PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e platy con vermi branchiali

juventus28386
12-11-2009, 16:36
Aiuto, i miei guppy e platy hanno i vermi branchiali, si strofinano contro le foglie, hanno le branchie arrossate.
Che faccio? Cosa mi consigliate?

vinci_s79
12-11-2009, 21:22
Alza intanto la temperatura portala gradatamente sui 30°C già così dovresti liberanti, se non funziona prendi i pesci singolarmente e fagli dei bagni di sale in una vaschetta con l'acqua della vasca stessa.

Debora
12-11-2009, 21:33
io ho provato i bagni nella formalina ma le cose vanno così e così penso che uno alla volta moriranno tutti
ti consiglio di separare quelli con i sintomi evidenti da quelli sani...altrimenti sono guai seri...io ho dovuto riavviare tutta la vasca perchè i vermi possono sopravvivere 3 giorni senza ospite e le uova anche di +
cmq leggi nella sezione verminosi

vinci_s79
12-11-2009, 22:20
Debora sei di termoli????Azz ho vissuto a termoli 5anni :-)) :-)) bella davvero.

Puoi provare col flagil, viene usato solitamente per i vermi intestinali dei discus. E' un ottimo vermicida ;-)

Debora
13-11-2009, 09:05
si si #36# proprio di termoli
dove lo compro il flagil perchè nei negozi di animali (almeno qui) non vendono più medicine x pesci...non so perchè

pj1986
13-11-2009, 11:13
il flagyl funziona bene contro i flagellati
ho avuto un'astronotus con i vermi branchiali ed ho cercato prima di tutto il flubenol ma l'hanno tolto dal mercato, ho cercato poi il suo principio attivo (che è quello del camacell, flubendazolo) ma niente, alla fine ho ripiegato con l'fmc e ora l'astro sta bene.
comunque se vuoi tentare il flagyl si trova in farmacia, il suo principio attivo è il metronidazolo

stefano big
14-11-2009, 08:51
Il flagyl serve solo per i flagellati,
i vermi branchiali sono dattylogiri
e' piu' facile che il guppy abbia preso
i girodattili i primi fanno le uova i secondi
figliano individui vivi e gia' maturi sessualmente
ma non hanno uova prova con del pranzyquantel
( nome del principio attivo)nel mangime.
Il sale e' utile contro costia ictio ma non risolve il problema
se sono vermi, si vedono benissimo anche
con un microscopio giocattolo.
stefano

vinci_s79
17-11-2009, 17:50
Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!

vinci_s79
17-11-2009, 17:53
Si ok avete ragione senza alcun dubbio, cmq io una prova col flagil la farei, anche perchè è molto ben tollerato dai pesci e costa solo 3 euro in farmacia e senza ricatta, prima di farli morire nella ricarca di altri farmaci.........che ne dite!!!!!
Cmq i bagni di sale vengono usati nei discus quando hanno vermi o parassiti alle branche, io lo usato anche con i ramirez con buoni risultati, l'importante è che la temperatura sia intorno ai 30/31° affinchè i tessuti dell'animale siano ben dilatati per assorbire il sale.

stefano big
17-11-2009, 18:27
Cmq i bagni di sale vengono usati nei discus quando hanno vermi o parassiti alle branche, io lo usato anche con i ramirez con buoni risultati, l'importante è che la temperatura sia intorno ai 30/31° affinchè i tessuti dell'animale siano ben dilatati per assorbire il sale.

Visto che ci sei digli di buttare nella vasca anche del fertilizzante per le piante tanto male non fa, poi userei anche l'antialghe, tanto male non
fa.Lo strofinamento e' un sintomo comune per tutte le parassitosi cutane,
ma anche di inquinanti in vasca.
Nei discus per i parassiti delle branchie dactylogiri e' rimasto solo il pranziquantel,il sale funzione bene contro la costia e simili,ma
uccide le piante sensibili al sale . C'e' un bellissimo articolo sui vermi sul sito di Dark 70 fate il favore di leggerlo poi ne riparliamo.

vinci_s79
17-11-2009, 18:41
Ma infatti se legessi con attenzione prima di sparare sentenze o forse hai troppo fretta di ribadire le tue tesi???Ho scritto di mettere in una bacinella dell'acqua della vasca e farli li i bagni di sale, non si deve trattare l'intera vasca è ovvio, anche l'ultimo acquariofilo della terra dedurrebbe di fare un macello se nel suo acquario dolce ci mettesse del sale.

stefano big
17-11-2009, 21:10
I l sale non serve se sono vermi, leggi l'articolo please.
stefano

vinci_s79
17-11-2009, 21:33
se mi posti il link magari......... :-))

stefano big
17-11-2009, 21:57
se mi posti il link magari......... :-))
Prego
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2488981&sid=9571bbfc963f6c7dc64872073ee456bd
stefano

Debora
17-11-2009, 22:18
posso fare una domanda?
se un guppy fa 1 guizzo ogni tanto con il fianco contro piante o ghiaia è da considerarsi sfragamento?
SUCCEDE PROPRIO OGNI TANTO #36#

vinci_s79
17-11-2009, 22:27
parassiti

Debora
17-11-2009, 22:35
noooo
esco dalla verminosi e inizio con i parassiti....
causano morte?
come curo i pesci e elimino i batteri dalla vasca?

vinci_s79
18-11-2009, 13:48
Con i bagni di sale, oppure col costawert della sera
Se la situazione degenera si, cmq prima di tutto innalza la temperatura gradatamente fino a 29/30°C già questo dovrebbe ridurli. Io mettevo l'equivalente dosaggio in un paio di litri d'acqua della vasca dentro un secchiello, poi ci immergevo il pesce e quindi dosavo il prodotto(un pò di più di quello consigliato) e delicatamente con le dita lo accerezzavo per cercare di far staccare i parassiti, il tutto per 5min o poco più.Mi ha sempre dato buoni risultati questa tecnica con pesci già abbastanza delicati come i ramirezi.

Debora
18-11-2009, 13:57
da me le medicine non le vendono più
posso fare solo con il sale?
quanto x litro?

vinci_s79
18-11-2009, 16:11
Non è un medicinale, lo dovresti trovare nei negozi di acquariofilia, se non ricordo male sono 3cucchiaini di quelli piccoli rasi per ogni litro d'acqua temp. sui 30°C
Se fai i bagni di sale fallo in una vaschetta ovviamente e non nell'acquario.Cerca qui sul sito dovrebbero esserci i dosaggi e la procedura.