Entra

Visualizza la versione completa : Quale filtro?

Giudima
13-11-2009, 20:03
Ho una vaschetta da 45 litri lordi che uso per l'accrescimento dei poecilidi.

Ultimamente ho dei seri problemi per quanto riguarda i valori, soprattutto po4 e nh4 dovuti all'estremo sovrannumero di abitanti.

Siccome mi sono stufato di fare cambi ogni 3 giorni stavo valutando di inserire un filtro esterno, da qui la mia domanda.

Meglio un Pratiko 100 o un Eheim Classic 2213 (per motivi di budget la scelta è solo tra i due).

Grazie in anticipo a quanti vorranno consigliarmi ;-)

cavallo
13-11-2009, 22:02
ciao!Giudima, come gia saprai i prezzi si equivalgono....

non ho mai provato il 2213... è quello con l'entrata sotto e l'uscita sopra vero?

non me ne vogliano i sostenitori eheim ma nonostante il "blasone" non mi convince molto!
e poi io da felice possessore di un pratiko sono di parte, quindi non posso che consigliartelo!!! anni di onorato servizio senza mai "nessunissimo problema"! e manutenzione diluitissima nel tempo! e poi è "pratico" :-))

ci vorrebbe qualcuno che li ha provati entrambi, ma se vuoi un consiglio.... VAI DI PRATIKO!! ;-)

Nitro 76
13-11-2009, 23:07
CiaoGiudima, bhe, che dire, Pratiko :-))
Io, ne sono un fan; ma aparte questo, so' che lo conosci benissimo e ne sai i pregi ;-)

irendul
14-11-2009, 00:19
Io al contrario sono per Eheim, al tempo ero anche io nel limbo.... pratiko 100 eheim 2232.... Ho scelto eheim spendendo un pochino di piu, ma dopo piu di due anni nessun tipo di problema mai avuto un minimo di acciacco. Lo vedo costruito anche meglio.... Poi sinceramente il 2213 non l'ho provato.

coico
14-11-2009, 11:37
A me il 2213, pur non conoscendolo, non mi sembra affatto male. E' il classico filtro esterno... molto pratico e indistruttibile.