Visualizza la versione completa : fosfati e ph
volevo una informazione:
l'abbassamaento o l'inalzamento di fosfati o ph porta conseguenze con rispetivamente ph o fosfafi?
pių chiaramente. succede qualcosa al ph se il valore di fosfati aumento o diminuisce? e succede qualcosa ai fosfati se si abbassa o si alza il ph?
Federico Sibona
12-11-2009, 15:06
Non mi risultano relazioni a livello macroscopico.
Mi spiego, una certa percentuale di fosfati sembra favorisca l'assorbimento, tra l'altro, di carbonio da parte delle piante e questo potrebbe comportare un abbassamento del KH con relative conseguenze sul pH. Ma questa č una delle tante reazioni che avvengono in un acquario in dipendenza da una miriade di altri dati/situazioni.
I fosfati inoltre hanno anche un certo effetto tampone, in collaborazione con il KH, sul pH. Infatti la famosa tabella di relazione KH, pH, CO2 della Dennerle č valida se non sono presenti altri acidificanti oltre alla CO2 e se i fosfati non hanno valori esagerati.
Quindi, se vuoi una risposta pių circostanziata, quantizza e specifica di pių la domanda ;-)
mi par di aver capito, come sapevo, che abbassi di qualche grado solo il kh... sei stato chiaro! ti ringrazio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |