Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 225 lt...Consigli su filtri ed illuminazione.
DevilAle
12-11-2009, 16:12
Ciao a tutti!
Premessa sono POVERO €€€
Presto avrò l'occasione di prendere un acquario da 225 lt ad un prezzo da regalo,è solo la vasca per cui chiedo a voi che filtrazione e che illuminazione acquistare...Vorrei un filtro esterno ne conoscete di non troppo costosi? Nel caso siano sopra i 50€ allora accetto consigli anche per un filtro interno..
Spero mi rispondiate perchè non sò come muovermi e non vorrei fare acquisti errati...Non mi fido tanto dei dati di fabbrica riportati sulle scatole dei vari filtri..
Ah...La vasca è aperta ma preferirei chiuderla...Se applicassi sopra una lastra di plexi? magari forata o lasciando una parte scoperta in modo da favorire gli scambi gassosi contenendo però l'evaporazione...
Ultima cosa ho un riscaldatore da 100 watt è sufficiente? ne devo prendere un'altro? o sostituirlo con uno da wattaggio superiore? se si di quanto?
-Per darmi una mano nell'illuminazione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3018914#3018914
Ciao a tutti!
per il filtro esterno con 50euro la vedo dura, prova a vedere sul mercatino un pratiko 200...
L'illuminazione...dipende da che ci devi fare, che piante ci vuoi mettere? l'acquario che hai ha già delle luci? quali?
per il termoriscaldatore..dipende da dove lo tieni, se lo tieni in casa, dove hai il riscaldamento e quindi la differenza di temperatura fra quella esterna alla vasca e quella desiderata in vasca è nella peggiore delle ipotesi (durante la notte d'inverno) 7/8 gradi allora potrebbe anche bastare(prova a lasciare quello da 100watt e vedi se riesce a tenere la temperatura impostata),
se invece lo tieni in un luogo più freddo...decisamente no, almeno devi avere 200watt!
e già.... 200w è il minimo! valuterei anche un bel 300! (magari esterno se decidi per il filtro esterno...)
il pratiko 200 è un pò piccolo.... direi almeno 300!
per l'illuminazione bisognerebbe sapere quanto è lunga la vasca e se è aperta o chiusa...
comunque, se non hai grandi pretese, gia con una plafo con 3 t8 (meglio ancora se t5) ti puoi divertire!
diciamo che filtro, riscaldatore e plafo nuovi sei intorno 250#300 eurozzi... se invece hai un pò di pazienza e un pò di fortuna ti butti sul mercatino e abbassi drasticamente i prezzi!!
Nitro 76
14-11-2009, 00:12
Un filtro esterno, che costa poco, e' l' Hydor Prime 30, lo trovi a 59€. Il suo lavoro lo fa', ma per fargli manutanzione, e' davvero scomodo.
Per l'illuminazione, dipende da cosa vuoi fare.
Per il termoriscaldatore, quoto cavallo. :-)
DevilAle
14-11-2009, 16:10
mmm quindi almeno 200 watt?
DevilAle
16-11-2009, 01:56
-11
Nitro 76
16-11-2009, 02:40
E si, almeno almeno 200W.......meglio 250/300W ;-) Tanto la differenza di prezzo tra i 2 e' di un paio di € a dir tanto, quindi, per me, meglio quello piu' potente.
DevilAle
16-11-2009, 02:59
va bene allora andrò su un 300,Grazie per le risposte!
Federico Sibona
16-11-2009, 09:33
DevilAle, però se vuoi fare una vasca di tutto riposo:
- fondo solo ghiaietto (non calcareo)
- piante Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Ceratophyllum, Hygrophila.....Vedi tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
- luce 60/80W. Ad es. 2 T8 da 30W o 36W oppure 2 T5 da 39W (non so quanto è lunga la tua vasca). Vedi tabella: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm .
- se vuoi puoi anche fare a meno del riscaldatore scegliendo pesci di acqua temperata: Macropodus, Tanichthys..... (dipende anche dalla temperatura dell'ambiente in cui sarà l'acquario).
Facendo così riduci sia i costi, iniziali e di esercizio, che la necessità di manutenzione ;-)
DevilAle
06-12-2009, 15:18
Federico Sibona, non vorrei una vasca proprio di riposo,
alla fine ho preso la parte tecnica quasi tutta nel mercatino! Filtro ehiem 2226,plafo 4x39,e riscaldatore da 300 watt,volevo chiedere...
Io ho un 100 watt della tetra comprato 3 mesi fa che non va più,d'improvviso si è rotto qualcosa(penso riguardi il termostato) e non tiene la temperatura,se sta sotto i 30° la luce di stato lampeggia come se qualcosa non facesse bene contatto e di conseguenza la provetta non scalda quasi niente,posso rivalermi sulla famosa garanzia di 2 anni tetra? a chi mi devo rivolgere?
Simone Spaccasassi
06-12-2009, 15:25
Nitro 76
06-12-2009, 15:32
Se hai ancora lo scontrino fiscale, la scatola e tutto il resto, riportala dal negoziante, te la dovrebbe cambiare senza problemi. Almeno a me, con un 75W Tetra, e' successo cosi' ;-)
posso rivalermi sulla famosa garanzia di 2 anni tetra? a chi mi devo rivolgere? direttamente al negoziante, come già suggerito da Nitro 76.
DevilAle
06-12-2009, 16:05
Grazie! ora cerco lo scontrino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |