PDA

Visualizza la versione completa : Inizio da zero

matteino
12-11-2009, 21:03
Ciao a tutti, mi presento! Mi chiamo Matteo e come voi ho questa "malattia"!!!

Vorrei iniziare concretamente questo bellissimo mondo.
Premetto che non so veramente nulla, a parte qualche nozione trovata in rete e qualche info dai vari negozi qui in zona da me.
Vorrei chiedere se con questi strumenti posso iniziare l'avventura e sopratutto se mi potete seguire passo passo...

Gli strumenti che ho (o che comprero' nei prossimi giorni)

Acquario Cayman 110 professional con la modifica dell'impianto luce: 2 bianche e 2 blu.
Filtro esterno Pratiko 300
Schiumatoio modello Ferplast 250 Bluakimmer
Riscaldatore: quello che viene fornito assieme all'acquario.

Il mio obiettivo e' quello di riuscire a far star bene qualche pesce pagliaccio e qualche altro pesce della barriera.
Ho letto che non perforza devo mettere gli anemoni? e' vero?
Mi potete dare la sequenza: passo per passo....

Grazie mille

Faack76
12-11-2009, 21:50
dai una occhiata qua prima di domandare e poi chiedi pure
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
anche questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081

Sandro S.
12-11-2009, 21:55
allora fermati e NON comprare nulla, altrimenti ti toccherà ricomprare alcune cose. ;-)

inizia a leggere le guide su acquaportal e ti fai un'idea di cosa veramente ci vuole, poi ti fai un elenco serio ( non come quello che hai postato ) e vediamo come aggiustare il tiro.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

è l'errore che si fa spesso da principianti, voler partire subito per poi spendere altri soldi per cambiare quasi tutto.

l'acquario che hai descritto non va bene, non ha la sump ( che ti consiglio vivamente ), il filtro esterno non devi prenderlo, lo schimmer non va bene e le luci non vanno bene.

inoltre, conosci qualcuno del forum che è nella zona? vai da lui e fatti un idea.

Massimo-1972
12-11-2009, 22:11
Acquario Cayman 110 professional con la modifica dell'impianto luce: 2 bianche e 2 blu.
Filtro esterno Pratiko 300
Schiumatoio modello Ferplast 250 Bluakimmer
Riscaldatore: quello che viene fornito assieme all'acquario.

Acquario più adatto ad un dolce
Schiumatoio non all'altezza
Filtro esterno inutile

Il mio obiettivo e' quello di riuscire a far star bene qualche pesce pagliaccio e qualche altro pesce della barriera.
Bravo, questa è la partenza giusta, non devono sopravvivere , ma stare bene

Ho letto che non perforza devo mettere gli anemoni? e' vero?
Grazie mille
Direi di no, anzi gli anemoni ti consiglio di non metterli (a meno che tu non sia affascinato da loro) ... poi se ti muoiono e non te ne accorgi in tempo ti giochi la vasca

cliomaxi
12-11-2009, 22:15
s_cocis, scusa, non mi pare però abbia parlato di coralli sps... vuole qualche pagliaccetto e qualche altro bel pesciotto... e mi pare di capire pure senza l'anenome...

matteino, credo che se hai intenzione di inserire solo e ripeto... SOLO pesci, l'attrezzatura da te descritta ed un pò di kg di rocce, vadano benissimo... ;-)
se poi il tuo intento è quello di allevare coralli duri bellissimi e coloratissimi, allora è il caso di valutare quanto ti dicevas_cocis.

I M H O

(al mio segnale... scatenate l'inferno #18 )

Sandro S.
12-11-2009, 22:17

dimmi solo quando :-D

cliomaxi
12-11-2009, 22:53

dimmi solo quando :-D

collè.. mi sa che non l'hai capita... :-)) ma non fa niente... ;-)

matteino
13-11-2009, 11:37
Grazie, anche se mi avete un po demoralizzato! :-) :-)

Io preferirei un acquario chiuso, e navigando avevo scelto questo modello.
Avete altri modelli da consigliarmi? calcolando che posso mettere una vasca da 110 #120 di lunghezza.
grazie

Sandro S.
13-11-2009, 11:39
matteino, per questo ti abbiamo detto prima di leggere e informarti ;-)

acquario chiuso => NO Marino.

mauro56
15-11-2009, 19:55
matteino, è abbastanza tipico del forum tendere a dire ai neofiti estattamente quello che non debbono fare (di norma in maniera decisa :-D :-D ) ed in piu' di leggere.
In realta' a volte questo puo' sembrare demoralizzante, ma in parte e' giusto.
Quindi forza!!!

Allora tu vuoi iniziare con un acquario semplice, solo per pesci e (aggiungerei al posto dell'anemone) qualche corallo molle. Molto corretto.

Hai la fortuna di abitare in un posto dove trovi facilmente una vasca migliore (il problema di quella che dici tu e' la profondita' che deve essere 45-50 se e' meno profonda va bene per il dolce) od al limite la puoi far fare su misura. Vasca aperta a 5 vetri (il chiuso non va bene per il marino).
Ci metti uno schiumatoio dipo deltec mce 600 appeso al bordo e compri (sempre sul mercatino) una plafoniera da appoggiare a bordo vasca
Poi ti servono due pompe di movimento tipo koralia 3 ed un riscaldatore.
Se compri tutto sul mercatino (visto che sei in una zona fertile magari trovi anche la vasca :-) ) lentamente finisci con questo la parte tecnica e non spendi molto. A questo se credi puoi aggiungere un deionizzatore per preparare l'acqua deionizzata necessaria per i rabocchi.

Fatto questo sei pronto a partire devi solo compare sale e rocce.. ma questo dopo...

e sopratutto vai!