Visualizza la versione completa : Filtro esterno, HELP!!
riccardodellaputta
12-11-2009, 17:29
Ciao a tutti,
sul mio cayman 80 ho come filtro un bluwave 5 che però non va un granchè!!!!
L'acqua infatti è sempre torbida e piena di particelle in sospensione che fa veramente schifo.
Avrei deciso di mettere un filtro esterno per ovviare al problema definitivamente (avevo provato inserendo della lana nel filtro ma niente da fare ...), CHE MI CONSIGLIATE?? Il mio acquario è un 120 litri lordo.
Devo prendere un filtro esterno con riscaldatore e, se no, dove metto il riscaldatore che ora è all'interno del filtro??
Grazie
babaferu
12-11-2009, 17:42
...penso che il problema non sia il filtro: a meno che tu non abbia la pompa intasata, oche sia guasto per qualche altra ragione, quello che hai è adatto alla vasca e se non trovi le cause del pulviscolo un filtro esterno non risolverà l'acqua torbida.
in ogni caso il riscaldatore che hai lo puoi riutilizzare fissandolo vicino all'uscita del filtro con delle ventose.
io ho un pratiko 300 su un acquario come il tuo e mi trovo bene.
ciao, ba
riccardodellaputta
12-11-2009, 17:48
si ma cosa potrebbe essere che mi crea pulviscolo???
La pompa funziona bene, il filtro lo pulisco regolarmente, è peggiorato drasticamente il tutto da circa una settimana senza che abbia cambiato niente.
Sembra proprio che il filtro non trattenga le particelle. Dovrei aggiungere altro materiale, cambiare le spugne o che altro?? Lo so che il filtro è idoneo alla vasca, è il suo!!!!
Il filtro è composto così: riscaldatore, spugne di due tipi, cannolicchi, bio balls, pompa. Sopra la pompa c'era il carbone attivo ma l'ho tolto.
riccardodellaputta
12-11-2009, 18:05
Certo, le pulisco ogni settimana sotto l'acqua corrente, mentre i cannolicchi e le bio balls con l'acqua dell'acquario (al cambio d'acqua).
E' tutto perfettamentte pulito, ho aggiunto anche lana, che effettivamente siu sporca quindi penso che il suo lavoro lo faccia ... però il risultato finale non cambia.
Scusa la domanda: sei sicuro che lavare i cannolicchi seppure con acqua dell'acquario sia corretto?? Non si tolgono "meccanicamente" i batteri?? #13
I cannolichi non dovresti mai toccarli. Sono le spugne che si lavano con l' acqua dell'acquario
Ah, ecco...mi pareva... #36#
riccardodellaputta
12-11-2009, 19:12
Opsss, non lo farò più ( e pensare che è stato un negoziante della mia città a dirmi di fare così, -04 -04 )
Pensate che dipenda da quello? Dovrei aggiungere dei batteri in acqua?? Ma allora perchè i valori dell'acqua sono ok??
Io credo non dipenda dal filtro, ma da mancanza di sifonatura del fondo o comunque di particelle di sporco in sospensione. Molti considerano il filtro come un aspirapolvere, ma la sua vera funzione è quella di depurare
babaferu
13-11-2009, 16:25
riccardodellaputta, ecco l'errore: mai mai toccare i cannolicchi, mentre le spugne vanno sciacquate con l'acqua dell'acquario quando sono intasate (circa 1 volta al mese, anche meno).
credoo che agendo così tu abbia semplicemente fatto in modo che il filtro non trattenesse nulla e la fanghiglia finisse sempre in vasca (quando sciacquo le spugne anche io per qualche ora ho pulviscolo e acqua torbida: certo che se tu sciacqui tutto tutte le settimane..... avrai sempre pulviscolo in sospensione!): prova a non toccare più nulla e mettici la lana di perlon (anzi, prova a mettere per 1 giorno sopra alla lana uno strato sottile di cotone idrofilo che trattiene meglio, poi toglilo e lascia lavorare il filtro).
hai acqua opaca-lattiginosa? se si, sono i batteri scacciati dal filtro che si sviluppano in vasca: lascia tutto com'è e vediamo se coi giorni migliora.
sospetto che tu abbia anche un flusso della corrente molto forte, vero?
ciao, ba
riccardodellaputta
13-11-2009, 17:32
e pensare che facevo tutto bene poi ho seguito il suggerimento di un c.......e di negoziante e mi sono ritrovato così!!!!
Metterò cotone sopra la lana e lascerò tutto così com'è per un pò, staremo a vedere che succede.
Non penso che dipenda da sifonatura perchè la faccio regolarmente tutte le settimane.
L'acqua è effettivamente da un paio di giorni opaca-lattiginosa secondo voi devo aggiungere batteri nel filtro o non serve?? Dovrei fare cambi d'acqua magari abbondanti o eè meglio di no?
IO metterei la velocità della pompa al minimo per lasciare tranquilli i batteri buoni dei cannolicchi e non cambierei acqua.Aspetta qualche giorno senza toccare nulla ;-)
babaferu
14-11-2009, 14:01
riccardodellaputta, non fare cambi, l'acqua è lattigginosa perchè hai scacciato i batteri dal filtro e sono dispersi nell'acqua, lascia tutto tranquillo, la tua vasca ha patito di troppo interventismo, se hai molta corrente abbassa la pompa così lasci ai batteri il modo di anniodarsi nel filtro, se la corrente è troppo forte li spazza via.
non mettere batteri che li hai già (sono loro che ti rendono l'acqua biancastra).
hai pesci in vasca?
se si osservali e se li vedi boccheggiare fai un cambietto e metti un areatore.
ciao, ba
Pasqualino
20-11-2009, 17:31
Ciao a tutti...
io ho un askoll tenerife 150,con filtro esterno pratico 200,ho solo le spugne e cannolicchi,bisogna mettere anche qualche altro materiale filtrante?
grazie a chi mi aiuterà....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |