Visualizza la versione completa : Odore forte dal mio MiniReef
rpalmari
14-11-2005, 01:23
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sono accorto che il mio mini reef emette un forte odore di ... #13 ... pesce.
so che può essere una domanda scema ma da cosa può essere causato? e soprattutto come lo posso "contenere" ?
Ricordo che la mia vasca è aperta ed ho una plafo HQI a circa una ventina di cm dall'acquario.
Grazie a tutti
Rob
forse nn è abbastanza areato l'ambiente, nel senso ke cambi spesso l'aria all'interno della stanza dove si trova l'acquario...
rpalmari
14-11-2005, 03:28
Dovrei aprire più spesso le finestre per cambiare l'aria quindi?
Si, ma le origini possono essere altre: gli abitanti che conosci rispondono tutti all' appello ? Voglio dire, nessun sospetto cadavere ?
Coralli che "sbavano" (tipo i Sarcophyton che tanfano da schifo quand disturbati) ne hai ? Qualità dell' acqua ? Movimento sufficiente ?
Indaga su queste cause e aerea il locale ma attento alle correnti, che in un nano incidono parecchio di più che su una vasca grande (specialmente con le temperature della "mia" Darmstadt in questo periodo).
Le soluzioni dipendono dal problema, comunque un giretto di carbone attivo di solito serve alla bisogna (ma i cadaveri vanno comunque trovati e rimossi! #06 )
Ciao,
Andrea
OT: non è che con la firma gli hai portato un po' sfiga al povero Zio Uccio... ? #13
rpalmari
14-11-2005, 14:16
Non credo di aver cadaveri,
ho pochi ospiti per ora e sembrano tutti ancora vivi e vegeti, mi posso mettere un po` di carbone attivo nel filtro a zainetto.
Insieme o a posto delle resine, che dite?
firstbit
14-11-2005, 15:41
secondo me dipende da uno scarso movimento superficiale! ricorda che la superfici dell'acqua deve essere costantemente mossa ed increspata ;-)
la superfici dell'acqua deve essere costantemente mossa ed increspata
E' quello che intendevo quando parlavo di movimento: può essere insufficiente sia dal punto di vista quantitativo che, come suggerisce first, qualitativo...
Insieme o a posto delle resine?
Non so che resini usi, io nello zainetto uso il SeaGel della Seachem che è resine antifosfati+carbone attivo; costa un po' (magari in Germania meno..) ma è splendido
leletosi
15-11-2005, 10:22
anche secondo me è come ti dicono: il movimento in sup deve essere bello spinto per tenere su il ph e permettere gli scambi gassosi del sistema. inoltre cerca di cambiare aria almeno una volta al giorno.....e di rimuovere qualsiasi inquinante gratuito (cibo sovradosato o altro) che ti capita di osservare
ps
ohhh....allora ne sei soddisfatto grumpy?
io son già 2 settimane che non lo uso e il test salifert non ne vuole sapere di colorarsi.....inoltre somministro pappone da circa 1 settimana ogni 48h.....e già dopo la prima dose vedevo i polipi degli sps gonfi d'amore per il loro manager di vasca..... :-D :-D :-D
scherzi a parte, sono contento che ti piaccia.....
sei soddisfatto grumpy?
Assai. Però nn ho rispettato le quantità, ne ho messe ca 150 g contro i 40 da indicazioni (1g/l), nessun problema collegato e valori stabili a 0,03 o forse meno(salifert). Ma stanno nello zainetto dove la corrente non è poi così forte; sto pensando anch'io al letto fluido Chuan Lai (ma che nome) o Resun o 'Leletosi'.
OT: sabato pazzia: prese un' acropora Champagne/ricrescita azzurra, una tridacna gigas blu e una Echnidopora (?) verde che sembra finta tanto brilla.Naturalmente il tutto farà una fine misera sotto le mie PL (ti contatto in MP cpn foto)
rpalmari
15-11-2005, 14:53
Grazie guys!
In effetti ammetto che forse sono un po` scarico come movimento dell'acqua (per ora ho in vasca due Eheim : 1000l/h e 600l/h rispettivamente, piu` un filtro a zainetto AcquaClear caricato con resine AntiPhos della AcquaMedic).
Magari dovrei aumentare il movimento e la portata delle pompe ma le tunze costano una fortuna e quelle a immersione di questo tipo, oltre a rubare molto spazio, hanno un getto molto forte quando messe al massimo.
Qualche consiglio?
firstbit
15-11-2005, 18:25
il movimento non mi sembra scarso a dir la verità... prova solo a puntare le pompe più verso la superficie così da facilitare gli scambi gassosi!
OT:
allora fai sul serio eh lele? fammi sapere come reagisce il tessuto... colori e grasso ;-)
Grumpy MP anche a me! peppiacere!!! (però sotto PL i colori non gioiscono eh ) :P
leletosi
15-11-2005, 19:24
grumpy io andrei piano con l'alluminio però.....
ricorda che è un metallo....altro non dico ...a buon intenditore..... ;-)
OT: andrea ci sono i polipi delle montipore che sembrano.....non fatemi essere volgare.....
davvero una figata ;-)
leletosi
15-11-2005, 19:26
x i coralli di grumpy sono un po' in disaccordo sulla tridacna.
aspetto le foto ma non sono quelle di adesso che solleticano la mia curiosità.....tra 6 mesi invece sì #36#
rpalmari
16-11-2005, 16:54
Cerchero` di aumentare la portata del movimento allora.
Ho letto sul forum che per un "buon movimento" si parla di circa 20volte il volume dell'acqua giusto?
Ma in tal caso parliamo di 1200l/h ! Io sono a 1600l/h (always on)!
Domanda d'uopo e' quindi la seguente : ho letto che il movimento dell'acqua ideale e' quello che crea una buona corrente in ogni angolo della vasca, per ottenere un tal movimento nella mia vasca (ricordo 56X33X33) come conviene posizionare le pompe, quante e soprattutto di che portata rispettivamente?
a me quell'odore me lo faceva quando ero invaso dalle filamentose....ed ha cominciato a farlo qualche giorno prima.... -28d#
io ho una 1000 l/h il un mir 30 e odori strani neanche l'ombra..
non è che ci sia qualche lumaca morta e non lo sai??
quelle infettano davvero quando crepano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |