PDA

Visualizza la versione completa : sale migliore da comprare??

lollupen
13-11-2009, 22:18
sale migliore da comprare??

ALGRANATI
14-11-2009, 08:43
sposto in saper comprare

SandyRey
14-11-2009, 12:26
instant ocean .... oppure coral pro della red sea

RobyVerona
14-11-2009, 17:31
Se vuoi un sale molto ricco in Ca/Mg e probabilmente in elementi traccia ti dico sicuramente il Preis anche in termini di adattabilità e segni di sofferenza degli animali al cambio. Di contro costa un bel pò.

Se invece vuoi un sale molto leggero, da correggere a tuo piacimento, probabilmente non troppo carico di elementi traccia (ti dico probabilmente perchè credo nessuno di noi li abbia mai testati su nessun sale) prendi l'istant ocean. Costo poco e con questo sale ho tirato avanti vasche per anni senza alcun problema. Non male anche l'adattabilità degli animali in vasca.

SandyRey
14-11-2009, 18:22
RobyVerona, l'instant ocean a Bologna costa 18 euro 4 kg..... ti sembra poco?

RobyVerona
14-11-2009, 19:49
RobyVerona, l'instant ocean a Bologna costa 18 euro 4 kg..... ti sembra poco?

Prendilo on-line... Ti conviene. A meno che non hai una vasca da 30 lt prendi confezioni anche da 20 kg, il risparmio è notevole. L'istant ocean da 20 (o 25 kg) l'ho visto in rete sotto i 50€, fai quattro conti tu...

lollupen
14-11-2009, 23:31
mi fratello dice che questo è il migliore
Korallen Zucht Reefer's Best Coral reef salt premium

mentre il red sea fa schifo...

che faccio?

RobyVerona
15-11-2009, 00:26
mi fratello dice che questo è il migliore
Korallen Zucht Reefer's Best Coral reef salt premium

mentre il red sea fa schifo...

che faccio?

Io sono fermamente convinto che io o tuo fratello o qualsiasi altra persona non possa dire quale sale è migliore in assoluto. Io posso dire sulla mia vasca, per la tipologia di animali che ospito, per la tipologia di conduzione che io ho quale sale si addice meglio. Ma non di più.

Il sale penso che si possa definire come l'elemento non "tecnico" in assoluto più importante della vasca, per trovare il sale migliore, nella propria vasca l'unica maniera è provarli, vedere come reagiscono i coralli, i valori, se c'è uno sviluppo algale particolare.

Ovviamente queste prove devono essere fatte con raziocinio dando il tempo alla vasca di "digerire" questa novità.

Questa discussione mi ha fatto veramente voglia di aprire un tread in "reef cafè" con una proposta per tutti quelli che volenterosi vogliono partecipare. Magari ne esce qualcosa di carino, magari non se ne fa nulla, ma ditemi che ve ne pare...

geribg
15-11-2009, 20:17
tropic marin pro salt , kent , KZ tutti e tre ottimi