Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario: Consigli e Correzioni

franvol
12-11-2009, 13:20
Buongiorno a tutti e complimenti per questo favoloso forum, dove solo leggendo da qualche mese, ho imparato molte più cose che da qualsiasi negoziante vivente sulla faccia del globo.
Premesso questo, ho deciso di iscrivermi perchè ho da poco ereditato una vasca dalla seguenti:

Vasca L.100 P.30 H.40. La vasca è OPEN.

Qui sorge la prima domanda. Di quanti litri è quindi capace la mia vasca?

La vasca è cosi allestita:

Filtro esterno askoll 200 caricato con soli canolicchi e spugne.
Una plafoniera con 2 T5 da 39W ciascuna
Fondo costituito da un sub-strato di20L. di DeponitMix Professional e strato costituito da torba blubios.
Erogatore di CO2 askoll con bombola usa e getta, valvola di non ritorno e contabolle.
Ho acquistato anche un verificatore di co2 constante della dennerle.
Ho messo diverse piante di cui non ricordo il nome ma di cui ho conservato i cartellini per cui magari oggi/domani riesco ad aggiornarvi.
Nella vasca c'è un termoregolatore impostato a 23/24 gradi ed un termometro classico per acquari.
Ieri ho misurato i valori dell'acqua dopo una settimana dalla messa in esercizio. Premetto che ho usato acqua di rubinetto (di Roma) e che non ho aggiunto in vasca alcun prodotto chimico per la stabilizzazione dell'acqua.

KH:12
GH:12
PH: 8
NO2:0
NO3:0.5

Che dite procede con un bel cambio diciamo del 20/25% con acqua osmotizzata?

Grazie di tutto, e tra un pò metterò anche delle foto della vasca.

Franvol

babaferu
12-11-2009, 14:01
ciao e ben venuto!
niente cambi fino alla maturazione della vasca, che richiede circa 4 settimane.
intanto concentrati su quali pesci vorresti mettere, così decidi anche che valori vuoi raggiungere, e i cambi li fai di conseguenza.
sopra il substrato, che hai messo?
sei certo che la torba fosse per il fondo?
del verificatore costante di co2 non te ne fai molto, se è ancora imballato, lo cambierei con qualcosa di più utile.
ciao, ba

franvol
12-11-2009, 14:38
ciao e ben venuto!
niente cambi fino alla maturazione della vasca, che richiede circa 4 settimane.
intanto concentrati su quali pesci vorresti mettere, così decidi anche che valori vuoi raggiungere, e i cambi li fai di conseguenza.
sopra il substrato, che hai messo?
sei certo che la torba fosse per il fondo?
del verificatore costante di co2 non te ne fai molto, se è ancora imballato, lo cambierei con qualcosa di più utile.
ciao, ba

Ok niente cambi per altre 3 settimane dunque.
Io vorrei anche consigli sui pesci da mettere. Sarei intenzionato a mettere solo neon, platy (ma non sò se sono compatibili con la vita dei neon), gamberetti, neritine e ampullarie. La torba è quella della blubios per fondo.
Il verificatore del co2 l'ho già aperto ed è in funzione, quindi avrò buttato 12 euro. Perchè? Non è attendibile come misurazione? E cosa altro ci sarebbe di più utile da prendere nel mio caso che ancora non ho?

Grazie e ciao

Franvol

babaferu
12-11-2009, 14:46
purtroppo, neon e platy non vanno insieme perchè gli uni vogliono acqua medio-tenera e ph sotto il sette e gli altri medio-dura e ph tra il 7 e l'8...
la tua acqua adesso così com'è sarebbe adatta a poecilidi: che ne dici di endler, platy e molly, ad esempio?
ah, dimenticavo: la tua vasca è 120 lt lordi (devi moltiplicare altezza, larghezza e profondità), saranno circa 100 lt netti tolto il fondo, gli arredi.
non conosco fondi ditorba, in genere il fondo fertile si ricopre di ghiaino inerte per evitare che rilasci eccesso di sostanze in colonna... vediamo se qualcuno scrive a proposito.
le campane per rilevare la co2 non sono molto affidabili, per sapere quanta co2 c'è in vasca è utile incrociare i dati di ph, kh su questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ti sarebbe utile un buon biocondizionatore, che neutralizza il cloro e rende l'acqua adatta ai pesci.
ciao, ba

franvol
12-11-2009, 15:25
Platy e molly mi piacciono molto. Gli endler sarebbero i guppy?
La torba è quella della blu-bios, marrone granulare. Di più non sò dirti.
Grazie per la tabella linkata e per il biocondizionatore.
Invece di ampullarie, neritine e gamberetti con quest'acqua che ne dici?

Franvol

babaferu
12-11-2009, 15:37
ampullarie neritine e gamberetti con questi valori ci stanno benone.
gli endler te li consigliavo perchè hai detto che ti piacciono i neon e gli assomigliano un po', esteticamente, e sono anche pesciolini piccini, eccoli:
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=137
anche i guppy, se ti piacciono, sono adatti (ma non endler e guppy insieme, che si ibridano).
ciao, ba

franvol
12-11-2009, 15:53
Sei stato veramente gentile. Ora appena arrivo a casa, faccio delle foto alla vasca cosi da renderti conto anche di come ho allestito il tutto.

Ciao

Franvol