Entra

Visualizza la versione completa : saturazione akadama

korinthos
13-11-2009, 19:43
Ciao a tutti,
Voglio creare un fondo per una nuova vasca usando solamente akadama.
So che per un primo periodo è meglio aspettare che si saturi, e che quindi è consigliabile farla riposare in acqua prima di allestire l'acquario, cambiando l'acqua e aggiungendo sali per reintegrarne la durezza. Tutti consigliano di usare acqua di rubinetto.
Mi sono rimasti però alcuni dubbi: qualcuno può chiarirmeli?

1. Anzichè lasciar saturare l'akadama in acqua all'interno di un contenitore qualsiasi, io vorrei disporla già nella sua sistemazione definitiva nella vasca, e riempire quest'ultima d'acqua un po' per volta, per inserire poi flora e fauna quando i valori dell'acqua si saranno stabilizzati. Si può fare o ha delle controindicazioni?
2. Se non ci sono nè piante nè animali nella vasca, l'aqua di rubinetto deve comunque essere trattata con un biocondizionatore prima di essere inserita per eliminare il cloro?
3. Quando metterò piante e pesci potrò usare la stessa acqua che c'è dentro la vasca dove si è saturata l'akadama o dovrò svuotarla e riempirla con acqua nuova?
4. Devo reintegrare l'acqua con i sali ogni giorno o posso fare una misurazione, diciamo, dopo un mese e cominciare a reintegrarla solo allora?
5. Ma secondo voi proprio non si può inserire da subito nessun tipo di pianta? Quanto bisogna aspettare?

Grazie in anticipo

Paolo Piccinelli
14-11-2009, 12:22
1.

si può fare, ma a luci rigorosamente spente

2.

no, non serve

3.

prima di immettere i pesci fai un cambio del 20%, l'acqua rimanente lasciala.

4.

misura almeno due volte la settimana, con e senza pesci

5.

se fai il fondo con sola akadama senza nessun substrato fertile, a mio avviso le piante nonc resceranno MAI!
L'akadama è silicato di alluminio vetrificato dal calore vulcanico... fertilità ZERO!
Se prevedi invece un substrato fertile, allora le piante le puoi mettere da subito.

korinthos
14-11-2009, 14:41
grazie mille, chiaro e preciso!

PS: assieme all'akadama userò un fertilizzante in pastiglie tipo TetraPlant Crypto