Visualizza la versione completa : Strani valori dell'acqua?Cosa ne pensate?
Ciao ragazzi
Finalmente ho tutti i test a reagente per analizzare l'acqua della vasca(320L) avviata un mese fa.In avvio ho mediamente piantumato e una settimana fa ho inserito 9 tetra di serpae rossi e 2 neritine
Questi i risultati di oggi:
PH: 7,8
dGH: 7°(com'è possibile che questo valore sia inferiore alla durezza carbonatica?)
dKH: 9°(com'è possibile un valore così alto se ho utilizzato 2/3 di RO e 1/3 di acqua di rubinetto?)
NO2: 0
NO3: 0.5(come mai è così basso nonostante ho appena completato il ciclo dell'azoto?)
Domani volevo prendere 6 scalari.. Pensate che dovrò rimandare quando i valori del ph saranno migliori?
Il problema è che senza Co2 e torba sarà impossibile abbassare il ph vero?
Federico Sibona
12-11-2009, 14:47
Cominciamo dal fondo: rimanda l'acquisto di nuovi pesci finchè no si sono chiariti i problemi in corso.
NO3 0,5: non hai fatto finora nessun cambio acqua?
KH 9: sicuro di non aver niente di calcareo in vasca?
GH 7: non c'è niente di strano ad avere KH superiore al GH.
Le Neritina staranno bene con i tuoi valori, ma i serpae (ora Hyphessobrycon eques) non credo.
C'è la necessità di avere i dati dell'acqua di rubinetto ed anche di quella di osmosi per vedere se è corretta.
NO3 0,5: non hai fatto finora nessun cambio acqua?
Dopo 14 giorni dall'avvio della vasca, su consiglio di Paolo Piccinelli, ho fatto un cambio dell'acqua del 20% a causa di un accenno di proliferazione algale dovuta a un mio errore nella fertilizzazione.Ora il problema sembra rientrato.
KH 9: sicuro di non aver niente di calcareo in vasca?
Rettifico.Ricontrollando tutti i valori ho notato che il KH è a 7°.Mi sembra però ancora altino visto l'utilizzo di acqua di osmosi e la mancanza di elementi calcarei in vasca.Ho solo 2 piccole rocce comprate in negozio e testate con acido e 2 legni sempre acquistati in negozio.
Comunque i valori dell'acqua di osmosi sono:
dKH: 0°
dGH: 3°
Utilizzando la matematica mi sembra che non ci siamo col Kh a 7° dell'acqua della vasca.Considerando che ho immesso in vasca 2/3 di Ro e 1/3 di acqua di rubinetto e i valori di quest'ultima sono:
Ph: 7,8
dKH: 16°
dGH: 17°
non dovrei avere un KH un pò superiore a 5°?
Aiuto Federicooo!!
Secondo te che devo fare per migliorare le condizioni dell'acqua ed accogliere gli scalari?
Posso iniziare con i regolari cambi dell'acqua settimanali con 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto?
Non posso proprio evitare di utilizzare torba o C02 per abbassare il ph?
Ciao e grazie ;-)
il kh a 7 non è malaccio, ai prossimi cambi aumenta l'eggermente la quantita di acqua osmotica, se vuoi abbassarlo ancora un pò.
Ph 7,8,...una volta abbassato ancora un pò il kh, devi immettere un pò di CO2 se vuoi avere valori acidi.
Grazie gflacco...Mi sa proprio che questo impianto di co2 lo dovrò comprare.. :-(
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |