Visualizza la versione completa : Stanno ritornando le alghe!
Ragazzi ho bisogno dinuovo del vostro aiuto!circa un mese fa avevo una marea di alghe credo siano alghe a barba o nere a pennello non so distinguerle molto bene.... comunque ero riuscito quasi a farle sparie sospendendo la fertilizzazione e riducendo di un paio di ore l illuminazione.
lunedi ho ripreso la fertilizzazione e mi sono accorto che stanno tornando...
i valori della acqua sono:
ph 7,6
gh 16
kh 4
nh4 0
po4 0
no2 0,05
no3 20
mi date qualche consiglio per farle sparire? :-)
babaferu
14-11-2009, 14:14
c'è una sproporzione tra la fertilizzazione, luce e assenza di co2 e fondo fertile: se usi quel protocollo, dovresti raddoppiare la luce almeno e mettere la co2 e pasticche fertilizzanti nel fondo (comunque, il protocollo lo userei dimezzato).
luce, fondo, co2 e fertilizzazione vanno "coordinate" perchè se alla pianta manca la luce, ad esempio, non riesce a utilizzare tutte gli elementi nutritivi, e le alghe ne approfittrano.
ciao, ba
allora provo come hai detto aumento il fotoperiodo dimezzo la fertilazione e provo a portare il ph a 7 e poi vedo! :-))
babaferu
17-11-2009, 13:23
ok! poi facci sapere!!!!
yangadou
18-11-2009, 22:17
Io partirei con fertilizzazione ad 1/3 delle dosi indicate e poi aumenterei se necessario. Fotoperiodo di 8 ore secondo me va bene.
Secondo me la luce è da aumentare, ma in termini di watt non di durata del fotoperiodo, mi pare che in tal senso si è espresso anche babaferu.
Per il resto io seguirei anche il consiglio di yangadou.
Poi mi permetto di dirti che hai valori non consoni ai pesci che hai in vasca ad eccezione del il guppy che è l'unico che sta bene.
grazie ragazzi... seguiro i vostri consigli alla lettera.... per il momento le alghe non aumentano e questo è un bene spero che pian piano sariscano ma la vedo un po dura!
x giudima sicuramente per i valori della acqua ti ferivi ai 4 neon che hai letto nel mio profilo ma come già consigliato da voi li ho regalati devo solo aggiornarlo!
le luci aumentarle è un po un problema #24 devo modificare tutto il coperchio ci studiero su! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |