbero necessari diversi bagni in acqua dolce... e forse una terapia antiparassitaria..

Mi verrebbe da farti provare il prodotto salifert ( flatworm exit ) che dovrebbe essere compatibile con i pesci... dovrei studiarmi un dosaggio quindi fammi prima sapere se noti puntini bianchi...

In caso negativo, ricorri TEMPESTIVAMENTE al ripristino della qualità della tua acqua

tienimi aggiornato

ciao

Marco Andena
19-11-2009, 00:58
Grazie Alessandro, purtroppo per la risposta devo aspettare domani, l'acquario è a casa di mia mamma.

Anche oggi ho cambiato l'acqua, propio a causa dello zebrasoma ammalato cambio l'acqua 1/3 a settimana.

Domani nel pomeriggio di facccio sapere, intanto vado avanti con vitamine anche domani mattina

Ciao e grazie di tutto,
Marco

Marco Andena
19-11-2009, 17:14
Ciao Alessandro, ho osservato attentamente il pesce; non ha ne puntini neri ne puntini bianchi.

Purtroppo questa mattina, causa ritardo, non sono potuto passare da mia mamma per somministrare le vitamine, ma nel pomeriggio le ho date ( sempre venti gocce).

Mia mamma che le ha dato da mangiare oggi, ha detto che ha mangiato.

Oggi lo zebrasoma lo vedo particolarmente fermo, sempre nella parte alta della vasca, cosa che non fà spesso.

La pelle e' come se si fosse assottigliata fino a vedersi il rosso della carne, anche il nuso è cosi'.
Caro Alessandro , inizio seriamente a dubitare sulla guarigione di questo malcapitato pesce.

Il cambio di acqua l'ho fatto proprio ieri ( 1/3 del totale ), aggiungo sempre 3 gocce idi iodio.

Secondo te va' bene un cambio di acqua alla settimana??

Devo andare aventi con le vitamine?

Come dieta sto' somministrando: mangime granulare, spirulina, artemie congelate.
Oggi ho provato anche a dare delle alghe nori ma non le mangia.

Pensi possa essere una dieta equilibrata o manca qualcosa???

Mia madre mi ha detto che durante il mio viaggio di nozze, dava solo granulare ( viaggio di una settimana ) fatto ad inizio ottobre.; può essere questa la causa???

Se riesco ti mando una foto aggiornata via mail

Anticipatamente ti ringrazio, Marco

Alessandro Falco
19-11-2009, 17:35
Marco Andena, ritengo sia una questione di valori dell'acqua...

li fai i test dell'acqua?

hai un filtraggio biologico classico o sistema berlinese ?

Il pesce finche' si alimenta c'e' speranza...

Facciamo un piccolo esperimento e inserisci un areatore in vasca o fa in modo che l'acqua si addizioni ad aria ( alzando l'uscita a cascata sull'acqua ecc.)

Piu di questo non puoi fare, imbevi il mangime con le vitamine e con dell'aglio...

ps: a fronte di future pubblicazioni, posso chiederti il consenso per eventuale utilizzo delle fotografie che mi hai mandato?

ciao grazie

Alessandro Falco
19-11-2009, 17:36
dimenticavo,non è assolutamente colpa di tua mamma.

Il granulare è un ottimo alimento, anche monotematico se nel breve periodo

Marco Andena
20-11-2009, 01:38
Ciao Alesandro, si i test li faccio.

No2 non minurabili, NO3 circa 10 ppm, Ph 8,1-8.4, KH 13
i PO4 nonil faccio.....forse potrebbe propio essere questo il problema! ( ho molte aghe filamentose!!!!! ).

Il sistema di filtrazone è biologico essendo una vasca per il dolce ma ho aggiunto anhe uo schiumatoio che . se pur da poco ,schiuma.

Le vitamine possono essere assimilate se messe in acqua???? il mangime addizionato di vitamine non viene mangiato, figurati poi con l'aglio.

Generalmente io le vitamine le meto in acqua e non sul mangiare, e' una *******??

Per quanto riguarda le foto.......vai tranquillo.....pubblicale pure!

Aspetto tue notizie, a presto Marco.

Marco Andena
23-11-2009, 13:45
Cari amici, oggi purtroppo il mio povero Zebrasoma è morto

Alessandro Falco
24-11-2009, 00:35
Marco Andena, ho letto ora la mail :-(

Era messo molto male Marco, io a questo punto visto l'andamento penserei a qualcosa di virale... sicuramente poco comune in ambito marino.

Hai altre foto dell'animale?

che altri pesci hai in vasca in questo momento? dobbiamo tenere loro sottocontrollo

Ti chiedo inoltre il permesso per l eventuale pubblicazione delle foto che mi hai mandato per mail.

Ciao, mi dispiace per il pesce :(

Marco Andena
24-11-2009, 03:52
Ciao Alessandro, pubblica pure le foto che ti ho mandato. M spiace ,ma non ne ho altre.

Grazie ancora di tutto, Marco