PDA

Visualizza la versione completa : acquario in allestimento

jdkygp
13-11-2009, 23:58
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedere alcune cose!
ho acquistato un acquario di seconda mano da 120 lt (100*30*35) con mobile, filtro e riscaldatore a 50 euro e adesso lo sto allestendo.
La prima cosa che chiedo è: per metterci piante vere sono meglio 4 o 5cm di ghiaia e come piante da mettere quali mi consigliate??? A me piacciono molto le piante che fanno i fiori, se me le consigliate mi potete dire i nomi??? Per le piante ho 2 neon t8 da 25w l'uno (2 sylvania acquastar).
Grazie mille e ciao a tutti!
P.S. Io sono di Modena e qualcuno sa consigliarmi qualche negozio qui vicino ben attrezzato x l'acquariofilia???

Giudima
14-11-2009, 00:08
jdkygp, benvenuto su AP.

Andiamo subito al sodo tra 4 o 5 cm non c'è alcuna differenza, per mettere delle piante hai bisogno di un fondo fertilizzato da mettere prima della ghiaia.

Sui nomi delle piante non mi sbilancio, ma penso di aver capito che vuoi le piante che fioriscono fuori dalla vasca.

Come luci non sei messo troppo male hai 0,5 watt per litro, hai pero delle temperature k troppo elevate (10000), visto che la vasca l'hai presa usata ti conviene cambiarli, va fatto almeno una volta l'anno e prenderne uno da 4000K e l'altro da 6500K.

Se non hai capito niente non ti preoccupare capirai studiando....... :-D :-D :-D

jdkygp
14-11-2009, 00:12
ah ok grazie!il terriccio non l'ho messo ed e un serio problema se non l'ho fatto?2 miei amici ke hanno 2 acquari mi hanno sconsigliato di metterlo perchè comunque le piante crescono bene lo stesso a loro detta!no volevo piante che fiorissero dentro l'acqua e non fuori tipo ninfee!
ah e sopra alla ghiaia va bene se metto dei sassi x estetica?

silverhand
14-11-2009, 11:02
Nessuna pianta che io conosca fiorisce in acqua ... sarebbe un controsenso in natura.

Federico Sibona
14-11-2009, 12:04
Beh, non è affatto raro che qualche pianta produca fiori sommersi, ad esempio le Anubias ;-)
Vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78948

silverhand
14-11-2009, 12:36
Ecco ... quanto sono ignorante -05

jdkygp
16-11-2009, 19:03
Ragazzi potete rispondere per favore alle mie domande precedenti!grazie mille!
Ho bisogno di consigli utili! :-)

alek4u
17-11-2009, 13:07
ah ok grazie!il terriccio non l'ho messo ed e un serio problema se non l'ho fatto?2 miei amici ke hanno 2 acquari mi hanno sconsigliato di metterlo perchè comunque le piante crescono bene lo stesso a loro detta!no volevo piante che fiorissero dentro l'acqua e non fuori tipo ninfee!
ah e sopra alla ghiaia va bene se metto dei sassi x estetica?

Allora... le piante da qualche parte dovranno pur prendere i nutrienti...
esistono piante che le prendono dalla colonna d'acqua e altre attraverso le radici (e cioè dal substrato).
Quindi esistono piante per cui il substrato non serve ed altre per cui è FONDAMENTALE. (ci sono anche altre piante che necessitano di poca luce e pochi nutrienti, e che crescono molto lentamente)

Al limite si potrebbe ovviare alla mancaza del substrato con delle pastiglie fertilizzanti, ma dire che non serve è una ca##ata paurosa, per alcune piante è fondamentale.