Visualizza la versione completa : Lumacche
lugimisat
12-11-2009, 16:39
Salve a tutti.
e da un pò che non posto sul forum, ho una domanda da porvi.
saranno 2 messi che nel mio acquario sono comparsi delle lumache, o provato a pulire tutto a mano.
il problema non sono le lumache , ma il fatto che si riproducono in maniera smisurata.
volevo aver da parte vostra, un consiglio sul come poter rallentare la loro riproduzione, o pure come eliminarle del tutto.
grazie.
eliminarle del tutto è difficile... rallentare il numero è possibile gestendo bene la vasca.. io ho pe physia in vasca ma non sono infestanti perchè equilibrio la fertilizzazione con molte piante.
Le piante levano nutrimento, riducono gli No3 e l'inquinamento animale.. senza nutrimento le lumache non si riproducono.
Le lumache si nutrono di alghe e residui di cibo, quindi il sistema principale per limitarle è gestire bene la vasca dando il cibo giusto (non in eccesso) e limitando la quantità di alghe (poco cibo, nitrati e fosfati bassi, piante a crescita rapida, fotoperiodo non troppo lungo...)
Poi se diventano troppe puoi sempre toglierle manualmente...
trapol87
12-11-2009, 23:36
Confermo ciò che dicono gli altri: se si riproducono a dismisura significa che hanno una marea di cibo come alghe o cibo stesso non mangiato dai pesci...prova a dimezzare le dosi di mangime, vedrai che non muoiono di fame i pesci, tieni conto che in natura non hanno tutta questa disponibilità di cibo i pesci come nei nostri acquari dove arriva piovendo dal cielo!
supertoffo
13-11-2009, 09:45
Anche io ne ho un bel pò... ma in fondo sono troppo carine... hanno la conchiglia tipo paguro ;-)
Nutrendosi di detriti più ne hai più si riproducono... non c'è modo di eliminarle e mi raccomando, non farti tentare da quei prodotti chimici che vendono... sono veleni a tutti gli effetti e metti a rischio i pesci!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |