Entra

Visualizza la versione completa : morte improvvisa di tutte le ampullarie..

edir
13-11-2009, 12:10
Ciao a tutti..
non so perchè ma mi sono morte tutte le ampu in vasca e non riesco a capire perchè :-(

i valori sono ok, i pesci stanno tutti bene compreso i "ciucciatori": ancistrus e caridine.

che può essere successo????

la vasca è avviata da 3 mesi

unica cosa che ho notato è che la limnophilla pare avere le punte che sembrano bruciate tutte le altre piante sono ok...

PS: devo aggiornare la scheda...

ciao
edy

Giudima
13-11-2009, 15:03
Che hai messo di recente nella vasca?
Hai fatto cambi?

I gasteropodi sono sensibilissimi ai metalli, in modo particolare al rame.

Zeitgeist
13-11-2009, 18:15
Concordo cn Giudima!!! I gasteropodi in genere sono molto sensibili alla presenza di metalli in vasca... però il dubbio sorge in quanto pure le caridine sono in generale molto ma molto sensibili ai metalli (in particolare ferro e rame) e non capisco perchè non siano morte pure loro... #23 #23 #23 #23

facci sapere come procede la situazione... #24

iFus
13-11-2009, 18:21
viste le caraidine in buono stato di salute...mi viene da chiedere se sei sicuro che siano morte???

edir
13-11-2009, 21:07
... credo proprio di si anche perchè puzzavano in maniera esagerata... ad un paio gli mancava il disco con cui si chiudono... le ho notate 4-5gg fa che se ne stavano girate sottosopra e alcune giravano a galla in superficie...

In realtà ho spostato gli ospiti da una vasca piu piccola ad una piu grande ma quella grande l'ho fatta maturare e lo spostamento è stato gradale tenendo sotto controllo valori e tutto è andato bene per alcune settimane...

piu tardi vi posto qualche foto della vasca...

apparizione
01-12-2009, 20:06
Anche a me e' successa la stessa cosa...in vasca ho scalari e guppy...........cosa puo' essere successo?