Entra

Visualizza la versione completa : CORYDORAS AENEUS PROBLEMA

Piranha86
12-11-2009, 15:08
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio ho un acquario da 50 LT, ( ph 7, gh 6, no2 assenti ) questo acquario ospita 2 maschi di guppy e 6 femmine, 1 maschio di platy e 2 femmine e soprattutto ( venendo dunque al punto ) ci sono 4 cory aeneus, li ho da circa 6 mesi e fin'ora tutto bene, due settimane fà ho acquistato due femmine di guppy e il giorno dopo i miei guppy si grattavano sulle foglie, li ho curati con l'exit 2000 ed era tornata la pace, fin'ora tutto alla grande, ma stamattina ho trovato un cory con le pinne mozzicate e girato a pancia in su, pensavo fosse morto ma quando sono andato a pescarlo con il retino tentava di scappare ma era lento, l'ho preso e messo in sala parto e gli ho messo 2 gocce di disinfettante ( exit 2000 ) però non riesco a capire cos'abbia, gli altri sembrano stare bene, questo cory un mesetto fà aveva subito un attacco da parte della mia femmina di combattente che avevo lasciato per neanche una settimana in questo acquario in attesa del riscaldatore per la sua vasca, e la femmina di betta gli aveva morso un baffetto...fatalità ora sta male proprio quello, sarà un caso? da cosa può dipendere? ora ce l ho isolato nella sala parto...sarà contagioso per gli altri? help thanks

Piranha86
12-11-2009, 15:17
Ah un'altra cosa che noto fanno spesso ma non so se sia normale è quella di arrivare fino in superficie e nuotare con il muso verso la luce a modi "delfino" ed emettono delle bollicine...magari non è nulla di che, ma è un comportamento curioso e magari voi che siete sicuramente più esperti potete aiutarmi a capire meglio questi pesci che mi stanno appassionando moltissimo. spero di ricevere risposte grazie a tutti :-)

Deathman
12-11-2009, 15:33
Ciao Piranha86,

puoi postare i valori dell'acqua??

Per la domanda sul comportamento anche i miei lo fanno di andare in superficie ed emettere bollicine (specialmente gli albini), quindi puoi stare tranquillo...

Piranha86
12-11-2009, 15:38
Ciao Piranha86,

puoi postare i valori dell'acqua??

Per la domanda sul comportamento anche i miei lo fanno di andare in superficie ed emettere bollicine (specialmente gli albini), quindi puoi stare tranquillo...

Grazie mille deathman i valori sono ph 7, gh 6 no2 assenti

ELENIO
12-11-2009, 18:18
Piranha86, una caratteristica dei corydoras è proprio quella di fare uno scatto in superficie a prendere letteralmente una boccata d'aria e tornare nel fondo.

Sicuramente il tuo problema è dovuto alle cattive condizioni dell'acqua, dato che in precedenza hanno dato problemi anche ai guppy. prima di intervenire con medicinali, o stressare in maniera non indifferente il pesce intrappolandolo in sala parto con gli stessi valori. io opterei con cambi d'acqua frequineti e abbondanti

Piranha86
12-11-2009, 20:20
il fatto è che i guppy si sono ammalati a causa dei nuovi acquisti che ho fatto, i guppy che avevo in vasca prima stavano benissimo, poi ho comprato qualche altra femmina e quelle che ho comprato si grattavano sulle foglie..e probabilmente hanno attaccato la stessa malattia al cory? è possibile? avevo pensato di fare un cambio d'acqua domani di tipo 10 litri e mettere il carbone attivo, togliere il medicinale e se persiste rifare la cura...voi che dite? bastano solo i cambi d'acqua? quanti?

goberjak
13-11-2009, 08:35
Ciao

allora concordo con Elenio, prima di cominciare con medicinali, provare con altri modi come cambi d`acqua, trattamento col sale e temperature!
Logicamente ti avrai portato una malattia in acquario con i nuovi inquilini, e forse non potrai neanche dare la colpa al rivenditore perché con un sbalzo di temperatura durante il trasporto possono prendere qualchecosa!
Se si alzano in superficie e un indicatore che la concentrazione d`ossigeno al limite!

ciao
Günther

Piranha86
13-11-2009, 12:49
Ciao

allora concordo con Elenio, prima di cominciare con medicinali, provare con altri modi come cambi d`acqua, trattamento col sale e temperature!
Logicamente ti avrai portato una malattia in acquario con i nuovi inquilini, e forse non potrai neanche dare la colpa al rivenditore perché con un sbalzo di temperatura durante il trasporto possono prendere qualchecosa!
Se si alzano in superficie e un indicatore che la concentrazione d`ossigeno al limite!

ciao
Günther

E come posso fare per l'ossigeno? Forse immetto troppa co2? per quanto riguarda la cura, oggi il pescetto già stava un pochino meglio, era molto più vispo e mangia tutto il suo mangime, oggi cambio 10 litri d'acqua su 50 litri totali che ne dite? per quanto riguarda l'ossigeno non so come comportarmi, le piante sono moltissime, dovrei inserire anche l'areatore?

goberjak
13-11-2009, 14:36
Piranha86,

allora se si alzano in continuazione a prendere aria, riduci pochino il co2, vedrai che non cambia niente per le piante!

Fai cambi d`acqua anche più grandi, anche il 30% del volume del acquario!

ciao
Günther

Piranha86
13-11-2009, 16:03
Piranha86,

allora se si alzano in continuazione a prendere aria, riduci pochino il co2, vedrai che non cambia niente per le piante!

Fai cambi d`acqua anche più grandi, anche il 30% del volume del acquario!

ciao
Günther

Grazie Gunther, oggi allora cambio circa 15/20 lt e riduco l'immissione di co2 nell'acquario, vi tengo aggiornati :)! !!! grazie ancora!

Piranha86
18-11-2009, 21:33
Ragazzi allora il corydoras si è ripreso e ora sta molto meglio!!! grazie a tutti!!! :-))