PDA

Visualizza la versione completa : Eden 501 ma è piccolissimo!!

Cucilo
12-11-2009, 19:32
Salve a tutti, oggi mi è arrivato un eden 501, sul manuale dice che è per max acquari da 60lt così l'ho preso per il mio 30lt per sostituire quello scatolone di filtro interno. Ho sentito che molti ne parlano bene e quindi non ci ho pensato su 2 volte. Arrivato a casa ho aperto la confezione e son rimasto sorpreso perchè è minuscolo. Purtroppo già avevo smontato lo scatolone interno mettendo i cannolicchi nel filtro del 200lt. Ho montato il tutto e praticamente ci son entrati 1/3 di quelli che avevo prima, quindi immagino che anche il potere filtrante sia diminuito in modo drastico..
Dopo aver maledetto la mia genialata ecc.. mi è venuta 1 idea. E se ne comprassi 1 altro e lo mettessi sullo stesso lato dove ho messo il flauto del 1 eden? Non ci sono turbini in vasca perchè ho provveduto a forare ulteriarmente in modo da ridurre la forza del getto.
Ditemi cosa ne pensate...potrei rimediare così? PS non si accettano frasi del tipo : Butta quel catorcio e comprati un Pratiko 100 o roba simile.
Grrraaaazzie!

iFus
12-11-2009, 19:53
dipende da quanto sono "popolati i cannolicchi"...i batteri sono proporzionali ai nutrienti in vasca...quindi se tu hai un secchio di cannolicchi e pochi nutrienti i cannolicchi saranno poco popolati e viceversa...cio significa che magari i cannolicchi che sono presenti nell'eden verranno popolati in maniera più cospicua e magari saranno sufficienti...aggiungi attivatore batterico e controlla i valori di no2 soprattutto...però bisognerebbe che compili il profilo e descrivi bene la vasca così si può parlare del caso specifico..

aqqa
13-11-2009, 03:06
non ricordo quanti cannolicchi entrano nell'eden "originale" perchè io l'ho modificato. Comunque se uno dei due scomparti lo dedichi ai cannolicchi, è più che sifficiente per 30 litri. Io lo uso su 42 litri e funziona una meraviglia.