Entra

Visualizza la versione completa : ...sfiga briareum...

salvicu77
12-11-2009, 22:52
Salve,
nel giro di circa 2 mesi, ho acquistato n.3 briareum, in quanto è uno dei molli che più mi aggrada.
Premetto che acquisto vivo solo on line, causa mancanza di assortimento in zona;i coralli sono stati acquistati in 3 negozi on line diversi, arrivati nei tempi giustissimi (meno di 24 ore) e tutti gli animali che ho acquistato insieme a loro, sono perfetti.
In tutti e 3 i casi, il corallo dopo l'acclimatamento è stato introdotto in vasca, e non è mai riuscito ad aprirsi........
allora, mi chiedo...sono io sfigato oppure devo tenerlo botte di settimane nella speranza che "resusciti"?????
il tempo max di permanenza in vasca è stato 6-7 gg. trascorsi i quali, dopo essermi curato che l'animale fosse davvero morto (faceva puzza), ho gettato il tutto nel wc....
mi illuminate su tale vicenda, se magari ho sbagliato qlc??

alex4981
13-11-2009, 00:21
se non sbaglio è morto se diventa rosso, scuro come la parte sotto, se rimane chiaro non penso sia morto devi dargli il tempo di aprirsi ci potrebbe volere anche più tempo per farlo adattare ai nuovi valori

pieme74
13-11-2009, 01:04
a volte ci mette tempo ad aprirsi, ma se ti muore sempre si vede che nella tua vasca non trova le condizioni adatte.... -28d#

Aplysia
16-11-2009, 18:53
io ne ho inserito un bel pezzo nel terzo mese di vita delle mia vasca e ancora i valori erano pessimi, per 2 settimane si era attaccato alla roccia e aperto meravigliosamente, poi un giorno molti polipi nn si sn aperti + e quelli ke si aprivano erano rinsecchiti; dopo una settimana nessun polipo si è più aperto e incominciò a sfaldarsi il tessuto quindi decisi di toglierlo tutto tranne un piccolo pezzettino ke oppose resistenza a staccarsi. Adesso a più di un anno il pezzetto è cresciuto dopo essere stato chiuso per ben due mesi!! quando vidi i primi polipetti di un verdino pallino nn riuscivo a crederci... :-)) Il mio consiglio quindi è di lasciarlo stare fin quando non si riduce in condizioni proprio pietose almeno (tipo sfaldamento del tessuto), anche perchè spesso in 7 giorni neanche riesce ad attaccarsi alla roccia, figuriamoci ad adattarsi a condizioni di acqua nn ottimali...

vallorano
01-12-2009, 12:58
io ne ho inserizo un pezzettino 2x2cm, posizionato in vasca sul fondo con forte corrente in poco tempo è cresciuto tantissimo...strano...non ho mai avuto invece la xenia che resistesse per più di un mese...

SamuaL
01-12-2009, 13:08
idem.. io vorrei che si fermasse.............. #07

Aplysia
01-12-2009, 13:13
vallorano, SamuaL, x chi vuole disfarsene di un pò sappia che il mio acquario può essere un buon "rifugio d'accoglienza" :-)) :-D

SamuaL
01-12-2009, 13:18
Se venissi a prendertela e se riuscissi a staccarla te la darei anche tutta visto che con gli Sps non va tanto daccordo.. o me li ricopre o li fa bruciare.. -04

vallorano
01-12-2009, 16:42
Aplysia non ne ho ancora quantità tali da darlo via...qualche settimana fa ne ho dato un po ad un mio amico...magari più in la :-)

Aplysia
01-12-2009, 17:53
vallorano, ok pazienterò... ;-) :-))

vallorano
02-12-2009, 12:31
:-) :-)