Visualizza la versione completa : Passaggio al marino...
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco a questo meravoglioso sito perchè ho bisogno del vostro aiuto..
Premetto che l'acquariofilia non è una novità per me poichè da diversi anni gestisco una vasca che ha ospitato diverse varietà di peci tropicali ciclidi e ultimamente discus, ma adesso ho deciso di passare al marino... :-))
Il punto è questo, vorrei sapere se è possibile gestire la vasca da 240 litri nella quale vorrei mettere pesci marini e non molti coralli con un filtro esterno da 1000 litri l'ora e uno schiumatoio non troppo potente..Quindi senza sump..
La vasca ha anche un filtro interno che vorrei eliminare..
L'iiluminazione sarà affidata solamente a due t5 da 54 w a 15000 kelvin con riflettori dato che la vasca non è aperta.
Pensate sia fattibile??
anchanturus988
12-11-2009, 16:10
a fare si puo anche fare ma otterai risultati molto scarsi e cmq come coralli solo qualche molle per cui il mio consiglio è di fare un bel dolce o se decidi di fare il passo fallo per bene ;-)
Cosa intendi di preciso con risultati scarsi? e per quello che riguarda il passaggio fatto per bene dovrei utilizzare una sump per forza??
Vorrei precisare che la mia intenzione non è quella di riempire la vasca di coralli particolarmente esigenti.. Magari qualcosina qua e la giusto per dare un pò di colore e via..La mia intenzione è quella di mettere 5 o 6 bei pesci niente di particolare..
Io non penso che non sia fattibile anche perchè vedo il mio negoziante che li tiene in vaschette da 50 litri con 2 spugnette del cavolo e un pizzico di cannolicchi e non succede niente di così grave..
Fabios2k
12-11-2009, 17:37
Cosa intendi di preciso con risultati scarsi? e per quello che riguarda il passaggio fatto per bene dovrei utilizzare una sump per forza??
se vuoi allevare solo pesci e molli elimina il filtro biologico e metti uno schiumatoio, la sump è utile ma non obbligatoria. se riesci inserisci un terzo neon.
che allestimento intendi utilizzare? dsb? oppure schiumatoio molto potente con molte rocce vive?
Massimo-1972
12-11-2009, 18:30
Alekarb,
il negoziante espone la merce, e i pesci o altro stanno li per un periodo limitato ed inoltre in cvaso di problemi ha tanta acqua matura a disposizione negli altri acquari
Se fai marino fallo decente altrimenti assolutamente meglio un bel dolce
Io pensavo di lasciare ill filtro esterno che c'è e aggiungere uno schiumatoio non troppo potente in più..
Può funzionare anche solo con lo schiumatoio???
Per quanto riguarda l'aggiunta di un'altro neon non credo sia possibile dato che la vasca è chiusa..
Massimo-1972
12-11-2009, 22:04
Alekarb,
metti solo rocce vive e schiumatoio, niente filtro esterno
Per quanto riguarda il discorso luci dipende da cosa vuoi allevare
se pesci e qulache corallo molle non esigente, può andare così, altrimenti ti conviene lasciarlo aperto (e favorire così lo scambio gassoso) e montare una plafoniera sopra con 4 o 6 oppure 8 T5 (sempre a seconda della scelta della tipologia di invertebrati che vorrai allevare)
Ma come è possibile che vada meglio solo con lo schiumatoio ??
In teoria con il filtro in più dovrebbe andare meglio.Come fa solo lo schiumatoio a mantenere la vasca in funzione? ..Mi spiegheresti gentilmente il perchè??
Cmq si molte rocce vive e pochi coralli questa è la mia idea..Poi in futuro magari cambio tutto anche la vasca ma per ora voglio fare così..
Massimo-1972
13-11-2009, 11:00
Alekarb,
il filtro funziona grazie a batteri che si annidano sul suo supporto interno,
le rocce vive pure, con la differenza che permette l'annidamento di batteri anaerobici che sono utili perchè si nutrono di nitrati o meglio utilizzano, per nutrirsi, nitrati congiuntamente al carbonio
Quindi il filtro esterno alla lunga ti porterà un accumulo di nitrati
Lo schiumatoio serve a sgravare il loro lavoro
Grazie Massimo.. quindi se ho capito bene se io tenessi il filtro esterno in funzione dovrei stare sempre a lavare il materiale filtrante facendo in modo così che non maturi mai..magari potrei utilizzarlo come filtro meccanico quindi senza connolicchi, caricato solo con spugne e lana lavando il materiale spesso e facendo in modo che non ci sia mai sporco..Così non maturerebbe ma potrebbe essere un passaggio utile..
Anche perchè nelle sump l'acqua subisce anche un filtraggio meccanico, potrei così supperire alla mancanza della sump in questo modo, non avrà di certo la stessa efficacia ma sarebbe utile no????
Massimo-1972
13-11-2009, 13:40
Quello mhe dici in parte è vero Alekarb,
ma diventa un lavorone ....
Con solo rocce vive e schiumatoio il filtraggio funziona alla grande (tutte le vasche con SPS funzionano così), ...
se pensi ad eventuale particolato/detrito in sospensione, ricordati che diventarà alimento per invertebrati e altri organismi ...
Mmmmm forse mi stai convincendo lo sai?? ormai un'ultima cosa, ma che schiumatoio mi consigli??Non vorrei spendere troppo anche perchè in questo momento sono un pò alle strette un giusto compromessa tra qualità e prezzo.... la vasca è abbastanza piccola 240 litri..
Massimo-1972
13-11-2009, 15:42
Alekarb,
userai una sump?
se no hai poca scelta Deltec MCE600 e Turboflotor, altrimenti hai l'imbarazzo della scelta
... vai nella sezione mercatino che sicuramente li trovi a 100€/150€ max
Massimo-1972
13-11-2009, 15:45
dimenticavo pensa bene al fattore luce, con due T5 avrai poca scelta e dovrai ripiegare a qualche molle facile, ... ma con 4 o soprattutto 6 il discorso cambia
No la sump assolutamente no non ho il mobile adatto sennò un pensierino c'è lo facevo..e anche le luci per ora rimarranno queste.
Sicuramente in futuro lo farò ex novo dotato di tutto per ora mi basta farmi un pò di esperienza con quello che ho..
Con 2 T5 sei veramente al limite (forse soto il limite IMHO..)per allevare coralli molli e soprattutto un pò colorati come dicevi.
Per inserire uno schiumatoio daappendere (vedi Deltec o aquamedic) devi tagliare o modificare il coperchio.
Ti consiglio (per esperienza personale..)di pensare bene a quale risultato vorrai ottenere prima di spendere inutilmente dei soldi... ;-)
Non vorrei spendere troppo anche perchè in questo momento sono un pò alle strette
allora personalmente ti dico di rimandare...
qui le cose se non le fai a modo dall'inizio butti tutto, o perchè smetti o perchè compri roba seria, non come i "giocattoli" comprati inizialmente per risparmiare...
ricordati che vale molto il principio chi più spende meno spende ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |