PDA

Visualizza la versione completa : Guppy in vasca

Nadirik
13-11-2009, 17:39
Finalmente sono riuscito ad inserire i Guppy!

Come mi è stato consigliato ne ho inseriti 6: 2 maschi e 4 femmine.

La vasca è un 60l (Ferplast Cayman 60 Pro) e vorrei inserire magari 4/6 corydoras e qualche caridina (anche in questo caso 4/6).

Mi sapreste dire se le quantità sono corrette o se l'acquario è troppo piccolo?

Quanto tempo devo far trascorrere tra un inserimento ed un altro?

Allego foto dell'acquario: come noterete ci sono un po' di alghe verdi filamentose per le quali mi è stato consigliata l'acqua ossigenata per eliminarle: cosa ne dite?

Ultimamente (nella foto non c'è) ho anche aggiunto un impianto CO2 della Acquili per controllare il pH (costantemente a 8).

Grazie!
Ciao!

|GIAK|
13-11-2009, 18:41
Nadirik, da quanto tempo è avviato questo acquario? perchè stai abbassando il ph a 6.8? #24

Giudima
13-11-2009, 18:54
Nadirik, sui gusti non si discute...... però #23 #23

Leva almeno le casette (da presepe), la radice è finta (vero?).

Di corydoras inseriscine 4 o 5 non di più.

Il ph prova a farlo scendere di un mezzo punto.

Nadirik
13-11-2009, 19:17
Nadirik, sui gusti non si discute...... però #23 #23

Leva almeno le casette (da presepe), la radice è finta (vero?).

Di corydoras inseriscine 4 o 5 non di più.

Il ph prova a farlo scendere di un mezzo punto.La radice è finta: hai visto giusto (e onestamente non mi dispiace).

Il castello"non posso" toglierlo: è stata una scelta dei miei figli e potrei andare incontro ad uno scontro diplomatico (quindi o è dannoso per i pesci o se è solo una questione estetica, come dici tu, "de gustibus non est disputandum")...

Il pH dovrebbe essere sui 6.8-7 (valutare la giusta cromia dei test è un po' difficile) e l'ho voluto portare sui quei livelli per introdurre i corydoras.

L'acquario è avviato da 4 settimane.

Ciao!

Giudima
13-11-2009, 19:41
Io non ho capito, francamente, quanto è il tuo ph nel primo post dici 8, poi |GIAK| parla di 6,8 ed ora scrivi 6,8-7, comunque sappi che per i guppy deve essere da 7 in su altrimenti hanno dei seri problemi.

blackman
13-11-2009, 19:46
Anche perchè seil tuo PH stà a 6,7 somministrando Co2 tenderai ad abbassarlo e non il contrario

Nadirik
13-11-2009, 20:23
Effettivamente non sono stato chiarissimo.
La situazione è questa: uso la CO2 per controllare il pH e tenerlo intorno al 7 dato che, SENZA CO2, il pH si attestava costantemente su 8 (e mi pare che anche questo valore non sia ottimale per i guppy - che vogliono pH tra 7 e 7,5 -).
Il fatto di volerlo tenere a 7 è per poter inserire pesci come i corydoras che, stando alle schede, prediligono un pH tra 6,5 e 7.

L'altro problema sono le alghe filamentose che, a quanto ho capito, sono principalmente "antiestetiche" e non particolarmente dannose: vorrei provare ad eliminarle tramite H2O2.

Altro argomento: se dovessi inserire delle caridine, oltre ai guppy (che già ho) ed i corydoras (che vorrei introdurre), ci sarebbero problemi? Che nu,ero massimo mi consigliate e quanto tempo devo far passare tra l'inserimento di una specie ed un'altra (una settimana è sufficiente)?

Thx! :-)

Giudima
13-11-2009, 20:29
Le filamentose lasciale stare, per il momento, non improvvisarti "piccolo chimico" sia i guppy che hai già inserito sia le caridine che vuoi introdurre sono ottimi mangiatori di queste alghe (soprattutto quando sono piccole, le alghe), le caridine puoi tranquillamente inserirle (sono ad impatto organico zero), lunico rischio è che se ne inserisci una specie prolifica (come le red cherry) ti riempiono la vasca, ma per quello hai già i guppy :-D :-D :-D :-D :-D

blackman
13-11-2009, 20:31
Per quanto rihìguarda l'utilizzo di acqua ossigenata io eviterei....mi limiterei a ridurre la luce di un paio di ore e se fertlizzi , prova a dimezzare il tutto.
per quanto riguarda la fauna non avrai problemi...puoi aggiungere i 4 cory più un 4 caridine senza problemi e tutti insieme.

Nadirik
13-11-2009, 23:53
Grazie a tutti: mi avete dato ottime notizie (i bambini faranno festa). :-)) :-)) :-))

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo.

Ciao!