Visualizza la versione completa : Problemino scalari
buongiorno, è da qualche giorno che uno scalare sembra assatanato.Ho 2 scalari e altri pescetti più piccoli da diversi mesi, da un pajo di giorni uno scalare in particolare attacca tutti a testate, attacca anche l'altro scalare che fino a pochi giorni prima era il suo migliore amico, camminavano sempre vicini.
Cosa gli sta succedendo?
i dati dell vasca altrimenti non possiamo aiutarti...
fino a pochi giorni prima era il suo migliore amico,
te l'ha detto lui? -28d#
bettina s.
13-11-2009, 14:43
Dovresti darci i dati della vasca: dimensioni, inquilini, valori; così su due piedi ti posso dire che è un comportamento normale, sta semplicemente affermando di essere il capo della banda e definisce il suo territorio che in molti casi significa tutta la vasca. Io ne avevo 4 in 200 lt., da giovincelli erano sempre insieme, da un giorno con l'altro ho dovuto levarne due, altrimenti la coppia appena formatasi, li avrebbe sicuramente uccisi, è stato molto improvviso.
I dati della vasca sono 75LT,acquario caiman:
no3 10
no2 1
gh 8
kh 6
ph 7.2
cl 0
oltre a diverse piante ci sono 3 platy, un betta, 3 pulitori da fondo, 3 pulitori da vetro, 4 pescetti piccoli tipo tonnetti con le pinnette bianche ma non ricordo il nome, 8 neon e i 2 scalari in questione.
Lo so che non sono tutti compatibili tra loro questi pesci e soprattutto che sono troppi rispetto alla vasca ma fino ad ora non hanno mai avuto problemi tra di loro e non ne è mai morto uno.Il problema si sta verificando adesso tra l'altro propio tra i 2 scalari, come gia detto prima uno insegue sempre l'altro,bhooo....
Un altra cosa che ho sempre avuto è tipo della polvere nell'acqua, si nota specialmente quando si accendono le luci, non riesco a toglierla nemmeno con i cambi d'acqua, ho inserito anche il carbone per una settimana ma nulla, ho aggiunto la lana apposta per acquari tra le due spugne ma niente.Come pompe ecc ecc sono quelle di serie del caiman60.Grazie a tutti
Paolo Piccinelli
14-11-2009, 12:13
Stef80, è semplice, in meno di 100 litri netti gli scalari non si possono tenere.
Sono ciclidi e quindi aggressivi verso i conspecifici e in uno spazio così ristretto il sottomesso non può fuggire e presto o tardi verrà ucciso.
...inoltre hai davvero troppi pesci e molto male assortiti.
Il carico organico troppo elevato fa sì che la tua acqua non sia limpida.
no2 1
-05 spero tu abbia scritto male.... #07
daniele23
14-11-2009, 17:12
4 pescetti piccoli tipo tonnetti con le pinnette bianche
Fantastico :-D
A parte gli scherzi il problema è, come ti hanno già detto che ci sono troppi pesci in poco spazio e quelli che ci sono non vivono pacificamente con gli altri. Quindi nella anormalità del tuo acquario questo è normale.
ciao
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 10:31
te l'ha detto lui?
spero tu abbia scritto male....
Fantastico
Interventi di questo genere fatti a chi si è appena affacciato sul forum mi fanno INCAZZARE! -04 -04 -04
Scoraggiano ed offendono... e il forum non è fato per questo.
Stef80 chiede aiuto, non facile sarcasmo.
La battuta ci può stare, ma deve essere seguita da un consiglio utile, altrimenti astenetevi.
Sono stato spiegato?!? -28d#
Mi sono spiegato, non " sono stato spiegato"!
Paolo Piccinelli
16-11-2009, 11:09
geo1683, grazie della solerte correzione! -28d#
... anche se la mia è una "citazione", se così vogliamo apostrofarla, di Sconsolata, personaggio comico nato a Zelig e interpretato dalla brava Anna Maria Barbera.
Paolo ha ragione , se uno scrive qui e' per chiedere aiuto , o si da' aiuto o si sta zitti ....
Gli scalari dentro 75 litri stanno abbastanza strettini , se consideriamo che sono ciclidi abbastanza aggressivi e' presto detto .
Se non cambi la situazione prima o poi uccide qualcuno , se e' abbastanza grande presto andra' in conflitto pure col combattente .
Secondo me o cambi vasca o lo vendi/regali a qualcuno che possa ospitarlo al meglio ,non hai molte soluzioni ,mi spiace.
per pulire i vetri ci sono le calamite , per il fondo i sifoni , i pesci non puliscono nulla ,sporcano solo :)
daniele23
16-11-2009, 12:31
te l'ha detto lui?
spero tu abbia scritto male....
Fantastico
Interventi di questo genere fatti a chi si è appena affacciato sul forum mi fanno INCAZZARE! -04 -04 -04
Scoraggiano ed offendono... e il forum non è fato per questo.
Stef80 chiede aiuto, non facile sarcasmo.
La battuta ci può stare, ma deve essere seguita da un consiglio utile, altrimenti astenetevi.
Sono stato spiegato?!? -28d#
Ma smettiamola con sto perbenismo, piuttosto Paolo penso che tu stia offendendo e scoraggiando il ragazzo se non lo reputi abbastanza intelligente da capire quando un altro utente sta scherzando...
daniele23, siccome queste sono sezioni tecniche e non sezioni di svago, lo scherzo va bene se abbinato ad un suggerimento pratico e pertinente, altrimenti è meglio astenersi dall'intervenire e rivolgere la propria attenzione verso sezioni di aggregazione come lo sweet bar, acquazelig, off topic ecc..........stesso discorso vale per gli interventi tipo "avvocato difensore", come quello che hai appena fatto.
Ti prego di replicare solamente via MP come da regolamento.
Stef80, è semplice, in meno di 100 litri netti gli scalari non si possono tenere.
Sono ciclidi e quindi aggressivi verso i conspecifici e in uno spazio così ristretto il sottomesso non può fuggire e presto o tardi verrà ucciso.
...inoltre hai davvero troppi pesci e molto male assortiti.
Il carico organico troppo elevato fa sì che la tua acqua non sia limpida.
.PUNTO.
Ragazzi grazie a tutti per le risposte, mi dispiace per la discussione che c'è stata, comunque il problema dell'acqua non limpida va meglio da quando ho messo un prodotto apposito per le alghe in quanto avevo notato che anche sopra le pinate si stavano formando.PEr quanto riguarda i scalari per il momento il problema rimane ma è solamente uno che attacca l'altro, con il combattente nulla da dire, non si sono mai attaccati.Comunque seguirò il vostro consiglio e li darò via a malincuore.
bettina s.
16-11-2009, 20:28
le alghe potrebbero essere causate dai fosfati troppo elevati proprio per l'eccessivo carico organico dovuto al surplus di pesci.
i prodotti per le alghe sono spesso nocivi .... trattasi di veleni o scaglie metalliche , io eviterei e punterei ad una gestione piu opulata , leggiti le schede sulle alghe presenti nella sezione articoli nella home page di acquaportal e cerca di riconoscere che tipo sono :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |